Lavorare con file media
I file media, ad esempio le immagini, possono essere:
- Caricati in qualità di file
- Copiati utilizzando la fotocamera interna del controller
- Scattata utilizzando una strumentazione con Tecnologia Trimble VISION
I file media possono essere collegati a un lavoro o a un punto all’interno del lavoro. Vedere File media.
Se si utilizza una libreria di caratteristiche che utilizza attributi file media, è possibile catturare un’immagine e collegarla all’attributo appropriato. Vedere Collegare un’immagine a un attributo.

Se necessario, è possibile:
-
Aggiungere meta-dati di identificazione geografica alle immagini (conosciuto come geotagging).
I metadati includono le coordinate di posizione, scritte nell'intestazione EXIF dell'immagine (EXIF= EXchangeable Image File format, Formato file di immagine scambiabile). L'immagine geotaggata può essere utilizzata in software per l’ufficio come Trimble Business Center Ciò richiede che il lavoro disponga di un sistema di coordinate.
- Si possono aggiungere linee, poligoni o aggiungere del testo ad ogni immagine disegnandola. Vedere Per disegnare un'immagine.
- Si possono aggiungere un pannello informazioni e i reticoli delle posizioni misurate alle foto scattate nella schermata Istantanea o Istantanea su misurazione. Vedere Video strumento.

Di default le immagini scattate usando la fotocamera integrata del controller di una strumentazione Trimble vengono di solito salvate nella cartella <nome lavoro> Files. Salvare immagini nella cartella <nome lavoro> Files corrente facilita il caricamento automatico nel cloud con il lavoro e permette il collegamento delle immagini ad un lavoro, ad un punto o a un attributo di un punto. Quando si acquisisce un'immagine usando la fotocamera integrata del controller all'interno del software Trimble Access, il nome del file immagine viene inserito automaticamente nel campo Attributo nome file quando l'immagine viene salvata nella cartella <nome lavoro> Files.
Se il controller è un dispositivo Android, è necessario aprire l'applicazione della fotocamera del controller dall'interno del software Trimble Access per far si che Trimble Access possa essere in grado di rilevare quando un'immagine viene salvata nella cartella Immagini. Se l'applicazione della fotocamera è già stata aperta, chiuderla e aprirla dall’interno di Trimble Access.

- È possibile modificare il file immagine collegato a un attributo nella schermata Esamina lavoro o Gestione punti:
- Nella schermata Esamina lavoro, selezionare il punto che si desidera modificare e toccare Modifica.
- Nella schermata Gestione punti, selezionare il punto che si desidera modificare e toccare Dettagli.
- Nella schermata Gestione punti, selezionare il punto che si desidera modificare e toccare Dettagli.
- Se l'immagine è collegata ad un attributo, toccare Attrib. Se l'immagine è collegata al punto, toccare File media. (In modalità verticale, scorrere da destra a sinistra lungo la riga di tasti software per visualizzare il tasto software File media.)
-
Nel campo nome file foto toccare
e toccare Seleziona file. Andare alla posizione del file che si desidera collegare e selezionarlo.
Il nome dell'immagine viene visualizzato nel campo nome file foto.
Per facilitare il caricamento automatico delle immagini nella nuvola con il lavoro, l'immagine deve essere posizionata nella cartella <nome lavoro> Files corrente.
- Toccare Memorizza.