Impostazioni mappa
Utilizzare le impostazioni Mappa per modificare l'aspetto delle informazioni mostrate nella schermata Mappa e per configurare il comportamento della mappa.
Per aprire le impostazioni Mappa toccare e selezionare Impostazioni. La disponibilità delle impostazioni dipende dalla strumentazione collegata.
Per modificare le informazioni visualizzate nella mappa, come etichette e simboli, toccare e poi selezionare una opzione dall’elenco.
Le impostazioni seguenti sono specifiche in base ai lavori e devono essere impostate nella mappa di ogni lavoro: opzioni scala esagerazione verticale, piano terreno e superficie. Le altre impostazioni si applicano a tutti i lavori.

Per modificare le informazioni mostrate nella mappa, toccare le caselle di spunta mostra/nascondi:
-
nome etichette vicino ai punti
-
codice etichette vicino ai punti
-
elevazioni
- simboli punto di ogni punto
- punti dall’elenco picchettamento
- poligoni tratteggiati in un file di sfondo (inclusi file DXF o Shapefile)
Per visualizzare le etichette e le quote per i punti nei file dati come DXF, Shapefile o LandXML, utilizzare le caselle di spunta nel gruppo Controlli dati mappa (vedi sotto).
Colore etichetta
Per modificare il colore usato per le etichette, selezionare il colore dall’elenco Colore etichetta.
Effetti luminosi
La casella di controllo Effetti luminosi controlla se l'ombreggiatura e la rifrazione vengono applicate automaticamente alle superfici. Gli effetti luminosi forniscono una maggiore profondità grafica alle superfici, ma possono introdurre effetti di ombreggiatura o lucentezza in piccole aree su alcune superfici.
Mappa monocromatica
Per visualizzare gli elementi nella mappa in scala di grigi, selezionare la casella di controllo Mappa monocromatica.
Abbreviazioni etichette
Per impostazione predefinita, le etichette nome e codice punto sono abbreviate per mostrare solo i primi 16 caratteri. Per visualizzare l'etichetta completa, deselezionare la casella di spunta Abbreviazione etichette.

Panoramica automatica nella posizione corrente
Se la posizione corrente è fuori dallo schermo e la posizione precedente era a schermo, selezionare la casella di spunta Panoramica automatica su posizione corrente per centrare automaticamente la mappa sulla posizione corrente. Se non è disponibile alcuna posizione corrente, ad esempio durante un'impostazione stazione, la mappa non esegue una panoramica.
Esagerazione verticale
Per enfatizzare le caratteristiche verticali, le quali potrebbero essere troppo piccole da identificare in relazione alla scala orizzontale, inserire un valore maggiore di 1,00 nel campo Esagerazione verticale. L'impostazione di default 1,00 indica che le scale orizzontali e verticali sono identiche e questo offre una rappresentazione reale dei dati.
Orientamento mappa
Selezionare se la vista piano della mappa è orientata verso il Nord o verso l' Azimut di riferimento.
Azimut di riferimento
Il campo Azimut di riferimento mostra il valore inserito nel campo Azimut di riferimento della schermata Impostazioni Cogo delle proprietà del lavoro (vedere Impostazioni Cogo). La modifica del campo Azimut di riferimento nella schermata Impostazioni mappa aggiorna il campo Azimut di riferimento nella schermata Impostazioni Cogo.
le viste mappa 3D sono sempre orientate verso l'Azimut di riferimento. L'Azimut di riferimento viene anche utilizzato dalla Casella limite mappa per allineare le superfici della Casella limite con i dati mappa. Vedere Casella limite.
Per trovare il valore azimut di riferimento, toccare la linea nella mappa su cui si desidera orientare la mappa e quindi toccare Esamina. Nel riquadro esamina, se necessario, selezionare la linea dall'elenco e toccare Dettagli. Copiare il valore nel campo Azimut e quindi toccare nella barra degli strumenti Mappa e selezionare Impostazioni e incollare il valore Azimut nel campo Azimut di riferimento.

Per esplodere le polilinee contenute nei file DXF, Shape e LandXML in singoli segmenti di linea e arco, selezionare la casella di spunta Esplodi poli- linee (DXF, Shape e LandXML).
Per creare punti alle estremità di linee e archi e su tutti i punti lungo una polilinea, o al centro di cerchi e elementi arco DXF, selezionare la casella di spunta Crea nodi (DXF, Shape e LandXML). I punti creati possono essere selezionati successivamente per il picchettamento o per i calcoli Cogo.
Alcune applicazioni utilizzano un valore come ‑9999.999 per rappresentare un valore nullo. Per far si che il software Trimble Access gestisca correttamente questo valore come nullo, è necessario inserire tale valore nel campo Quota nulla (solo DXF).
Per mostrare o nascondere le voci di testo in un file DXF, toccare la casella di spunta Visualizza testo DXF. La disattivazione della visualizzazione dell'entità di testo in un file DXF che include numerose entità di testo può migliorare le prestazioni della mappa.
Per mostrare o nascondere nomi, codici e quote per le entità nei file DXF, Shape e LandXML, toccare la casella di spunta Visualizza desiderata, nel gruppo Controlli dati mappa. Queste caselle di spunta vengono fornite separatamente alle caselle di spunta per altri file di dati, per fornire un maggiore controllo sulle etichette mostrate.
Per mostrare o nascondere i valori di stazione per gli allineamenti RXL, le strade RXL, le strade LandXML o le strade GENIO, selezionare la casella di controllo Visualizza valori stazione.
Per ulteriori informazioni su una qualsiasi delle opzioni nella casella gruppo Controlli dati mappa, vedere File DXF, Shape e LandXML.

