Simulare il collegamento a un ricevitore GNSS
L'emulatore GNSS consente di testare, dimostrare o fornire training con Trimble Access utilizzando una connessione simulata a un ricevitore GNSS. Questo elimina la necessità di essere all'aperto e collegato ad un ricevitore GNSS reale.
L'emulatore GNSS può essere utilizzato su controller o computer desktop in cui è installato Trimble Access.
-
L'emulatore GNSS è un insieme di output preregistrato proveniente da un ricevitore e non può essere modificato sulla base dei comandi in tempo reale del software. Questo significa che, con l'emulatore GNSS, alcune funzioni non possono essere utilizzate, incluse compensazione inclinazione, re-inizializzazione, reimpostazione tracciamento e sottoinsiemi SV.
-
Anche se non è necessario che un lavoro sia aperto per simulare un dispositivo, è necessario aprire un lavoro prima di poter utilizzare l'emulatore GNSS.
- La funzione emulatore GNSS non è supportata quando Trimble Access è in esecuzione su un dispositivo Android.

-
In Trimble Access, aprire il progetto e il lavoro in cui si desidera lavorare.
La funzione emulatore GNSS non può essere utilizzata con il sistema di coordinate predefinito, che è Scala 1.000. È necessario aprire un lavoro che utilizza un sistema di coordinate completamente definito, come tutti i sistemi di coordinate selezionati dalla libreria dei sistemi di coordinate fornita con il software.
-
Toccare
e selezionare Informazioni su / Supporto / emulatore GNSS. Accanto alla mappa viene visualizzata la schermata Emulatore GNSS.
L'elemento emulatore GNSS non appare nel menu supporto fino a quando non si è aperto un lavoro.
Se utilizzi spesso l'emulatore GNSS, toccare
e per aggiungerlo all'elenco degli elementi Preferiti. Vedere Schermate e funzioni preferite.
-
Configurare la posizione del ricevitore base. E' possibile:
- Immettere le coordinate appropriate per le impostazioni del sistema di coordinate definito per il processo.
- Toccare all'interno di uno dei campi coordinate e quindi utilizzare lo strumento Seleziona
sulla barra degli strumenti mappa per selezionare una posizione sulla mappa. I campi coordinate vengono aggiornati con le coordinate della posizione selezionata.
-
Configurare la posizione iniziale del rover.
- Dall'elenco Ricevitori, selezionare il tipo di ricevitore.
-
Per poter cambiare la posizione del Rover utilizzando il joystick GNSS, selezionare la casella di controllo Joystick GNSS.
-
Toccare Accetta.
La finestra emulatore GNSS si chiude e l'emulatore si avvia. Le icone nella barra di stato indicano che il software è collegato al ricevitore GNSS.
Viene visualizzata la finestra DOS Emulatore GNSS accanto alla finestra Trimble Access. Bisogna tenere questa finestra aperta durante l’uso dell’emulatore GNSS.
Se è stata selezionata la casella di controllo Joystick GNSS, verrà visualizzata la finestra‑ Joystick GNSS in Trimble Access.

-
Per avviare il rilevamento RTK GNSS, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Toccare il punto sulla mappa per selezionarlo e poi toccare Picchettare.
- Toccare
e selezionare Misurare / RTK /Misurare punti o Codici misura.
-
Toccare Accetta per accettare tutte le impostazioni predefinite per il ricevitore dell'emulatore.
Il rilevamento inizia proprio come quando Trimble Access è collegato ad un ricevitore reale. La linea di stato sulla barra di stato si aggiorna, indicando che il rilevamento è iniziato. Nella mappa viene visualizzata la posizione base e la posizione corrente del Rover (indicata dalla croce verde).
- Misurare un punto o picchettare il punto selezionato.
-
Per cambiare la posizione del Rover, toccare e tenere premuto nella mappa e selezionare Spostare Rover GNSS qui, o utilizzare il joystick GNSS.
Se la finestra‑ del joystick GNSS non è già visualizzata, toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Joystick GNSS.
Nella finestra‑ Joystick GNSS, la posizione corrente del Rover è al centro del cerchio di posizione nella scheda λ, ϕ.
-
Per cambiare la posizione orizzontale del Rover, toccare in qualsiasi punto del circolo Posizione. Ad esempio, toccare il cerchio interno per spostare il Rover 1 m in quella direzione.
Dopo un piccolo ritardo, la mappa mostra la nuova posizione del Rover.
- Per modificare la posizione verticale dell'antenna Rover, toccare la tile Altezza.
- Per ridurre la scala utilizzata dal Joystick GNSS di un fattore 10, ad esempio da 1,0 m a 0,1 m, selezionare la casella di controllo Fine. Questa modifica si applica sia alla Posizione che alle Tile Altezza.
- Per modificare la precisione della posizione del Rover, selezionare la scheda σ. L'opzione di default è Precisa.
- Per modificare la quantità di inclinazione dell'asta, selezionare la scheda θ. Toccare il tasto software eBolla per aprire la eBolla e vedere l'effetto quando si modifica la quantità di inclinazione.
-
- Continuare a misurare o picchettare punti come al solito.
- Per terminare il rilevamento, toccare l’icona ricevitore nella barra di stato e toccare Fine rilevamento nella schermata Funzioni GNSS.
- Quando richiesto, scegliere se spegnere il ricevitore.
- Toccare Sì per disconnettersi dal ricevitore simulato e chiudere la finestra DOS dell' emulatore GNSS.
- Toccare No per mantenere l'emulatore GNSS in funzionamento e rimanere connessi al ricevitore (ad esempio, se si desidera iniziare un nuovo rilevamento).