Compensazione bias asta
La compensazione bias asta può essere richiesta per correggere piccoli errori introdotti quando il punto di riferimento del sensore inclinazione non è allineato con il punto di misurazione.Il punto di misurazione è l'estremità dell'asta (quando l’IMU è allineata) o il centro fase antenna (solo modalità GNSS).
Quando si utilizza La compensazione inclinazione IMU, Trimble consiglia di utilizzare un’asta in fibra di carbonio non danneggiata in ottime condizioni.Anche lo gancio rapido deve essere in condizione ottimale senza danni alla superficie di accoppiamento tra il ricevitore e lo sgancio rapido.
La Compensazione bias asta corregge gli errori introdotti quando si utilizza un’asta che potrebbe essere stata danneggiata durante l'uso normale e non è più perfettamente diritta o se l'estremità dell’asta non è più vera e perfettamente allineata con il centro dell'asta.La compensazione bias asta deve essere eseguita in ambiente RTK ottimale con un buon allineamento IMU.

Trimble consiglia di eseguire la compensazione bias asta:
- Quando il ricevitore utilizza un’asta e uno sgancio rapido in condizioni non ottimali.
- Ogni volta che si passa a un palo non ottimale diverso.
La compensazione bias asta influisce solo sulle misurazioni di compensazione inclinazione IMU.Nel modo solo GNSS, assicurarsi che l'asta sia dritta, abbia una bolla di livellamento fisica calibrata e una eBolla GNSS calibrata accuratamente.
Se è già stata eseguita una compensazione bias asta con il ricevitore corrente, il software visualizza un messaggio di Compensazione bias asta applicata quando si avvia un rilevamento RTK con compensazione inclinazione IMU attivata.Per chiudere il messaggio:
- Se si sta utilizzando la stessa asta, sgancio rapido e ricevitore come precedenza, toccare OK per utilizzare la compensazione corrente.
- Se si usa sempre la stessa asta, sgancio rapido e ricevitore, toccare Ignora per utilizzare la compensazione corrente e non mostrare di nuovo il messaggio quando si inizia un rilevamento con lo stesso ricevitore.Il messaggio apparirà se viene applicata una nuova compensazione.
- Se si sta utilizzando un’asta o uno sgancio rapido diversi o sub-ottimali, toccare Compensa per eseguire una nuova compensazione bias asta.
-
Se si utilizza un'asta diversa che è in ottime condizioni , toccare compensa e quindi premere Cancella per cancellare la compensazione bias asta corrente dal ricevitore.

Per impostare il ricevitore:
-
Collegare il ricevitore all’asta.
Se il ricevitore è un SPS986 Trimble consiglia di rimuovere lo sgancio rapido dall’asta e di montare il ricevitore direttamente sull'asta per eliminare qualsiasi gioco fra l'asta e il ricevitore.
- Accendere il ricevitore e allineare bene l’IMU.Maggiore il movimento, inclusi cambi di direzione, durante il processo di allineamento, migliore è la qualità dell'allineamento.
- Impostare il ricevitore su un punto ben definito, con o senza bipiede.L'estremità dell’asta non può muoversi durante la routine, quindi è meglio posizionarla su un punto di controllo o su un altro punto stabile e rientrato dove la punta dell'asta può rimanere in sicurezza per tutta la routine.
- Determinare se è necessario eseguire la routine verificando la precisione orizzontale del ricevitore e dell'accoppiamento asta come descritto di seguito.

- Assicurarsi che l'IMU sia allineata e che la punta del palo sia su un punto stabile che impedisce il movimento della punta del palo.
- Tenendo il ricevitore approssimativamente a livello, eseguire una singola misurazione del Punto topografico rivolta verso Nord, Est, Sud e Ovest.
- Misurare la distanza fra i punti opposti (ad esempio, Nord e Sud) per ottenere una stima della precisione orizzontale del ricevitore (utilizzare il menu Cogo per calcolare l'inverso fra di essi).Se la distanza tra i due punti è al di fuori della tolleranza orizzontale necessaria per l'attività, Trimble consiglia di eseguire la compensazione di bias dell’asta.

