Picchettare un allineamento

Il software Trimble Access supporta i seguenti formati di allineamenti:

  • RXL: Definiti nel software Trimble Access Strade o Trimble Business Center, o un numero di pacchetti di progettazione terze parti, inclusi Autodesk AutoCAD Land Desktop, Autodesk Civil 3D, Bentley InRoads, e Bentley GEOPAK.
  • LandXML: Definiti nel software Trimble Business Center o Tekla Civil, o un numero di pacchetti di progettazione terze parti, inclusi Autodesk AutoCAD Land Desktop, Autodesk Civil 3D, Bentley InRoads, e Bentley GEOPAK.
  • 12da: Nel software 12d Model sono definiti come allineamenti o super allineamenti. Trimble Access può lavorare con entrambi i tipi di allineamento.

Questi file possono essere condivisi facilmente tra i lavori e con altri controller.

Durante il picchettamento di un allineamento definito in un file RXL, si lavora dalla mappa o dal menu. Quando si picchetta un allineamento definito in un file LandXML 12da, è necessario lavorare dalla mappa.

Prima di iniziare, configurare le impostazioni di visualizzazione della navigazione. Se necessario, è possibile picchettare relativamente ad un DTM o alla quota di progetto.

Picchettare l’allineamento:

  1. Toccare l’allineamento nella mappa e poi toccare Picchettamento. In alternativa, toccare e selezionare Picchettamento. Toccare allineamento, selezionare l’allineamento da picchettare e poi toccare Avanti.

    Se l'allineamento che si desidera picchettare non è visualizzato nella mappa, toccare nella barra strumenti mappa per aprire Gestore strati e selezionare la scheda File mappa. Selezionare il file e quindi rendere visibile e selezionabile il layer appropriato. Il file deve essere nella cartella progetto corrente.

  2. Se ancora non si è iniziato il rilevamento, il software vi guiderà sui passi per iniziare il rilevamento.

  3. Immettere un valore nel campo Altezza antenna o Altezza target ed assicurarsi che il campo Misurato in sia correttamente impostato.
  4. Inserire Intervallo stazione o accettare il valore predefinito impostato al momento della definizione dell’allineamento.

    Si richiede un valore Intervallo stazione per il picchettamento di una stazione o stringa. Questo valore è opzionale per altri metodi di rilevamento.

  5. Selezionare opzioni per:
  6. Toccare Avanti.

    L'allineamento è pronto per il picchettamento, utilizzando il metodo di picchettamento preferito. Per maggiori informazioni consultare l’argomento per il metodo selezionato. Vedere:

    Picchettare l’allineamento

    Picchettare una stazione ad un allineamento

    Fissare un lato pendenza da un allineamento

    Picchettare una stazione all’offset distorto da un allineamento