Progetti e lavori
Un progetto è una cartella che raggruppa lavori Trimble Access e file utilizzati ai lavori, inclusi punti di controllo, file strade o allineamenti RXL, immagini di sfondo o superfici, e file di riferimento per il progetto come informazioni sul sito o su salute e sicurezza.
Un lavoro contiene dati di rilevamento grezzi provenienti da uno o più rilevamenti inclusi i sistemi di coordinate, informazioni di calibrazione, impostazioni di misura e unità.
Per avviare un rilevamento bisogna avere almeno un progetto ed almeno un lavoro.
I progetti e i lavori possono essere locali nel controller o possono risiedere nella piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connect, dalla quale possono essere scaricati nel controller. Nel controller i lavori sono salvati in una cartella di progetto appropriata all’interno della cartella Trimble Data Per ulteriori informazioni su come sono organizzati i file e le cartelle sul controller, vedere Cartelle dati.
Quando si crea un lavoro è possibile salvare le impostazioni come modello e, successivamente, creare lavori utilizzando il modello. I lavori nello stesso progetto di solito hanno le stesse impostazioni, ma questo non è essenziale.

Chi crea i progetti e lavori e come, dipende dalla propria organizzazione. Le opzioni sono:
-
I progetti e i lavori sono creati in ufficio utilizzando Trimble Sync Manager ed inviati al cloud, da dove vengono scaricati nel controller. I dati del progetto e lavoro nel controller possono essere caricati nel cloud in qualsiasi momento.
Se necessario, nuovi lavori possono essere creati in locale nel controller e inviati al cloud.
- I progetti sono creati in ufficio utilizzando Trimble Sync Manager ed inviati al cloud, da dove vengono scaricati nel controller. Nuovi lavori sono creati in locale nel controller e inviati al cloud. I dati del progetto e lavoro nel controller possono essere caricati nel cloud in qualsiasi momento.
-
I progetti e i lavori sono creati localmente sul controller.
I progetti locali e i lavori possono essere caricati nel cloud più tardi, come richiesto.

