Esaminare la definizione di una strada RXL

E' possibile esaminare la definizione di una strada in qualsiasi momento. Visualizzare la strada in 3D per avere una conferma visiva della definizione della strada in questione e, per visualizzare la strada relativa ad altre definizioni stradali quali raccordi stradali complessi o crocevia urbani.

  1. Nella mappa toccare la strada.
  2. Toccare Esamina.

    I cerchi neri ed aperti rappresentano una porzione della stringa orizzontale allineamento che non presenta elevazioni e quindi viene tracciata sul piano terreno.

    Per spostare il piano terreno vicino alla strada, toccare e selezionare Opzioni e modificare l’elevazione del piano terreno.

    I cerchi neri pieni rappresentano le posizioni sulle stringhe ad ogni sezione trasversale.

    Le linee grigie rappresentano le stringhe e connettono le sezioni trasversali.

    Per comprendere le regole di connessione in una strada RXL, vedere Esempi posizionamento modello e Elementi di allineamento orizzontale non tangenti.

  3. Toccare una stringa o una stazione in una stringa.

    In alternativa toccare il tasto software Stringa per selezionare una stringa dell'elenco.L'elenco mostra solamente le stringhe che si trovano alla stazione iniziale o, se si ha una posizione, le stringhe nella sezione trasversale alla propria posizione corrente. Quando si seleziona una stringa, toccare il tasto software Stazione per selezionare una stazione dall'elenco.

    Vicino alla mappa vengono visualizzate le informazioni sull’elemento selezionato.

  4. Per selezionare una stazione diversa è possibile:
    • Toccare la stazione in una stringa.
    • Toccare il tasto software Stazione o Stringa per selezionare una stazione o una stringa dall'elenco.
    • Premere la freccia su o giù per selezionare un'altra stazione o premere la freccia sinistra o destra per selezionare un'altra stringa.
    • Toccare il tasto software Sta- o Sta+.

    Usare la barra strumenti della mappa per navigare nella stessa mappa e per passare tra le diverse visualizzazioni.

  5. Per visualizzare le sezioni trasversali disponibili, toccare . In alternativa, assegnare la funzione Mostra/Nascondi In pianta / Sezione trasversale a un tasto funzione sul controller in modo da poter passare tra le viste in pianta e sezione trasversale quando si esamina e si picchetta una strada. Per maggiori informazioni, vedere Schermate e funzioni preferite.

    Per impostazione predefinita, ogni sezione trasversale viene visualizzata in modo da riempire lo schermo per offrire la visualizzazione migliore della stessa sezione trasversale.Per visualizzare le sezioni trasversali relative tra loro, toccare il bottone Scala fissa , in modo che questo diventi .Ogni sezione trasversale è visualizzata con scala fissa in modo che la sezione trasversale più ampia riempia lo schermo.

    L’allineamento viene visualizzato con una croce rossa. I cerchi neri rappresentano le stringhe. Il cerchio grande e blu rappresenta la stringa correntemente selezionata. La linea lavoro che precede la stringa selezionata è visualizzata con una linea blu in grassetto. Vicino alla mappa vengono visualizzate le informazioni sull’elemento selezionato.

    Per vedere la sezione trasversale di altre stazioni, è possibile:

    • Toccare un tasto freccia su o giù.
    • Toccare Stazione per inserire una stazione o per selezionare una stazione dell'elenco.

    Per selezionare una stringa diversa è possibile:

    • Toccare la stringa.
    • Premere il tasto freccia su o giù.
    • Toccare Stringa per selezionare una stringa dell'elenco.
  6. Per tornare alla vista piano della strada toccare o premere il tasto Tab.
  7. Per visualizzare la guida automatizzata 3D lungo la strada.
    1. Nella la vista piano o sezione trasversale nella mappa, toccare Guida 3D.
    2. Toccare per iniziare l’azionamento.
    3. Per mettere in pausa la guida automatizzata e ispezionare una particolare parte della strada, toccare . Per orbitare la strada mentre la guida automatizzata è in pausa, toccare lo schermo e scorrere la direzione di orbitamento.
    4. Per spostarsi avanti o indietro lungo la strada premere il tasto Freccia su e giù.
    5. Per uscire dalla guida 3D, toccare Chiudi.
  8. Per uscire da esaminare strada, toccare Chiudi.

  • Per esaminare una posizione definita da un valore stazione nominale, dove la stazione non deve coincidere con una sezione trasversale, dalla vista piano o sezione trasversale toccare Stazione ed inserire un valore stazione.
  • Per esaminare una posizione in una strada RXL, definita da un valore offset nominale, dove l’offset non deve essere in una stringa, toccareStringa ed inserire un valore offset. L'offset viene calcolato dall'allineamento. L'elevazione della posizione che ne risulta viene definita dall'interpolazione della sezione trasversale ai valori stazione e offset inseriti.