Avviare un rilevamento OmniSTAR
I passi per avviare un rilevamento utilizzando il servizio di correzione differenziale OmniSTAR dipende se si utilizza OmniSTAR come parte di un rilevamento RTK, in un rilevamento differenziale in tempo reale, o da solo.
Per ulteriori informazioni su OmniSTAR, vedere la sezione sul Servizio correzione differenziale OmniSTAR.

- Creare uno stile rilevamento RTK con il differenziale satellitare impostato su OmniSTAR.Vedere Opzioni rover.
-
Iniziare un rilevamento RTK utilizzando questo stile di rilevamento.
Appare la schermata Seleziona offset OmniSTAR.
Per collegare le posizioni OmniSTAR alle posizioni RTK, è necessario misurare l'Offset OmniSTAR tra un punto misurato RTK e la medesima posizione misurata utilizzando OmniSTAR.Prima che l'offset possa essere misurato, occorre attendere la convergenza del rilevamento OmniSTAR.
Per eseguire il rilevamento senza ritardo di convergenza, è possibile:
-
Misurare l’OmniSTAR offset più tardi quando il sistema OmniSTAR ha la convergenza. Per fare ciò:
- Toccare Esci e continuare il rilevamento utilizzando l'RTK.
- Per verificare se il OmniSTARrilevamento ha effettuato la convergenza, toccare
/e selezionare Misura / OmniSTARInizializzazione .
- Quando il rilevamento OmniSTAR ha effettuato la convergenza, toccare Offset e quindi misurare l'Offset OmniSTAR.Vedere i punti da 4 a 10 qui sotto.
- inizializzare il rilevamento OmniSTAR abilitandosi a continuare a rilevare utilizzando i segnali OmniSTAR se il collegamento radio terrestre si riduce durante un rilevamento RTK.Vedere Inizializzare un rilevamento OmniSTAR.
-
- Toccare Nuovo.
-
Dal campo Inizializzare punto selezionare un punto precedentemente misurato. Trimble raccomanda di selezionare il punto RTK più adatto e di migliore qualità.
- Definire l'antenna.
-
Con il ricevitore per il rilevamento posizionato su Punto inizializzazione toccare Avvio per misurare il punto.
Quando la misurazione è completa, il software Trimble Access calcola l'offset tra la posizione OmniSTAR e il punto di inizializzazione. Quindi applica questa compensazione alle successive posizioni corrette OmniSTAR dal ricevitore GNSS, assicurando che le posizioni OmniSTAR siano in termini di punti RTK.
Quando vengono ricevuti i segnali OmniSTAR, l'icona radio diventa
un'icona OmniSTAR SBAS/
e nella barra di stato appare RTK:OmniSTAR.
- Toccare
per visualizzare lo stato SBAS.Dalla schermata Stato SBAS , toccare il tasto software Info per visualizzare i dettagli di inizializzazione OmniSTAR.Il tasto programmabile Info è disponibile solo durante un rilevamento.
- Toccare il tasto software Collegamento dati dalla schermata Stato SBAS per accedere alla schermata Radio rover.
-
Se la soluzione OmniSTAR non è convergente come atteso, potrebbe essere necessario attendere più a lungo affinché ciò si verifichi.Se si è misurato un offset OmniSTAR quando le stime di precisione erano più elevate o si è scelto di utilizzare un offset con elevate stime di precisione, allora la soluzione OmniSTAR potrebbe non convergere come atteso.
- Toccare
-
Continuare il rilevamento.
Se il collegamento radio terrestre si riduce durante un rilevamento RTK è possibile continuare a rilevare utilizzando i segnali OmniSTAR.
Per successivi rilevamenti RTK utilizzando OmniSTAR e le stesse basi RTK come prima, non è necessario misurare un nuovo Offset OmniSTAR.Quando si inizia un rilevamento verrà presentato un elenco di offset misurati in precedenza per la base corrente.Selezionare un offset adatto.
Toccare Tutto per visualizzare tutti gli offset misurati in precedenza e quindi Filtro per filtrare l'elenco in modo da visualizzare gli offset per la base corrente.Occorre selezionare un offset per la base RTK corrente o per un'altra base che è alla stessa calibrazione.Toccare Elimina per eliminare un offset.Toccare Cancella per cancellare un offset precedentemente selezionato.