Creare progetti e lavori in ufficio
Utilizzare Trimble Sync Manager per creare progetti e lavori utilizzando i dati da Trimble Business Center, AutoCAD Civil 3D, 12d Model, Bentley civil software e altri software di rilevamento e ingegneria civile. Il software invia i progetti e i lavori in Trimble Connect. Per maggiori informazioni fare riferimento alla guida di Trimble Sync Manager.
Lavorare con progetti cloud e lavori su controller
Per lavorare con progetti e lavori che risiedono nella piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connect, bisogna avere un accordo di Manutenzione Software Trimble Access. Per visualizzare progetti e lavori nel cloud, il controller deve essere collegato a Internet e bisogna accedere utilizzando il proprio Trimble ID. L’icona nella barra del titolo di Trimble Connect è grigia
se non si è effettuato l’accesso. Toccare l’icona
per accedere.
Quando si accede i progetti e i processi che risiedono nella piattaforma di collaborazione nel cloud Trimble Connect e a cui si è assegnati vengono visualizzati nelle schermate Progetti e Lavori del softwareTrimble Access. Viene inoltre inviata una notifica via email quando un lavoro viene assegnato da Trimble Connect.
Scaricare e caricare progetti e lavori
È possibile scaricare progetti e lavori individuali quando necessario. Durante il download del progetto, la cartella <progetto> viene creata nel controller e tutti i file progetto sono scaricati. Una volta scaricato il progetto, è possibile scaricare i lavori nel progetto.
L’icona cloud vicino al nome del progetto o lavoro indica che ci sono modifiche da caricare o scaricare:
indica che ci sono modifiche nel progetto o lavoro nel cloud che devono essere scaricate sul controller.
indica che ci sono nuove modifiche nel progetto o lavoro nel controller che devono essere caricate nel cloud.
indica che il progetto o lavoro ne cloud è esattamente lo stesso del progetto o lavoro nel controller.
indica che ci sono delle modifiche al progetto o al lavoro nel cloud che vanno in conflitto con il progetto o il lavoro locale e sono necessarie delle azioni. Vedere Gestione della sincronizzazione dei singoli file.
Quando si modifica lo stato di un lavoro a In corso o Lavoro su campo completato, le modifiche al lavoro sono automaticamente caricate nel cloud, inclusi i lavori locali nei progetti che risiedono in Trimble Connect.
È possibile caricare i dati nel cloud in ogni momento, caricando le modifiche nel lavoro o caricando le modifiche di tutti i lavori del progetto in una volta. Selezionare il progetto o il lavoro e quindi toccare e selezionare Carica
Per includere i file di progetto collegati ai lavori quando si caricano dati, selezionare il progetto nella schermata Progetti e quindi toccare , selezionare Impostazioni e selezionare la casella di spunta Carica file di progetto collegati, nonché dati di campo ed esportazioni. Deselezionare la casella di spunta per caricare solo i dati del campo e i dati esportati dai lavori.
Se un progetto scaricato mostra un'icona bloccata , significa che si è assegnati al progetto ma non è possibile aprirlo perché non è stata assegnata una sottoscrizione Connect Business per Trimble Access. Gli utenti senza un abbonamento Business Connect per Trimble Access sono in grado di lavorare con un solo progetto. Per richiedere un abbonamento, contattare l'amministratore del progetto.
Se un progetto cloud è duplicato misteriosamente sul controller (dove il nuovo progetto ha un numero aggiunto al nome progetto), il progetto originale sul controller potrebbe avere perso il file ProjectInformation.xml che crea il collegamento tra il progetti campo e cloud. Se ciò si verifica, si consiglia di arrestare Trimble Access, utilizzare File Explorer per rinominare i due progetti sul controller e quindi avviare Trimble Access e scaricare di nuovo il progetto cloud. Utilizzare di nuovo File Explorer per copiare i file dai progetti rinominati nel progetto appena scaricati.
Gestione della sincronizzazione dei singoli file
Quando si scaricano dati nel controller o si caricano dati nel cloud, è possibile scegliere di ignorare il trasferimento dei singoli file, se necessario. Ciò è particolarmente utile quando si dispone di file di grandi dimensioni per indicare che l'azione è necessaria per il file. È possibile scaricare o caricare il file in un secondo momento quando si è tornati in ufficio.
Se l'icona viene visualizzata vicino al progetto o al lavoro, significa che ci sono delle modifiche al progetto o al lavoro nel cloud che vanno in conflitto con il progetto o il lavoro locale e sono necessarie delle azioni. Selezionare il progetto o il lavoro e selezionare Carica o Scarica. Nella schermata Carica o Scarica, l'icona rossa indica che il file è in conflitto. Toccare il file e selezionare uno dei seguenti:
- Sovrascrivi file locale: Le modifiche apportate al file locale andranno perse.
- Mantieni file locale: I contenuti del file nel cloud verranno sovrascritti al caricamento successivo.
Occasionalmente, quando si scarica un progetto, il software non mostrerà le opzioni Sovrascrivi file locale o Mantieni file locale e visualizzerà invece un messaggio che indica che il file contiene contenuto di un altro progetto e che il file locale deve essere rimosso o rinominato prima che il file possa essere scaricato. Toccare Esc per tornare all'elenco Progetti e quindi aprire Esplora file, navigare alla cartella C:\ProgramData\

Creare progetti locali
Se necessario, è possibile creare progetti locali nel controller. Vedere Creare un progetto locale.
Bisogna trasferire manualmente i file dati che si vogliono utilizzare nella cartella di progetto del controller. Vedere Trasferimento file e Cartelle dati.
È possibile caricare un progetto creato nel controller nel cloud in un secondo momento. Vedere Caricare un progetto locale nel cloud.
Creare lavori locali
È possibile creare progetti locali nel controller se necessario.
Il procedimento per creare un lavoro locale è lo stesso sia che il lavoro sia parte di un progetto locale o di un progetto che risiede nel cloud. Se un lavoro locale è in un progetto cloud, è possibile caricare il lavoro locale sul cloud in ogni momento dopo la sua creazione. Per fare ciò, toccare nel pannello dei dettagli e selezionare Caricare.
È possibile creare lavori locali da:
- l’ultimo lavoro utilizzato nel progetto corrente
- un modello, inclusi i modelli creai in lavori precedenti
- un file JobXML o DC in uno di questi formati:
- JobXML
- SDR33 DC
- Trimble DC v10.7
- Trimble DC v10.0
- SC Exchange
L'importazione da un file JobXML a un file lavoro Trimble Access viene essenzialmente utilizzata per trasferire la definizione del sistema di coordinate e le informazioni del progetto. Un file JobXML generato da un file lavoro Trimble Access contiene tutti i dati grezzi nella sezione FieldBook e la coordinata "migliore" per ogni punto del lavoro nella sezione Riduzioni. Solo i dati della sezione Riduzioni vengono letti nel nuovo file lavoro Trimble Access, mentre le osservazioni grezze non vengono importate.