Per configurare il piano terreno visualizzato nella mappa, selezionare la casella di spunta Mostra piano terreno e poi inserire l’elevazione del piano terreno
L’elevazione del piano terreno è utilizzata come riferimento visivo quando si visualizza la mappa in 3D. Non è utilizzata per i calcoli.

Superficie (TTM, DXF e LandXML)
Per modificare come le superfici appaiono nella mappa, selezionare una delle seguenti:
- Gradiente colore
- Ombreggiata
- Triangoli
- Gradiente colore + triangoli
- Contorno
Inserire il valore nel campo Da offset a DTM (verticale) per alzare o abbassare la superficie mentre si guarda la mappa.
Per modificare una superficie, ad esempio per eliminare alcuni triangoli, vedere Creare una superficie.
Superficie strada
Per modificare come la superficie appare nella mappa, selezionare una delle seguenti:
- Gradiente colore
- Ombreggiata
- Contorno

Per modificare il modo in cui le entità in un file IFC sono visualizzate nella mappa, utilizzare Visualizzare:
-
Selezionare Continua per visualizzare le entità come oggetti solidi con opacità al 100%. Per rendere l'oggetto più trasparente, selezionare un valore di Opacità inferiore al 100%.
-
Selezionare Wireframe per visualizzare i bordi dell'oggetto. Le linee bianche nel file IFC sono visualizzate in nero quando si seleziona l'opzione Wireframe.
Per selezionare una superficie, il modello IFC deve essere visualizzato nella mappa come un oggetto solido, non come un wireframe.
Utilizzare il campo Modalità selezione superficie per scegliere cosa è selezionato quando si selezionano le superfici nella mappa:
-
Selezionare l'opzione Facce individuali per selezionare solo una singola faccia dell'oggetto alla volta.
Se si selezionano più facce, ogni faccia è trattata come una superficie separata.
-
Selezionare l'opzione Oggetto completo per selezionare l'intero oggetto come superficie singola.
Vengono selezionate anche eventuali parti nascoste dell'oggetto, come le parti usate per unire l'oggetto a un altro oggetto.
Per esempio:
-
Quando si misura dalla parte superiore di una lastra di calcestruzzo, selezionare l'opzione Facce individuali e poi selezionare la faccia superiore della lastra per assicurarsi che quando si misura alla superficie il software misurerà solo verso la faccia superiore invece che verso il punto più vicino dell'intera lastra di calcestruzzo.
-
Quando si esegue un'ispezione superficie di una pilastro quadrato, selezionare l'opzione Oggetto completo in modo che quando si tocca il pilastro vengano selezionate e utilizzate tutte e 6 le facce del pilastro nell'ispezione.
Le funzioni software che si applicano alla superficie possono essere utilizzate sia che Modalità selezione superficie sia impostato su Facce individuali o su Oggetto completo.
Gli elementi selezionati nella mappa restano selezionati quando si modifica Modalità selezione superficie. Tuttavia, se si imposta Modalità selezione superficie su Oggetto completola selezione di un oggetto deseleziona prima qualsiasi faccia singola dell'oggetto già selezionata.

Le opzioni della nuvola di punti si applicano solo ai dati di scansione da Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12.
Per configurare la visualizzazione delle nuvole punti nella mappa:
-
Selezionare la Modalità colore della nuvola di punti.
Selezionare... Per... Colore scansione Indica la scansione di appartenenza dei punti Colore stazione Indica la stazione utilizzata per misurare i punti Saturazione scala di grigi Indica l'intensità riflettente dei punti usando una scala di grigi Intensità codificata per colore Indica l'intensità riflettente dei punti usando un colore Colore in base alla quota ortometrica Indicare la quota dei punti utilizzando un colore. Colore nuvola Mostra tutti i punti dello stesso colore - Se si seleziona Colora in base alla quota ortometrica come Modalità colore per la nuvola di punti, inserire i valori Quota minima e Quota massima.
- Selezionare la Grandezza punto.
- Selezionare il valore Punti superficie massimi per limitare il numero di punti da utilizzare per la creazione della superficie. Se si selezionano più punti del numero massimo consentito per la superficie, il software converte automaticamente il numero al ribasso per soddisfare il valore massimo selezionato.
- Selezionare la casella di spunta Mostra scansioni senza coordinate per visualizzare le scansioni scattate alle stazioni scansione. Siccome non ci sono coordinate nei punti stazione scansione, queste scansioni vengono visualizzate al centro dell’area progetto nella vista piano della mappa 3D.