Collegamento dati Internet RTK
Utilizzare un collegamento dati Internet per ottenere i dati RTK connettendosi ad un server usando un indirizzo IP. L’equipaggiamento del rover si collega ad un server contenente i dati dal ricevitore base utilizzando un indirizzo IP. I dati RTK sono trasferiti attraverso Internet.
Il server che fornisce i dati RTK può essere:
-
Un collettore di dati che esegue Trimble Access collegato al ricevitore base.
In questo caso la stazione base funziona come server.
-
Un server di distribuzione di un fornitore di servizi che utilizza un sistema quale l’abbonamento ai servizi VRS Now™.
In questo caso la stazione base carica i dati su un server remoto.
Quando la stazione base funziona come server, il numero di connessioni rover a tale base è limitato dalla capacità della connessione Internet base. In alcuni casi può essere possibile una sola connessione rover.
Quando il ricevitore base carica i dati su un server di distribuzione, quest'ultimo può inviare i dati base a molti rover.
Sia il controller che il ricevitore possono avere modem interno. Potete inoltre avere un altro dispositivo che contiene un modem, come un telefono cellulare (riferito come modem esterno). Il modem utilizzato per la connessione al server determina la modalità di connessione e configurazione dell'apparecchiatura e la configurazione dell’impostazione Invia attraverso controller del controller nel contatto GNSS.
- Il modem del ricevitore Trimble R10/ R12 non supporta la connessione remota Bluetooth (DUN) e pertanto non è possibile utilizzare la scheda SIM nel ricevitore e attivare Invia attraverso il controller. Per inviare i dati attraverso il controller, inserire la scheda SIM nel controller e impostare il campo Invia attraverso il controller su on.
- I modem usati con il software Trimble Access devono supportare comandi AT Hayes compatibili.
Se si usa:
- un vecchio tipo di modem che supporta la connessione analogica (dial-up), fare riferimento alle sezioni di configurazione sotto.
- il modem cellulare nel controller, o in uno smartphone collegato al controller, molto probabilmente non supporta la connessione analogica (dial-up). Fare riferimento alle sezioni Impostazione connessione a Internet e Creare un contatto GNSS per il collegamento dati internet rover se si utilizza uno di questi modem, per collegarsi al server utilizzando una connessione mobile a banda larga 3G o 4G.

Il modo in cui si connette l'apparecchiatura al Rover e la configurazione del software per il collegamento dati dipende dal fatto che l'utente utilizzerà Internet solo per ricevere correzioni RTK o se lo utilizzerà per funzioni aggiuntive come il download di progetti e lavori o l'invio di email.
Se si utilizzerà Internet solo per ricevere correzioni RTK, inserire la scheda SIM nel ricevitore e connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale. In Stile rilevamento RTKimpostare Invia attraverso controller su Off.
Se si utilizzerà Internet per funzioni aggiuntive, in stile rilevamento RTK impostareInvia attraverso controllersu On. Quindi collegare l'apparecchiatura nel modo seguente:
- Quando la scheda SIM è nel ricevitore, connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth.
- Quando la scheda SIM è nel controller, connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale.
- Quando la scheda SIM è in un modem esterno (ad esempio un telefono cellulare), connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale.

Il modem utilizzato alla base per il collegamento dati dipende:
- se volete che la stazione base operi come server o carichi i dati su un server remoto.
- se potete lasciare il controller collegato al ricevitore base durante il rilevamento o se dovete scollegarlo dal ricevitore base dopo l’impostazione del rilevamento per poterlo usare con il rover.
- dal dispositivo che contiene la scheda SIM da utilizzare per i dati.
Se si rimuove il controller dalla stazione base, inserire la scheda SIM nel ricevitore e connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale. In Stile rilevamento RTKimpostare Invia attraverso controller su Off.
Se si lascia il controller alla stazione base, in Stile rilevamento RTK impostare Invia attraverso controllersu On. Quindi collegare l'apparecchiatura nel modo seguente:
- Quando la scheda SIM è nel ricevitore, connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth.
- Quando la scheda SIM è nel controller, connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale.
-
Quando la scheda SIM è in un modem esterno (ad esempio un telefono cellulare), connettere il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale.
I ricevitore base usati con modem devono supportare il controllo flusso CTS.

Per configurare un collegamento dati base internet in Trimble Access:
- Configurare una connessione a Internet VedereImpostazione connessione a Internet.
- Configurare lo stile rilevamento RTK per un collegamento dati internet e selezionare il contatto GNSS appropriato. Vedere Configurare un collegamento dati internet.
- Creare un contatto GNSS che specifichi:
- se sono disponibili altre funzionalità Internet quando i dati RTK sono in uso
- la connessione di rete utilizzata per collegarsi a Internet.
- la trasmissione dati RTK utilizzata per collegarsi alla sorgente dei dati
- Le informazioni di contatto per la sorgente di correzione in tempo reale
Vedere Creare un contatto GNSS per il collegamento dati internet rover o Creare un contatto GNSS per il collegamento dati base internet.
- Se i dati RTK sono inviati attraverso il controller, permettere al controller di collegarsi ad Internet e creare una connessione rete che il controller può utilizzare.
Per avviare un rilevamento, vedere Per avviare un rilevamento RTX Internet.