Libreria di caratteristiche
Una libreria di caratteristiche è un file di testo che contiene le definizioni dei codici caratteristica, attributi, linee lavoro e codici di controllo.
I Codici di controllo definiscono la relazione tra i punti in modo che la geometria di una linea o poligono viene disegnata sulla mappa. Il modo più semplice per utilizzare i codici di controllo per creare caratteristiche di linea, arco e poligono nella mappa quando si misurano i punti, oppure disegnando caratteristiche di linee e archi utilizzando i punti già presenti nel lavoro utilizzando la Barra degli strumenti CAD.
Un attributo è una caratteristica o una proprietà di una determinata funzione nel database. Tutte le funzioni dispongono di posizione geografica in qualità di attributo. Gli altri attributi dipendono dal tipo funzione. Per esempio, una strada dispone di nome o numero di assegnazione, tipo superficie, larghezza, numero corsie, ecc. Il valore scelto per descrivere una funzione particolare è chiamato valore attributo.
Quando si misura un punto e si seleziona un codice caratteristica dalla libreria di caratteristica nel campo Codice, se il codice caratteristica ha un attributo allora il software Trimble Access richiede l’inserimento dei dati attributo.
Se si è abilitato Usare descrizioni, non è possibile selezionare codice dalla libreria caratteristiche nei campi Descrizione.

Il file libreria di caratteristiche GlobalFeatures.fxl ora viene installato con il software Trimble Access. Utilizzare il file libreria caratteristiche GlobalFeatures.fxl per assegnare i codici caratteristica ai punti, inserire gli attributi, disegnare caratteristiche utilizzando la barra degli strumenti CAD o misurare e codificare le caratteristiche in un passo utilizzando i Codici misura. Se necessario, è possibile modificare la libreria di caratteristiche GlobalFeatures.fxl in Trimble Access.
Il file GlobalFeatures.fxl viene installato nella cartella System Files solo per le nuove installazioni del software Trimble Access. Se si sta aggiornando il software, il file GlobalFeatures.fxl non è installato. Se si ha già Trimble Access e si desidera avere il file GlobalFeatures.fxl, scaricare il file da Trimble Access Downloads e copiarlo nella cartella System Files.
È possibile creare una libreria di funzioni utilizzando Gestione Definizione Funzioni nel software Trimble Business Center e poi trasferire la libreria nella cartella System Files nel controller. In alternativa, è possibile una libreria di caratteristiche utilizzando Trimble Access.
I codici caratteristica creati utilizzando Trimble Access sono utilizzati solamente per disegnare geometrie caratteristiche. Per creare una libreria di caratteristiche che contiene le definizione degli attributi, bisogna utilizzare Feature Definition Manager in Trimble Business Center.

Per selezionare un codice in un rilevamento, il lavoro deve utilizzare la biblioteca funzioni che contiene i codici appropriati.
Per selezionare la libreria:
- Toccare
e selezionare Lavoro. Il lavoro corrente è già selezionato.
- Toccare Proprietà.
- Toccare Libreria funzioni La schermata Libreria di caratteristiche selezionata mostra i file libreria caratteristiche disponibili nella cartella System Files.
- Per aggiungere un file libreria di caratteristiche da una cartella diversa, toccare Sfoglia e navigare alla posizione del file libreria caratteristiche. Toccare il file per selezionarlo e toccare Accetta. Il file viene copiato nella cartella Trimble Data / System Files e viene visualizzata nell'elenco Seleziona libreria di caratteristiche.
- Toccare il file libreria caratteristiche per selezionarla.