Libreria di caratteristiche
Una libreria caratteristiche è un file di testo con estensione FXL che contiene le definizioni dei codici caratteristica, attributi, linea di lavoro, simbologia e codici di controllo:
-
I codici elemento definiscono il codice per i tipi di caratteristica, in modo che gli elementi dello stesso tipo utilizzino lo stesso codice.
-
Un attributo è una caratteristica o una proprietà di una determinata funzione nel database.Tutte le funzioni dispongono di posizione geografica in qualità di attributo.Gli altri attributi dipendono dal tipo funzione.Per esempio, una strada dispone di nome o numero di assegnazione, tipo superficie, larghezza, numero corsie, ecc.Il valore scelto per descrivere una funzione particolare è chiamato valore attributo.
Quando si misura un punto e si seleziona un codice caratteristica dalla libreria di caratteristica nel campo Codice, se il codice caratteristica ha un attributo allora il software Trimble Access richiede l’inserimento dei dati attributo.
-
La linea di lavoro e la simbologia definiscono il modo in cui l'elemento appare sulla mappa, inclusi spessore e colore della linea.Per i punti è possibile utilizzare simboli diversi per rappresentare diversi elementi punto.
-
I Codici di controllo definiscono la relazione tra i punti in modo che la geometria di una linea o poligono viene disegnata sulla mappa. Il modo più semplice per utilizzare i codici di controllo per creare caratteristiche di linea, arco e poligono nella mappa quando si misurano i punti, oppure disegnando caratteristiche di linee e archi utilizzando i punti già presenti nel lavoro utilizzando la Barra degli strumenti CAD.
Se si è abilitato Usare descrizioni, non è possibile selezionare codice dalla libreria caratteristiche nei campi Descrizione.
È possibile creare una libreria di funzioni utilizzando Gestione Definizione Funzioni nel software Trimble Business Center e poi trasferire la libreria nella cartella System Files nel controller.
È anche possibile creare una libreria caratteristiche utilizzando Trimble Access, tuttavia la funzionalità in Trimble Access per definire un file FXL è più limitata.Quando si crea un file libreria caratteristiche in Trimble Access, è possibile definire solo codici caratteristica, tipo e colore linea, tipo di linea e colore poligono e codici di controllo.Vedere Aggiungere o modificare una libreria di caratteristiche in Trimble Access.
Per creare una libreria caratteristiche che contiene le definizioni di attributo o per aggiungere simboli, è necessario utilizzare Feature Definition Manager in Trimble Business Center.Vedere Trimble Business CenterBiblioteca funzioni.

Trimble ha creato il file di libreria caratteristiche di esempio GlobalFeatures.fxl da installare e usare con il software Trimble Access.
Il file di libreria caratteristiche GlobalFeatures.fxl ha dei codici elemento impostati per punti, attributi, linee e simboli e i codici di controllo per disegnare elementi utilizzando la barra degli strumenti CAD. È possibile utilizzare il file per vedere come i file di libreria caratteristiche facilitano inserire gli attributi, disegnare caratteristiche utilizzando la barra degli strumenti CAD o misurare le caratteristiche in un passo utilizzando i Codici misura.
È possibile installare GlobalFeatures.fxl utilizzando Trimble Installation Manager.Se la casella di spunta GlobalFeatures.fxl viene selezionata in Trimble Installation Manager, il file verrà installato ogni volta che si installa o si aggiorna il software, inclusi gli aggiornamenti di GlobalFeatures.fxl.Il file GlobalFeatures.fxl è installato nella System Files cartella.
Per impostare il proprio file di libreria caratteristiche, è possibile effettuare una copia del file GlobalFeatures.fxl e modificarlo in Trimble Access o utilizzando Feature Definition Manager in Trimble Business Center.

Per selezionare un codice in un rilevamento, il lavoro deve utilizzare la biblioteca funzioni che contiene i codici appropriati.
Per selezionare la libreria:
- Toccare
e selezionare Lavoro. Il lavoro corrente è già selezionato.
- Toccare Proprietà.
- Toccare Libreria funzioniLa schermata Libreria di caratteristiche selezionata mostra i file libreria caratteristiche disponibili nella cartella System Files.
- Per aggiungere un file libreria di caratteristiche da una cartella diversa, toccare Sfoglia e navigare alla posizione del file libreria caratteristiche.Toccare il file per selezionarlo e toccare Accetta.Il file viene copiato nella cartella Trimble Data / System Files e viene visualizzata nell'elenco Seleziona libreria di caratteristiche.
- Toccare il file libreria caratteristiche per selezionarla.