2018.00
La versione 2018.00 del software Trimble Access è stata rilasciata nel Giugno 2018. Per scaricare queste note di rilascio come file PDF, fare clic su questo collegamento.
Queste Note di Rilascio descrivono le nuove funzionalità e le modifiche disponibili in questo rilascio del software Trimble® Access™.
Nuovo aspetto del software
Trimble Access 2018.00 software offre un'interfaccia utente rinnovata studiata specificatamente per sfruttare il grande schermo del nuovo controller Trimble TSC7 e Trimble 10 tablet.
Abbiamo modernizzato l'interfaccia utente di Trimble Access, in modo che operi in maniera più simile alle applicazioni per smartphone e tablet già utilizzate. Utilizzare un semplice swipe per scorrere menu o elenchi o gesti per zoomare e scorrere la mappa. È molto più semplice utilizzare il software senza l'utilizzo dello stilo.
La le modifiche principali in Trimble Access 2018.00 sono descritte sotto.
Nuova gestione dei progetti e lavori per facilitare la condivisione e la sincronizzazione nel cloud
Trimble Access 2018.00 include una schermata Progetti e una schermata Lavori che rendono la gestione dei progetti e lavori molto semplice. È possibile vedere in un colpo d’occhio i lavori contenuti in un progetto e i file collegati ad un lavoro. Accedere utilizzando l’ID Trimble per vedere i progetti nel cloud che sono condivisi con l'utente, nonché i progetti archiviati in locale nel controller. Scaricare un lavoro dal cloud con un tocco singolo. Quando il rilevamento è terminato, cambiare lo stato di lavoro lavoro sul campo completato per caricare automaticamente le modifiche nel cloud pronte per l'elaborazione e QC.
![]() |
![]() |
I file di lavoro creati con Trimble Access 2018.00 non possono essere utilizzati con le versioni precedenti di Trimble Access. I lavori creati dalle versioni precedenti di Trimble Access non possono essere letti da Trimble Access 2018.00, tuttavia, è possibile utilizzare Trimble Installation Manager per convertire i dati nella versione più recente. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento all’argomentoTrimble Access data files nella Guida in linea Trimble Installation Manager.
Le funzioni di Importazione, Esportazione e Copia dei dati sono ancora disponibili dalla schermata lavori. Offre funzionalità simili alla versione 2017.20, ma ora sono più semplici da usare. La creazione di lavori da un file JobXML o DC è stata integrata nel nuovo lavoro flusso di lavoro, invece del vecchio flusso di lavoro di importazione 2017.20.
Le versioni precedenti di Trimble Access richiedono la definizione di un nome utente al primo accesso a Trimble Access, e questo nome viene utilizzato per creare la cartella <nomeutente> per memorizzare i lavori. Trimble Access 2018.00 Memorizza tutti i dati nelle cartelle <NomeProgetto> nella cartella Trimble Data\Projects. Non utilizza la cartella <nomeutente>.
Quando si aggiorna un controller a Trimble Access 2018.xx da Trimble Access 2017.xx o precedenti, la cartella <nomeutente> viene installata in una sottocartella della cartella Trimble Data/Projects e considerata come una cartella di progetto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Trimble Installation Manager Help.
Condividere i progetti e lavori utilizzando Trimble Sync Manager
Trimble Access 2018.00 si integra con Trimble Sync Manager™ per condividere facilmente i dati tra Trimble Access sul campo e Trimble Business Center in ufficio. I file CSV o DXF inviati da Trimble Business Center sono collegati ad un lavoro creato automaticamente utilizzando le proprietà del progetto di Trimble Business Center. Quando i file vengono scaricati dal cloud i lavori sono impostati e pronti per iniziare a lavorare. Quando il lavoro è completato i dati di rilevamento sono caricati sul cloud.
Trimble Sync Manager si integra perfettamente con Trimble Business Center software ma può anche essere usato come standalone con altre piattaforme di software da ufficio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezioneTrimble Sync Manager Guida.