Per rilevare utilizzando un differenziale tempo reale e OmniSTAR, eseguire quanto segue:
- Creare un stile di rilevamento differenziale tempo reale con il formato di trasmissione impostato su OmniSTAR.Vedere Opzioni rover.
-
Avviare un rilevamento differenziale tempo reale utilizzando questo stile di rilevamento.
Quando vengono ricevuti i segnali OmniSTAR (e non RTK), l'icona radio
diventa un'icona OmniSTAR SBAS/
. Toccare l'icona OmniSTAR SBAS/
per visualizzare lo stato SBAS.
Se si è sottoscritto un abbonamento per OmniSTAR HP, G2 o XP, la precisione delle propria posizione dopo la convergenza aumenterà mentre il sistema converge.

Se non è possibile iniziare un rilevamento RTK è possibile avviare un rilevamento OmniSTAR per conto proprio. Per fare ciò:
- Tentare di avviare un rilevamento RTK configurato per usare il sistema OmniSTAR quando RTK non è disponile.
- Toccare Esc. Verrà richiesto se si desidera cancellare il rilevamento o iniziare un rilevamento OmniSTAR senza attendere l'RTK.
- Toccare Continua per iniziare un rilevamento OmniSTAR.
-
Selezionare un offset OmniSTAR Lo sfalsamento selezionato è indicato con un segno di spunta.
Poiché non si è ancora ricevuto una base RTK, l'elenco di offset non può essere filtrato. Occorre selezionare un offset con la base adatta.
-
Continuare il rilevamento
In seguito, se si è nel campo radio e la base RTK viene rilevata, apparirà un messaggio Rilevata nuova base, consentendo di selezionare la base e continuare il rilevamento utilizzando l'RTK.

Se si inizia un rilevamento senza l'RTK o se il collegamento radio terrestre cade durante il rilevamento RTK e si perdono tutti i satelliti agganciati causando la perdita della convergenza a OmniSTAR, è possibile inizializzare manualmente un sistema OmniSTAR. Per fare ciò:
- Toccare
e selezionare Misura / OmniSTARInizializzazione.
-
Se non è già stato fatto, selezionare un offset. Lo sfalsamento selezionato è indicato con un segno di spunta.
- Toccare Iniz.
-
Dal campo Punto di inizializzazione , selezionare un punto precedentemente misurato.
Trimble raccomanda di selezionare il punto RTK più adatto e di migliore qualità.
- Definire l'antenna.
-
Con il ricevitore per il rilevamento posizionato su Punto inizializzazione toccare Avvio per misurare il punto.
Il sistema OmniSTAR convergerà.
- Questa procedura è disponibile solo per livelli di abbonamento OmniSTAR HP, G2 e XP.
- Se il rilevamento RTK è in esecuzione e l'offset OmniSTAR è selezionato, OmniSTAR si può avviare automaticamente dal rilevamento RTK è questa procedura non è necessaria.
- Toccare
per visualizzare lo stato SBAS.Dalla schermata stato SBAS, toccare il tasto programmabile Info per visualizzare i dettagli di inizializzazione OmniSTAR.Il tasto programmabile Info è disponibile solo durante un rilevamento.
- La schermata stato SBAS mostra la Correzione nome satellite corrente. Per selezionare un satellite differente, toccare Opzioni e poi selezionare dall'elenco il satellite richiesto. È possibile cambiare la correzione satellitare in ogni momento; il cambiamento della correzione satellitare non richiede il riavvio del rilevamento in corso. In alternativa, selezionare Personalizzare e poi inserire la frequenza e la velocità di trasmissione (bit rate) da impiegare. I cambiamenti che l'utente apporta alle impostazioni vengono mantenuti e usati la volta successiva che si inizia un rilevamento.