File media

Configurare le impostazioni dei file media a livello lavoro in modo che quando l’immagine viene catturata il Trimble Access possa collegare il file al lavoro o a un punto nel lavoro.Per maggiori informazioni sui file media, vedere Lavorare con file media.

  1. Toccare e selezionare Lavoro. Il lavoro corrente è già selezionato.
  2. Toccare Proprietà.
  3. Toccare File media.
  4. Nel campo Collegamento a, selezionare la modalità di collegamento dell'immagine.Scegliere fra:
    • Lavoro – collegato al lavoro
    • Punto precedente – collegato all'ultimo punto memorizzato
    • Punto successivo – collegato al punto successivo da memorizzare
    • Nome punto – collegato al punto inserito nel campo Nome punto
    • Nessuno – l'immagine viene salvata ma non è collegata al lavoro né a un punto

    Per tutte le opzioni, il file media è sempre salvato nella cartella <project>\<nome lavoro> Files .Se non c'è nessun lavoro aperto, il file media viene salvato nella cartella progetto corrente.

  5. Selezionare l'opzione Mostra con nuovo file media.Questo consente al metodo Collegamento a di essere modificato e, se si esegue il collegamento al nome punto, anche a quest'ultimo.La modifica di questa impostazione si applica a tutti i lavori.

  6. Se l'opzione Collega a è impostata su Punto precedente, Punto successivo, o Nome punto, è possibile selezionare Immagini geotag. Vedere Geotag immagini.
  7. Per creare un formato standard per i nomi di file immagine utilizzare i campi nelle caselle del gruppo Nome immagine quando collegati ai punti.

    1. Selezionare gli elementi da includere nel nome file.

      Per le immagini collegate ai punti è possibile includere il nome punto e il codice. Per qualsiasi immagine è possibile includere il nome, la data e l'ora del lavoro. Per separare ogni elemento nel nome file viene usato un trattino basso.

    2. Per aggiungere lo stesso testo personalizzato a un nome di file immagine, selezionare Stringa personalizzata da qualsiasi campo Elemento e quindi inserire il testo nel campo Stringa personalizzata .

      Quando si utilizza l'opzione Stringa personalizzata, il software aggiunge automaticamente un numero alla fine della stringa personalizzata, se necessario per garantire un nome file univoco.

    Se si è selezionata l'opzione Mostra con nuovo file media, si sarà in grado di modificare il nome del file media nella schermata file media dopo aver catturato l'immagine. Quando l'immagine è collegata al Punto successivo, la schermata File media mostra un nome file segnaposto che, quando viene memorizzato il punto successivo, verrà modificato con i dettagli corretti.

  8. Toccare Accetta.