Creare un contatto GNSS per il collegamento dati internet rover
Quando si crea un contatto GNSS per un collegamento dati Internet RTK, la schermata Modifica contatti GNSS fornisce le seguenti schede:
-
Usare la scheda Connessione di rete per selezionare la modalità con cui collegarsi a Internet.
-
Utilizzare la scheda Correzioni per selezionare da dove ottenere le correzioni RTK e configurare le impostazioni di connessione per la sorgente di correzione selezionata.

- Toccare
e selezionare Impostazioni / Connessioni. Selezionare la scheda contatto GNSS.
- Toccare Nuovo. Appare la schermata Modifica contatto GNSS .
- Immettere il Nome del contatto GNSS.
- Impostare Tipo contatto su Internet rover.
-
Configurare le impostazioni Connessione di rete per il contatto GNSS contatto se necessario. Vedere Configurare come collegarsi a Internet sotto.
-
Configurare le impostazioni Correzioni per i contatti GNSS se necessario. Vedere Configurare le impostazioni di correzione sotto.
- Toccare Memorizza.

Utilizzare la scheda Connessioni di rete nella schermata Modifica contatti GNSS per selezionare come collegarsi a Internet.
Se il controller è un dispositivo Android, l’unica opzione di connessione di rete è di utilizzare la scheda SIM nel controller. La connessione nominata Controller Internet è selezionata per impostazione predefinita nel campo Connessione di rete.

Quando ci si collega ad Internet utilizzando il controller, la connessione Controller Internet è disponibile per altre funzioni durante il rilevamento RTK, non solo per la ricezione dei dati RTK. Altre funzioni includono scaricare progetti e lavori o inviare email.
Quando si utilizza una connessione Controller Internet, è possibile collegare il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth o un cavo seriale.
Configurare la connessione di rete:
-
Nel campo Connessione di rete:
-
Toccare
per aprire la schermata Connessione di rete e selezionare la connessione nominata Controller Internet.
-
Se la connessione Controller Internet non è stata ancora configurata, toccare Configura nella schermata Connessione di rete per aprire la schermata Impostazioni connessione del sistema operativo e impostare la connessione.
-
Nella schermata Connessione di rete, toccare Accetta per tornare alla schermata Modifica contatto GNSS.
-
- Toccare Memorizza.

I ricevitori Trimble con modem interno che eseguono firmware rilasciato dopo il 2017 possono utilizzare una connessione Ricevitore Internet.
Quando ci si collega ad Internet utilizzando il ricevitore, la connessione Ricevitore Internet può essere utilizzata solo per ricevere dati RTK. Non è possibile utilizzare la connessione Ricevitore Internet per altre funzioni, come scaricare progetti e lavori o inviare email.
Quando si utilizza una connessione Ricevitore Internet, è necessario collegare il controller al ricevitore utilizzando il Bluetooth.
Configurare la connessione di rete:
-
Nel campo Connessione di rete, toccare
per aprire la schermata Connessione di rete e selezionare la connessione nominata Ricevitore Internet. Toccare Accetta.
Nella maggior parte dei casi non sarà necessario modificare le impostazioni della connessione Ricevitore Internet.
- Se la scheda SIM nel ricevitore ha un PIN, inserire il PIN nel campo Pin modem.
- Toccare Memorizza.
Se si prova la connessione e questa non funziona, potrebbe essere necessaria un’ulteriore configurazione:
-
Nel campo Connessione di rete, toccare
per aprire la schermata Connessione di rete.
-
Seleziona la connessione nominata Ricevitore Internet e tocca Modifica.
-
Nel campo APN, toccare
per scegliere il metodo per selezionare il Nome Punto di Accesso (APN) per il fornitore di servizi Internet. Questo è il fornitore che fornisce la scheda SIM del ricevitore:
-
Scegliere SIM predefinita per utilizzare il profilo APN selezionato direttamente dalla scheda SIM nel ricevitore.
-
Scegliere Seleziona Nome Punto di Accesso (APN) per selezionare la propria Posizione e il proprio Fornitore e piano dalla procedura guidata APN in Trimble Access. Toccare Accetta.
-
Scegliere Carica da modem per connettersi al modem e caricare e memorizzare le informazioni APN dal modem al contatto GNSS. Le impostazioni memorizzate nel contatto GNSS verranno utilizzate ogni volta che ci si connette utilizzando il contatto GNSS.
L'opzione Carica da modem è disponibile solo se il ricevitore ha installato il firmware versione 5.50 o successiva.
-
- Immettere il Nome utente cellulare e la Password cellulare. Per impostazione predefinita, questi campi sono entrambi impostati su guest.
- Toccare Accetta.
- Nella schermata Connessione di rete, toccare Accetta.
- Toccare Memorizza.