La compensazione di bias dell’asta prende una serie di misurazioni mentre si trova di fronte ad una direzione e poi una seconda serie di misurazioni dopo aver ruotato il ricevitore 180 gradi.Calcola quindi le correzioni per correggere eventuali errori introdotti dall’asta.
Le routine di calibrazione non devono essere lasciate incomplete.Non è necessario navigare ad una schermata diversa durante la compensazione, ma se si sceglie di navigare in una schermata diversa, Trimble consiglia di completare prima il processo di compensazione o di toccare Annulla per annullare la compensazione.
- Per aprire la schermata Compensazione bias asta procedere in uno dei seguenti modi:
- Toccare Compensa nel messaggio di Compensazione bias asta applicata.
- Toccare
e selezionare Strumento / Opzioni sensore inclinazione.Toccare il tasto software Calib.per aprire la schermata Calibrazione sensore.Nella casella gruppo Bias asta, toccare Compensa..
-
Seguire con attenzione le istruzioni per ogni passo. Toccare Avvio.
Se la routine di compensazione non viene eseguita quando si tocca Avvio, ad esempio se si ottiene un avviso di fuori inclinazione quando il ricevitore è a livello, toccare il pulsante Ripristina.Questo pulsante rimuove tutti i valori calcolati durante una routine precedente e potrebbe diminuire la precisione orizzontale.Una volta completato il ripristino, eseguire immediatamente la compensazione di bias dell’asta.
- Se l’IMU non è allineata, viene chiesto di allinearla.Dato che la compensazione di bias dell’asta richiede che l'estremità dell'asta sia stabile sul terreno, è necessario Mantenere l'estremità dell'asta ferma sul terreno mentre si inclina l'asta in direzioni diverse per riallineare l’IMU.
-
La fase uno della compensazione inizia quando si tocca Avvio.Tenere l’asta verticale e ferma e l'estremità dell'asta nella stessa posizione mentre le misurazioni vengono registrate.Se non si sta usando un bipiede, assicurarsi di mantenere il ricevitore il più stabile possibile.
Durante la routine, i valori vengono costantemente controllati per garantire misurazioni accurate.Se vanno fuori tolleranza, le misurazioni si fermano.Alcuni di questi controlli includono:
- Il ricevitore deve essere conservato alla stessa rotazione/direzione.
- Il ricevitore deve essere mantenuto approssimativamente a livello.
- Il ricevitore deve rimanere allineato.
- I valori di precisione devono rimanere entro la tolleranza di 0,021 m orizzontali e 0,030 m verticali.Non è possibile modificare questi valori di precisione e se non ci si trova in un rilevamento non vengono visualizzati.
-
Quando la fase uno è completa, ruotare il ricevitore 180 ° senza muovere l'estremità dell'asta.
Una volta ruotato entro la tolleranza e il livello, la fase due inizia automaticamente.
Alla fine della routine, vengono visualizzati i valori di correzione calcolati. Trimbleconsiglia di applicare i valori se sono superiori a 5 mm quando si utilizza un asta da 2 m.
Se la compensazione calcolata è superiore a 10 mm rispetto alla compensazione precedente o a più di 10 mm da zero, un messaggio avverte che la compensazione sembra essere eccessiva, che indica un'impostazione del palo sub-ottimale.Se si accetta la compensazione di grandi dimensioni, si viene invitati ad eseguire una Calibrazione eBolla Calibra su IMU in modo da migliorare i risultati della posizione solo GNSS della eBolla GNSS con un'impostazione dell’asta sub-ottimale.
-
Toccare Si per applicare i nuovi valori di correzione.
L’IMU perde l'allineamento quando viene applicata la correzione di bias dell’asta.Per utilizzare La compensazione inclinazione IMU è necessario riallineare l’IMU.Vedere Allineare l’IMU.