
Convertire le stringhe 3D in inclinazioni laterali
Per alcune strade sezione trasversale LandXML e strade stringa LandXML, le stringhe più a sinistra e più a destra della linea di mezzeria definiscono una pendenza laterale.
Strade sezione trasversale LandXML
Il formato della sezione trasversale LandXML non supporta le pendenze laterali, ma è possibile aggiungerle come segue:
- Tuttavia, se l'ultimo punto nella sezione trasversale rappresenta una pendenza lato, selezionare l'opzione Impostare l'ultima sezione trasversale come pendenza lato per convertire questo punto in una pendenza lato. Il valore pendenza dal penultimo all'ultimo punto viene utilizzato per definire la pendenza lato.
- Se l’ultimo punto in ogni sezione trasversale rappresenta una posizione perno pendenza lato, selezionare l'opzione Aggiungi pendenza lato all'ultimo punto della sezione trasversale e completare i campi per aggiungere i valori pendenza lato sterro e riempimento incluso il taglio fossato al punto in questione. Un lato pendenza può essere definito per entrambi i lati, destro e sinistro, della sezione trasversale.
Strade da stringhe LandXML
Per convertire le stringhe 3D in stringhe di pendenza laterale:
- Selezionare la strada nella mappa.
- Toccare Modificare..
-
Toccare Pendenze laterali.
Il software elenca le stringhe che sono la stringa più esterna ad un certo punto lungo la strada.
Una stringa elencata in rosso indica che la stringa torna su se stessa e non deve essere usata con la strada. Utilizzare l'opzione Escludiper escludere la stringa dalla strada.
- Toccare le stringhe da convertire o toccare Tutto. La stringa di pendenza laterale selezionata è evidenziata in blu nella mappa.
- Toccare Accetta.
Se richiesto, è possibile convertire le stringhe di pendenza laterale di nuovo in stringhe 3D. Per fare questo, ripetere i passaggi sopra e toccare le stringhe da convertire o toccare Nessuna.