Strade
Nuove funzioni
Flusso di lavoro per il picchettamento di stringhe e superfici
Il nuovo flusso di lavoro Stringhe e superfici in Trimble Access Strade permette di picchettare le stringhe come oggetti lineari simili alle strade, in genere quando non si ha un file di design stradale. Ad esempio, è possibile picchettare spartitraffico o cordoli, oppure lo sterro e il riporto di qualsiasi struttura definita da due stringhe, come un terrapieno o lavori di movimentazione terra di costruzione.
Le stringhe possono essere linee, archi o polilinee immesse nel lavoro o selezionabili da qualsiasi file collegato che contiene linee di lavoro, inclusi file DXF, IFC o 12da.
Selezionare una stringa come stringa di stazionamento primario e quindi picchettare una o due stringhe con stazionamento relativo alla stringa di stazionamento primaria. Quando si picchetta una stringa è possibile selezionare anche una superficie. Quando si picchettano due stringhe, viene creata una superficie tra le stringhe. È possibile selezionare anche superfici aggiuntive.
Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Flussi di lavoro stradali della Guida di Trimble Access.
Nuovi delta picchettamento
In Trimble Access versione 2023.10 abbiamo aggiunto i seguenti nuovi delta di picchettamento:
-
Pendenza di progetto
Per i metodi picchettamento A una stringa, Stazione su stringa e Alla stringa più vicina, il delta Pendenza di design visualizza la pendenza dell'elemento del modello che precede la stringa selezionata per il picchettamento.
Per i metodi di picchettamento Alla strada e Due stringhe, il delta Pendenza di design visualizza la pendenza dell'elemento modello direttamente sotto la propria posizione corrente.
-
Pendenza
Il delta Pendenza visualizza la pendenza dell'elemento del modello direttamente sotto la posizione corrente. Il delta Pendenza è utile quando il metodo di picchettamento è A una stringa o Stazione su stringa e la propria posizione è al di fuori dell'elemento modello che precede la stringa che si è selezionato per picchettare.
-
Pendenza superficie
Il delta Pendenza superficie è utile soprattutto quando si picchetta una strada solo allineamento con un DTM. Il delta Pendenza superficie visualizza la pendenza della superficie ad angolo retto rispetto all'allineamento orizzontale e direttamente sotto la posizione corrente.
Miglioramenti
Metodi di picchettamento una stringa e due stringhe ora sono disponibili nel menu Stringhe e superfici
Come conseguenza del nuovo flusso di lavoro Stringhe e superfici disponibile in Trimble Access Strade 2023.10, i metodi di picchettamento Alla stringa e Due stringhe ora sono disponibili nel menu Stringhe e superfici. I metodi Stringhe e superfici ora sono disponibili anche quando si tocca una stringa nella mappa quando si lavora nella app Strade.
Per picchettare una linea, un arco o una polilinea, dalla mappa Strade toccare e tenere premuto nella mappa e selezionare più di due entità da picchettare o passare a Topografia Generale.
Problemi risolti
-
Quota precisa: la funzione Quota precisa in Trimble Access Strade combina la posizione orizzontale GNSS con la quota derivante da una configurazione convenzionale. In Trimble Access versioni da 2022.00 a 2023.01, solo la posizione GNSS veniva memorizzata nel lavoro. Trimble Access 2023.10 memorizza i record GNSS, convenzionali e combinati, come nelle versioni precedenti.
-
Picchettamento strada con IMU: è stato risolto il problema che si verificava durante il picchettamento di una strada in cui lo sterro/riporto memorizzato nel lavoro non sempre equivaleva all'elevazione progetto meno l'elevazione Come picchettato. Ciò poteva verificarsi in rare occasioni durante la misurazione di punti di compensazione inclinazione IMU e veniva ricevuta una nuova posizione tra il momento in cui veniva calcolato lo sterro/riporto e il punto veniva memorizzato nel lavoro. Erano possibili differenze fino a 3 mm.
-
Offset picchettamento: è stato risolto il problema che si verificava durante la modifica manuale della stazione durante il picchettamento di una strada. Il valore di offset picchettamento ora si calcola e si aggiorna correttamente.
-
Stringa più vicina: Abbiamo risolto un problema in cui dopo la selezione della strada e il metodo picchettamento Stringa più vicina, il tasto Avvio non appare in basso a destra nello schermo ed è necessario selezionare un metodo diverso e poi riselezionare Stringa più vicina prima che appaia il tasto Inizio .
-
Stazioni disponibili: Abbiamo risolto questi problemi dopo aver selezionato le stazioni disponibili durante il picchettamento:
-
Durante il picchettamento il software ora mostra tutti i tipi di stazioni rilevanti come selezionate nella schermata Stazioni disponibili.
-
Il software ora aggiorna i dettagli stazione come previsto per tutte le stazioni.
-
- Picchettare una pendenza laterale: Abbiamo risolto un problema quando si tentava di picchettare una pendenza laterale utilizzando il metodo Alla strada o Alla stringa dove se c'era un varco nella stringa il software riportava che la vista sezione trasversale non era disponibile e la posizione corrente era oltre l'inizio o la fine della stringa.
- Pendenza laterale che mostra valori non corretti in Esamina: è stato risolto il problema laddove la pendenza laterale visualizzava erroneamente sia una pendenza di sterro che di riporto quando la stringa di pendenza laterale veniva definita solo da una pendenza sterro o da una pendenza di riporto (l'altro valore di pendenza era nullo). Questo problema si verificava solo quando si esaminava la strada e si selezionava una pendenza di sterro subito dopo aver rivisto la pendenza di riporto. Le selezioni successive nella schermata Esamina mostravano erroneamente entrambi i valori di pendenza.
-
Offset costruzione - strade RXL e LandXML: è stato risolto il problema laddove il valore di offset costruzione stazione non veniva ricordato dopo aver selezionato una posizione di pendenza laterale.
-
Esamina punto: quando si esamina un punto con la visualizzazione delle coordinate impostata su stazione e offset relativo ad una strada in cui la strada era costituita solo da un allineamento orizzontale e verticale, ora viene visualizzato il valore V.dist sull'allineamento. In precedenza veniva visualizzato nullo.
-
Strade GENIO: quando si seleziona una Stringa diversa nella vista sezione trasversale, la visualizzazione grafica ora si aggiorna correttamente per mostrare la stringa appena selezionata.
-
Errori applicazione: Sono stati risolti diversi problemi che causavano errori occasionali di applicazione durante l'utilizzo o la chiusura del software. In particolare:
-
Quando il metodo di picchettamento era Alla strada e veniva applicato un offset costruzione verticale quando il modello aveva un solo elemento.
-
Quando si esamina o si picchetta una strada GENIO quando il file GENIO non include una stringa 6D o quando si seleziona una strada seconda strada GENIO da visualizzare nella Mappa.
-
Quando si picchetta una strada GENIO dopo aver selezionato dalla mappa o dall'elenco una stringa da picchettare, o dopo aver toccato Avvio quando si picchetta utilizzando il metodo Stazione su Stringa con una strada secondaria selezionata.
-
Quando si picchetta una strada GENIO quando viene visualizzata anche un'altra strada, selezionare prima una stringa 6D nella schermata di selezione del picchettamento, quindi selezionare una stringa 5D.
-