Opzioni Impostazione stazione più, resezione e cicli
Le opzioni cicli controllano l'ordine di esecuzione delle osservazioni e la quantità di osservazioni effettuate durante la misurazione di cicli.
Per configurare queste impostazioni, toccare Opzioni nella schermata Impostazione stazione più, Resezione, o Misura cicli.
Il software salva queste impostazioni separatamente per le misurazioni Impostazione stazione più, Resezione e Misura cicli, in modo da poterle configurare indipendentemente. Per utilizzare le stesse impostazioni per tutti i tipi di misurazione, toccare Opzioni in ogni schermata e configurare le impostazioni in base alle proprie esigenze.

- Solo F1 – le osservazioni sono rilevate solo sulla faccia 1
- Faccia1...faccia 2...– Tutte le osservazioni della faccia 1 vengono rilevate per tutti i punti e tutte le osservazione di faccia 2 vengono rilevate per tutti i punti
- Faccia 1/Faccia 2... - le osservazioni di faccia 1 e 2 vengono rilevate al primo punto, le osservazioni di faccia 1 e faccia 2 vengono rilevate al secondo punto e così via

Quando Ordine facce è impostata su Faccia 1... Faccia 2..., impostare l’Ordine osservazione a:
- 123...123 – per effettuare osservazioni sulla faccia 2 nello stesso ordine delle osservazioni sulla faccia 1
- 123...321 – per effettuare osservazioni sulla faccia 2 in ordine inverso alle osservazioni sulla faccia 1
Quando Ordine faccia è impostato su Solo F1 o Faccia 1/Faccia 2, impostare l’Ordine osservazione a:
- 123...123 – per effettuare ogni ciclo di osservazioni nello stesso ordine
- 123...321 – per effettuare ogni ciclo alternato di osservazioni in ordine inverso

Questa opzione non è disponibile durante l’Impostazione stazione più o Resezione .
Questa opzione può essere utilizzata per misurare più serie di osservazioni della faccia 1, o della faccia 1 e 2 per punto per ogni ciclo di osservazioni.Il numero massimo di serie di osservazioni per punto per ciclo è 10.
Prima di utilizzare questa opzione, è necessario verificare con il Responsabile per i rilevamenti per essere sicuro che questa tecnica di raccolta dei dati risponda alle procedure di controllo della qualità previste dall'azienda.
Se Ordine faccia è impostato sulla raccolta di osservazioni F1 e F2, Serie per punto è impostato su 3 e Numero di cicli è impostato su 1, il numero totale di osservazioni per ogni punto è 2 x 3 x 1 = 6.L'impostazione dell'opzione Serie per punto su un numero maggiore di 1 consente all'utente di raccogliere più serie di osservazioni per un punto con una sola visita alla posizione.

Inserire il numero di volte che il software lavora sull’elenco di cicli ed effettua le osservazioni ad ogni punto dell’elenco.

L'opzione Cicli automatizzati è disponibile per Stazioni totali servo Trimble.Quando si seleziona Cicli automatizzati lo strumento completa automaticamente tutti i cicli dopo aver costruito l'elenco dei cicli.
Le mire osservate senza Autolock vengono messe in pausa automaticamente.
Quando si utilizza Cicli automatici è possibile configurare il software affinché ignori automaticamente le mire dalla visuale ostruita.

Quando è attivata l'opzione Cicli automatizzati sono abilitati anche i comandi di monitoraggio.Inserire un valore per il ritardo di tempo tra i cicli automatizzati.Un ritardo di 3 secondi tra i cicli automatizzati consente di verificare le deviazioni standard prima dell'avvio automatica del ciclo successivo.
Con Stazioni totali servo Trimble possibile misurare automaticamente target non attivi.a tale scopo selezionare la casella di controllo Misura automatica delle mire passive .
Se si seleziona la casella di controllo Misura automatica delle mire passive , le mire osservate manualmente vengono misurate automaticamente piuttosto che messe in pausa.Se si deseleziona questa casella di controllo, il software invita l'utente a puntare lo strumento verso mire non attive.

Quando una mira è stata intralciata, lo strumento prova a misurare il punto per un massimo di 60 secondi. Una volta trascorsi 60 secondi, salta l'osservazione e si sposta nel punto successivo nell'elenco di cicli.
Se lo strumento non è in grado di misurare il punto e l'opzione Ignora visuali ostruite è attivata, il punto viene ignorato e si passa al punto successivo dell'elenco di cicli.
Se lo strumento non può misurare il punto e l'opzione Ignora visuali ostruite è disattivata, viene visualizzato un messaggio dopo 60 secondi per indicare che il prisma è ostruito.Il software continua a cercare di misurare la mira fino a quando non riceve l'istruzione di ignorare il punto.Per fare questo, selezionare OK per il messaggio relativo al prisma ostruito, selezionare Interrompi e quindi Ignora.
Se un punto viene ignorato in un ciclo, tutti i cicli successivi continuano a chiedere se eseguire l'osservazione di quel punto.
Quando viene ignorata un'osservazione da una coppia di osservazioni faccia 1 e faccia 2, l'osservazione non utilizzata viene automaticamente eliminata.Le osservazioni sono memorizzate nel lavoro e possono essere ripristinate. Le osservazioni ripristinate possono essere elaborate nel software per ufficio ma non vengono utilizzate automaticamente per ricalcolare i dati MTA (Mean Turned Angle) nel software Trimble Access.
Le osservazioni inverse non possono essere ignorate con l'opzione Ignora visuali ostruite .