Navigazione software più semplice
Il launcher delle applicazioni ora è integrato nel Trimble Access in modo da non dover tornare alla schermata del launcher per selezionare un’altra applicazione o per sincronizzare i dati con il cloud. Per cambiare app, toccare l'icona app nella barra di stato
Il menu principale ora è accessibile da quasi tutte le schermate, permettendo di accedere facilmente all'elenco Preferiti e impostazioni di configurazione. Toccare nella parte superiore sinistra dello schermo o premere il tasto
nel tastierino del TSC7 per visualizzare il menu principale. Il menu cambia a seconda dell’app Trimble Access in uso.
Le funzioni Guida in linea, Informazioni sue Uscita sono sempre visualizzate nella parte inferiore. Se necessario, swipe il menu verso la’lto per visualizzarle. La barra di scorrimento accurato che viene visualizzato a fianco del menu indica che è possibile scorrere verso l'alto per vedere più elementi, come nel telefono cellulare.
L’elenco dei Preferiti viene mostrato alla destra del menu principale quando si tocca o preme. L'elenco Tornare a accanto all'elenco Preferiti mostra le schermate aperte nel software – per tornare a un schermata aperta toccarla nell'elenco.
Supporto migliorato dei Preferiti e tasti funzione
Abbiamo reso più semplice aggiungere le proprie scorciatoie all'elenco dei Preferiti o assegnarli ad un tasto funzione sul controller – è sufficiente toccare l'icona a forma di stella vicino al nome del modulo o della funzione di strumento. È possibile aggiungere ai "Preferiti" ogni modulo o funzione desiderati, dalla più vasta gamma di moduli e funzioni dello strumento di sempre.
L'icona accanto il nome del modulo o funzione istruzione ricorda quali collegamenti sono assegnati.
Mappa dello schermo diviso
Il nuovo layout dello schermo in Trimble Access permette all'utente di visualizzare i dati della mappa unitamente ai moduli software in uso. Per gli utenti esistenti del tablet questa è una esperienza migliorata, ma per gli altri utenti si tratta di un'esperienza completamente nuova.
Il modulo Codici Misura ora appare insieme alla mappa e permette all'utente di impostare il codice e misurare i punti velocemente e facilmente e quindi visualizzare la linea disegnata nella mappa durante la memorizzazione dei punti.
Anche le funzioni cogo sono state migliorate significativamente per integrarsi meglio con la mappa. Ora è possibile selezionare punti dalla mappa per popolare il modulo cogo, la mappa evidenzia punti e mostra linee di costruzione, come cerchi che si intersecano durante un'intersezione distanza-distanza.
La nuova mappa ora visualizza i dati in 3D ed è possibile ruotare facilmente la mappa per visualizzare i dati da angolazioni differenti. Ciò risulta particolarmente utile quando si visualizzano i dati da un Stazione totale a scansione Trimble SX10.
Migliorie rilevamento convenzionale
Trimble Access 2018.00 ora supporta le connessioni a Stazione totale a scansione Trimble SX10 da tutti i controller supportati, incluso il nuovo TSC7.
Tutte le stazioni totali Trimble moderne sono supportate in Trimble Access 2018.00, incluse le stazioni totali di scansione Trimble VX, S Series e SX10.
Video a schermo diviso su tutti i controller
Il nuovo layout dello schermo in Trimble Access permette all'utente di visualizzare i feed video provenienti dalla strumentazione collegata insieme al modulo software in uso. Gli utenti del tablet hanno familiarità con questo ma per gli altri utenti si tratta di un'utile aggiunta al flusso di lavoro.
Selezione mira migliorata
Toccare l'icona della mira nella barra di stato per impostare le mire o cambiare mira durante un rilievo convenzionale. Toccare nel campo Altezza mira per modificare l'altezza della mira. Toccare in qualsiasi posto sul tile mira per cambiare mira.
Rete migliorata quando si utilizza la SX10
Quando il Stazione totale a scansione Trimble SX10 è connesso ad un controller con Windows 10 tramite Wi-Fi, c'è un ulteriore connessione Internet disponibile per la ricezione di altri dati, ad esempio la ricezione delle correzioni VRS. Il controller deve avere installato Windows 10 versione 1803 (rilasciato ad Aprile 2018) o successiva per avere disponibile la seconda connessione a internet.