Se si ha un altro dispositivo come un vecchio ricevitore o un telefono mobile che supporta il servizio Bluetooth DUN, è possibile collegare il controller ad Internet utilizzando tale dispositivo. È possibile collegare il controller a Internet utilizzando uno smartphone separato.
La connessione Internet è disponibile per altre funzioni durante il rilevamento RTK, non solo per i dati RTK. Altre funzioni includono scaricare progetti e lavori o inviare email.
Per connettersi ad Internet attraverso un ricevitore o un telefono mobile che non è uno smartphone:
-
Il modem del dispositivo deve supportare il servizio Bluetooth DUN.
-
Il ricevitore deve essere un vecchio ricevitore Trimble, come R10-1 o R8s.
Se il ricevitore non supporta Bluetooth DUN e si desidera utilizzare Internet sul controller, è necessario utilizzare una connessione Controller Internet.
Per collegare il controller a Internet utilizzando:
-
uno smartphone connesso, vedere Configurazione Internet usando uno smartphone separato.
-
un vecchio ricevitore o telefono mobile, vedere Connessione Internet utilizzando un altro dispositivo.

Utilizzare la scheda Correzioni nella schermata Modifica contatti GNSS per selezionare da dove ottenere le correzioni RTK e configurare le impostazioni di connessione per la sorgente di correzione selezionata.

- Impostare l’interruttore Utilizza RTX (Internet) su Sì.
- Selezionare il mountpoint appropriato per l’abbonamento RTX e zona geografica nel campo Nome mountpoint. Il punto montatura RTXIP è per le correzioni globali RTX, mentre gli altri sono particolari a specifiche aree di copertura rete.
- Se necessario impostare l'interruttore Usa server proxy su Si, poi inserire l'indirizzo del server proxy nel campo Server proxy e inserire la Porta server proxy.
- Toccare Memorizza.

- Impostare l'interruttore RTX (Internet) su No.
- Impostare l'interruttore Usa NTRIP su Si.
- Per forzare il software Trimble Access ad utilizzare sempre la versione 1.0 di NTRIP, selezionare la casella di controllo Utilizza NTRIP v1.0.
- Se il server NTRIP:
- utilizza un server proxy, impostare l'interruttore Usa server proxy su Si, poi inserire l'indirizzo del server proxy nel campo Server proxy e inserire la Porta del server proxy.
- non utilizza un server proxy, impostare il pulsante Usa server proxy su No.
-
Per connettersi a un Mountpoint all'avvio di un rilevamento senza la richiesta di inserire il nome del Mountpoint, impostare l’interruttore Connetti direttamente a Mountpoint su Si e inserire un Nome Mountpoint.
Se non è specificato alcun nome di Mountpoint, il sistema ne richiede uno all'avvio del rilevamento. La selezione viene quindi memorizzata nei contatti GNSS. Se non è possibile accedere al mountpoint specificato all'inizio del rilevamento, viene visualizzato un elenco di Mountpoint disponibili.
- Se sono necessari nome utente e password per utilizzare il server NTRIP, inserire i dettagli nei campi nome utente NTRIP e password NTRIP.
-
Nei campi Indirizzo IP e Porta IP, inserire le informazioni per il server NTRIP che sono stati inviati dal fornitore dei dati.
- Se il rover deve fornire informazioni di identificazione attraverso regolari messaggi NMEA al server dei dati base, selezionare la casella di controllo Invia informazioni di identificazione utente. All'inizio del rilevamento il software chiede all'utente di inserire queste informazioni.
- Toccare Memorizza.
Per maggiori informazioni vedere Impostazioni server NTRIP.

- Impostare l'interruttore Usa RTX (Internet) su No.
- Impostare l’interruttore Utilizza NTRIP su No.
-
Nei campi Indirizzo IP e Porta IP, inserire le informazioni per il server di distribuzione che sono stati inviati dal fornitore dei dati.
- Se il rover deve fornire informazioni di identificazione attraverso regolari messaggi NMEA al server dei dati base, selezionare la casella di controllo Invia informazioni di identificazione utente. All'inizio del rilevamento il software chiede all'utente di inserire queste informazioni.
- Toccare Memorizza.

- Impostare l'interruttore Usa RTX (Internet) su No.
- Impostare l’interruttore Utilizza NTRIP su No.
-
Nei campi indirizzo IP e Porta IP inserire le informazioni visualizzate nel campo Impostazioni IP di questa base nella schermata Base visualizzata nel controller alla base.
Se l'indirizzo IP del controller base sembra non essere valido, Trimbleconsiglia di effettuare un ripristino software del dispositivo prima di collegarsi ad Internet ed avviare la base.
- Se il rover deve fornire informazioni di identificazione attraverso regolari messaggi NMEA al server dei dati base, selezionare la casella di controllo Invia informazioni di identificazione utente. All'inizio del rilevamento il software chiede all'utente di inserire queste informazioni.
- Toccare Memorizza.