Gestione servizi mappa web (WMS)
Gli sfondi mappa offrono un contesto per i dati. Se il controller è collegato a Internet, è possibile utilizzare una mappa online fornita da un servizio mappa web (WMS), invece di aggiungere le immagini di sfondo.
I servizi mappa web disponibili dipendono dalla propria posizione. Per utilizzare un servizio mappa web, aggiungere il WMS e immettere l'URL utilizzato per recuperare i dati dal servizio. Trimble Access salva le informazioni di configurazione di ogni WMS in un file di configurazione .wms nella cartella C:\ProgramData\
Quando si è connessi a WMS, è possibile controllare la visibilità dei dati WMS (inclusi i sottostarti) nella scheda File mappa nella schermata Gestore strati.
I dati dal servizio mappa web appaiono nella mappa solo quando la mappa è in Vista piano.
Se richiesto, è possibile utilizzare i dati di più di un WMS contemporaneamente. Ad esempio, è possibile visualizzare gli strati catastali da un WMS e gli strati dati come strade o particelle di terra da un altro.

-
Il controller deve essere collegato a Internet. VedereImpostazione connessione a Internet.
-
È necessario conoscere l'URL da utilizzare per il WMS.
Se è necessario inserire le credenziali utente come login e password, il WMS che si sottoscrive fornirà un URL che include le credenziali di login utente.
Alcuni servizi mappa web richiedono anche che la versione sia aggiunta come parametro all'URL. Per esempio: https://examplewms.org/WMS?Version=1.1.
-
Il lavoro deve utilizzare lo stesso sistema di coordinate e la stessa zona del codice EPSG che verrà selezionato per il WMS.
Per trovare il codice EPSG per il sistema di coordinate e la zona in uso, visitare il sito Web EPSG.io: https://EPSG.io/.

- Toccare
nella barra degli strumenti Mappa o nella barra degli strumenti Video.
- Nella schermata Proprietà lavoro, toccare il tasto Gestore strati.
- Selezionare la scheda File mappa.
- Toccare WMS. (In modalità verticale, scorrere da destra a sinistra lungo la riga di tasti software per visualizzare il tasto software WMS.)
- Nella schermata Servizio mappa web, toccare Nuovo.
- Inserire il Nome del del servizio web mappa.
-
Immettere l'URL del servizio mappa web e toccare Inserisci.
-
Attendere che il software recuperi le informazioni dal servizio mappa web.
Se il software non è in grado di collegarsi, assicurarsi che l'URL sia corretto. Se lo è, provare a cambiare http:// in https:// (o viceversa).
- Selezionare il Sistema di coordinate da utilizzare. Il codice EPSG che si seleziona deve corrispondere al sistema di coordinate e alla zona del lavoro.
- Configurare le impostazioni di visualizzazione:
- Per rendere lo sfondo più trasparente, modificare il valore nel campo Opacità.
- Selezionare la casella di controllo Strato base se si utilizzeranno i dati di più di un WMS nella mappa e si desidera che i dati del WMS selezionato siano lo strato inferiore della mappa. I dati provenienti da altri servizi WMS verranno visualizzati sopra questo strato.
Selezionare la casella di controllo Richiedi PNG trasparente per richiedere i file PNG trasparenti anziché i file JPG dal WMS.
Questo è utile se si utilizzeranno dati provenienti da più di un WMS nella mappa e si desidera che i dati del WMS selezionato appaiano sopra ai dati di un altro WMS o se si vogliono immagini a più alta risoluzione dal WMS.
I file PNG sono più grandi dei file JPG e quindi utilizzeranno più dati. Non tutti i servizi WMS offrono file PNG trasparenti.
-
Toccare Accetta.
Il software ritorna alla schermata Servizio mappa web, con il servizio mappa web appena aggiunto selezionato.
-
Toccare Accetta.
Il nome del servizio mappa web aggiunto è visualizzato nella scheda File mappa.
- Per rendere visibili i dati del servizio mappa web nella mappa, toccare il nome WMS. Per mostrare o nascondere gli strati dal WMS, toccare la freccia vicino al nome dello strato e quindi toccare i singoli strati per mostrarli o nasconderli.
-
Per tornare alla Mappa, toccare Accetta.
Per visualizzare i dati WMS nella mappa, potrebbe essere necessario eseguire lo zoom ad un livello appropriato. I diversi livelli di dettaglio della mappa possono essere visualizzati con diversi livelli di zoom.
Per aprire Gestore strati, eseguire una delle operazioni seguenti:
I problemi di connessione Internet possono influire sulla visualizzazione dei dati WMS. Se la mappa non mostra alcun dato WMS, tornare alla schermata Servizio mappa Web e toccare Test per controllare che il software sia in grado di connettersi al server configurato.