Il driver Wi-Fi installato sul TSC7 funziona al meglio con la versione S2.1.18 del firmware SX10 o successiva. Se il proprio SX10 non ha l'ultima versione del firmware installata, è possibile aggiornarla utilizzando Trimble Installation Manager.
Per ulteriori informazioni sulle modifiche di connettività Wi-Fi dell’SX10, fare riferimento alla Nota di supporto.
Supporto ricevitore GNSS
Sono supportati tutti i moderni ricevitori GNSS Trimble.
Verificare sempre che il ricevitore abbia l'ultima versione del firmware GNSS installato e il controller abbia Windows 10 versione 1803 (rilasciato ad Aprile 2018) o successiva. Windows 10 richiede un codice PIN Bluetooth per eseguire l'accoppiamento con un dispositivo. Se non si è impostato il proprio PIN, il pin predefinito per i ricevitori Trimble GNSS è 0000.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Nota Supporto.
Supporto Strade Trimble RXL
Miglioramenti significativi per il supporto delle strade Trimble (file RXL) rendono più efficienti la definizione, modifica ed esame del progetto della strada. Sulla sinistra dello schermo vengono visualizzati gli elementi della strada, ed è possibile esaminare i dettagli e si modificare tali elementi sulla destra.
È anche possibile modificare, esaminare e rilevare la strada direttamente dalla mappa, senza dover navigare nel menu. Ciò fornisce una maggiore flessibilità durante la preparazione di una strada per il picchettamento.
Supporto Trimble Access app
Le app Trimble AccessStrade, Pipelines, Tunnel, Cave, Land Seismic, Power Line e Katastermodul Deutschland sono tutte state migrate alla nuova interfaccia utente di Trimble Access.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questo Bollettino di Supporto.
Miglioramenti guida Trimble Access
Trimble Access 2018.00 Fornisce una guida ridisegnata installata nel controller. Per visualizzare la guida nel controller, toccare e selezionare Guida.
In aggiunta il Portale Guida Trimble Access può essere visualizzato online da ogni dispositivo su help.fieldsystems.trimble.com/trimble-access/.
La guida ridisegnata include le funzionalità seguenti:
- È possibile ricercare la guida da ogni sezione utilizzando il campo Cerca nella parte superiore dello schermo.
- Navigazione migliorata tra gli argomenti.
- Espandere/collassare le sezioni di un argomento in modo da individuare le informazioni rilevanti più velocemente.
- Il formato viene mantenuto quando si copia il testo dalla guida e si incolla in una email, questo permette di creare in maniera semplice istruzioni e email personalizzate.
-
La guida completa (ad eccezione di Pipelines) viene ora fornita in due lingue aggiuntive: Ceco e Finlandese
Altre modifiche
File config.cfg singolo per ogni controller
Per rendere Trimble Access più uniforme per tutti gli utenti che utilizzano il controller, e per rendere più semplice per le aziende impostare tutti i dispositivi aziendali allo stesso modo per tutti gli utenti, c'è un solo file config.cfg per dispositivo, invece di uno per ogni utente .
AccessSync e TCC
AccessSync non esiste più e Trimble Access 2018.00 non supporta Trimble Connected Community e non supporta più Trimble Connect direttamente. Per sincronizzare i dati tramite la piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connect, utilizzare Trimble Sync Manager dall'ufficio e le schermate Progetti o Lavori sul controller.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questo Bollettino di Supporto.
Pipelines sincronizzazione dati dei file computo
La sincronizzazione dei dati in Trimble Access 2018.00 viene eseguita principalmente a livello lavoro in Trimble Access. Pipelines i file computo vengono memorizzati in modo diverso per i dati di lavoro e quindi la sincronizzazione dati dei file computo non è supportato in 2018.00. Si pianifica di supportarli nelle versioni successive del software.
Inviare dati / Ricevere dati da altri dispositivi
Dato che la connessione dispositivi obsoleti come un SDR33 e il trasferimento dei dati tramite il cavo per Trimble Access non sono più utilizzati, questa funzionalità non è supportata Trimble Access 2018.00.
Equipment Manager
Non c'è alcun supporto per Equipment Manager in Trimble Access 2018.00.