Monitoraggio integrità IMU
Il firmare del ricevitore esegue un monitoraggio continuo dei sensori IMU per la qualità dei dati e indica lo stato di qualità corrente nella casella gruppo bias IMU nella schermata Calibrazione sensore.
Il campo Monitoraggio integrità IMU può contenere i seguenti valori:
- IMU OK
- Rilevato errore IMU
- Rilevata bias IMU eccessiva

Se la funzione di monitoraggio dell'integrità IMU rileva che i sensori IMU sono diventati temporaneamente saturi a causa di un impatto, come una caduta dell’asta, Trimble Access visualizza il messaggio di avviso rilevato errore IMU.Quando ciò si verifica, è necessario riavviare il ricevitore per resettare i sensori.
Le azioni da trattare con l'avvertenza sono fornite con il messaggio di avvertimento.Per riavviare immediatamente il ricevitore, toccare Riavvia.Per continuare il rilevamento senza compensazione dell'inclinazione IMU, toccare Disattiva IMU e procedere con l'uso del ricevitore in modalità solo GNSS.
Se il messaggio Rilevato errore IMU persiste dopo aver riavviato il ricevitore, contattare il proprio rivenditore Trimble per ulteriori informazioni.

Se sono stati rilevati dei dati di scarsa qualità, come bias IMU eccessiva, Trimble Access visualizza il messaggio di avviso Rilevata bias IMU eccessiva. Eseguire la calibrazione bias IMU o disabilitare la compensazione inclinazione IMU.È necessario eseguire una calibrazione bias IMU solo quando si è ricevuto questo messaggio di errore.
Le azioni da trattare con l'avvertenza sono fornite con il messaggio di avvertimento.Per eseguire la calibrazione bias IMU quando viene visualizzato l'avviso, toccare Calibra.Per continuare il rilevamento senza compensazione dell'inclinazione IMU, toccare Disattiva IMU e procedere con l'uso del ricevitore in modalità solo GNSS.

Un’eccessiva bias IMU può essere causata da ciascuno dei seguenti:
- Il ricevitore potrebbe essere caduto o ha sofferto di qualche altra forma di abusi fisici.
- Il ricevitore ha subito una variazione di temperatura elevata dall'ultima volta che è stata eseguita una calibrazione bias IMU, oppure la temperatura è molto diversa (molte decine di gradi Celsius) dal momento della calibrazione precedente.
- Le bias interne all'IMU aumentano con l'età dei sensori in un lungo periodo di tempo.

La calibrazione bias IMU deve essere eseguita solo se appare il messaggio di avvertimento rilevate bias IMU eccessive.La procedura di calibrazione bias IMU permette al firmware del ricevitore di misurare e correggere le bias IMU eccessive.Ciò influisce sul funzionamento fondamentale del sensore IMU e quindi deve essere eseguita con la massima cura, ad approssimativamente la temperatura media in cui il ricevitore opererà e seguendo le istruzioni visualizzate il più fedelmente possibile.
Le routine di calibrazione non devono essere lasciate incomplete.Non è necessario navigare ad una schermata diversa durante la calibrazione, ma se si sceglie di navigare in una schermata diversa, Trimble consiglia di completare prima il processo di calibrazione o di toccare Annulla per annullare la calibrazione.
- Rimuovere l'antenna radio e lo sgancio rapido dal ricevitore.
- Per aprire la schermata Calibrazione bias IMU procedere in uno dei seguenti modi:
- Toccare Calibra nel messaggio di avviso rilevate bias IMU eccessive.
- Toccare
e selezionare Strumento / Opzioni sensore inclinazione.Toccare il tasto software Calib.e poi, nella casella gruppo Bias IMU, toccare Calibra.
-
Posizionare il ricevitore su una superficie molto stabile senza vibrazioni e qualsiasi movimento (non deve essere a livello). Toccare Avvio.
Quando il progresso della barra di avanzamento è stato completato, vengono visualizzate le istruzioni e l'immagine del ricevitore posto sul lato e della eBolla.Per le fasi restanti, la eBolla funziona come se le istruzioni sono state seguite e il lato del ricevitore rivolto verso l'alto deve essere livellato.
- Posizionare il ricevitore sul lato con lo sportello della batteria rivolto verso l'alto e il pannello LED rivolto verso l'utente.Mettere a livello il lato con lo sportello della batteria utilizzando l’eBolla.Quando il lato con lo sportello della batteria del ricevitore è a livello, mantenere il ricevitore il più possibile mantenendo la eBolla centrata.La barra di avanzamento si avvierà quando il ricevitore è a livello in modo appropriato e continuerà fino a che la eBolla rimane a livello.Se la eBolla va fuori livello, lo stato di avanzamento viene sospeso fino a che il eBolla è di nuovo a livello, quindi continua da dove è stato messo in pausa.
- Quando viene completata la barra di avanzamento di ogni passo, viene visualizzata una nuova serie di istruzioni e una nuova immagine guida.Seguire con attenzione le istruzioni di ogni passo, tenendo il ricevitore il più possibile immobile per ogni fase.Il ricevitore avvia automaticamente il processo quando il ricevitore è a livello nella posa corretta e avanza automaticamente alla fase successiva, quando la fase corrente è stata completata in modo soddisfacente.Se il ricevitore rileva che una fase è già stata completata in modo soddisfacente, allora tale fase verrà saltata nel processo.
- Quando il processo è completato, appare un messaggio di conferma.Toccare OK per impostare la nuova correzione bias IMU nel ricevitore.Nel lavoro viene scritto un record di Calibrazione bias eccessiva.