Esportare dati dal lavoro
-
Toccare
e selezionare Lavoro.
- Nella schermata Lavori, selezionare il lavoro in cui importare i dati.
- Toccare Esporta .Appare la schermata Esportare.
-
Nel campo Formato file, selezionare il tipo di file da creare.
Come impostazione predefinita il campo Nome file mostra il nome del lavoro corrente e l’estensione file è l’estensione del file per il tipo selezionato.
Quando si seleziona l'opzione di esportazione della nuvola di punti LAS, vengono esportate solo le nuvole di punti di scansione SX10 o SX12 e le regioni che sono attualmente visualizzate nella mappa. Per includere o escludere alcune regioni o nuvole di punti, selezionare o deselezionare le scansioni o le regioni nella scheda Scansioni di Gestore strati. L'opzione di esportazione nuvola di punti LAS è disponibile solo quando l'opzione Esportazione LAS del software Trimble Access è concessa in licenza al controller. Per acquistare una licenza per l'opzione Esportazione LAS, contattare il proprio distributore TrimbleTrimble.
-
Se necessario, modificare il nome file.
Come impostazione predefinita il file viene esportato nella cartella dove è memorizzato il lavoro corrente.
-
Per esportare il file in una cartella diversa, toccare
per sfogliare e selezionare la cartella:
-
Se si crea o si seleziona una cartella nella cartella di lavoro corrente, in questo caso per le successive esportazioni da qualsiasi lavoro il software creerà o selezionerà una cartella con quel nome in qualsiasi cartella di lavoro al momento dell'esportazione. Ad esempio, se si crea una cartella chiamata "Esportazioni" nella cartella di lavoro corrente, per le successive esportazioni il software metterà le esportazioni in una cartella chiamata "Esportazioni" nella cartella di lavoro corrente al momento dell'esportazione.
Per modificare questo comportamento, selezionare una cartella al di fuori della struttura della cartella di progetto Trimble Access o la cartella di lavoro corrente per ripristinare il software nella posizione predefinita.
-
Se si seleziona una cartella al di fuori della struttura della cartella di progettoTrimble Access, come un'unità di rete o un'unità USB, il software continuerà ad esportare i file nella stessa cartella designata fino a quando non si seleziona una cartella diversa.
Per i controller Android, le unità USB devono essere formattate nel formato FAT32.
Se il controller è un dispositivo Android, potrebbe essere richiesto di fornire a Trimble Access i permessi di lettura e scrittura per l'unità USB. Quando si tocca il tasto Si viene visualizzata la schermata selezione cartella di Android. Toccare
nella schermata, passare all'unità USB e toccare [SELEZIONA] o [Usa questa cartella]. L'unità USB ora appare nella schermataSeleziona cartella di Trimble Access. Se il messaggio Rilevata unità USB non viene visualizzato o se il messaggio è stato scartato, toccare il tasto software Seleziona unità USB una volta che il dispositivo USB è connesso. Tenere presente che ci possono volere fino a 30 secondi prima che il dispositivo USB venga rilevato.
Se si sta esportando in PDF, notare che i file PDF non possono essere esportati direttamente su un'unità USB su un dispositivo Android. Sarà necessario esportare il file in una cartella diversa e quindi copiarlo manualmente nell'unità USB.
Se in precedenza si è selezionata una cartella di esportazione ma si desidera che il software ritorni alla posizione di esportazione predefinita, toccare
e selezionare la cartella in cui è memorizzato il lavoro corrente.
-
- Se il formato file selezionato è:
- Delimitato da virgola (*.CSV, *.TXT), selezionare un campo per ogni valore.Dall'elenco Delimitatore di campo selezionare il carattere (virgola, punto e virgola, due punti, spazio o tabulazione) che separa i dati nel file in campi distinti.Quando si tocca Accetta, è possibile selezionare i punti da esportare.Vedere Selezionare punti.Per riordinare i punti selezionati da un elenco o dalla mappa, toccare la colonna Nome nell'elenco Punti da esportare.
DXF, selezionare il formato file DXF , i tipi di elemento da esportare e il numero di posizioni Decimali per i valori attributo elevazione.
I nomi punto, i codici, le quote ortometriche e gli attributi extra vengono aggiunti ai propri layer.
I nomi punto, i codici, le elevazioni e gli attributi aggiuntivi associati ai blocchi inseriti sono abilitati per impostazione predefinita per la visualizzazione nei file DXF.
Quando si utilizza una libreria di caratteristiche (*.fxl) creata dal software Trimble Business Center Feature Definition Manager, gli strati e i colori definiti nel FXL vengono utilizzati nel DXF.
- Shapefile ESRI, impostare le Coordinate a Reticolo (nord/est/elevazione) o coordinate Lat/Long (latitudine, longitudine, altezza locali).
Coordinate Reticolo locale, selezionare se tornare le coordinate reticolo (locale) immesse originali oppure le coordinate reticolo (locale) visualizzate calcolate.
Le coordinate reticolo (locale) vengono ferivate prendendo le coordinate reticolo digitate oppure calcolate e applicandole alla trasformazione di visualizzazione.Impostare la trasformazione di visualizzazione desiderata prima di esportare il file.Per fare questo in Esamina lavoro, selezionare un punto, passare a Opzioni, impostare la Vista coordinate su Reticolo (locale) e quindi selezionare una Trasformazione per visualizzazione reticolo (locale).
LandXML selezionare i tipi di elemento da esportare.Le opzioni includono punti, linework codificate in base alle caratteristiche e linework del database.
Gli attributi associati ai punti e alla linea di lavoro vengono esportati nel file LandXML.
Gli attributi registrati come featureRef trovati in un elemento CgPoint possono anche essere esaminati.
- Rapporto picchettamento, specificare le tolleranze accettabili di picchettamento nei campi Tolleranza orizzontale picchettamento e the Tolleranza verticale picchettamento.Ogni delta di picchettamento maggiore delle tolleranze definite appare a colori nel rapporto generato.
Ispezione superficierapporto inserire una Descrizione rapporto che apparirà in prossimità della parte superiore del rapporto.
Il Ispezione superficie rapporto è disponibile solo come file PDF.
- Rapporto rilevamento, selezionare se generare un rapporto dettagliato e il formato per il rapporto dei delta GNSS.
- Rapporto traversa, specificare i limiti per i delta traversa.I valori che eccedono questi limiti sono evidenziati nel rapporto generato.
- JobXML, selezionare il numero di versione appropriato.
- Utility Survey DXF, configurare le opzioni per creare linee e generare testo.
- Per visualizzare automaticamente il file dopo averlo creato, selezionare la casella di controllo Visualizza file creato .
- Se si seleziona il formato file Delimitato da virgola (*.CSV, *.TXT) viene visualizzata la schermata Seleziona punti.Scegliere il metodo per selezionare i punti e poi selezionarli.Vedere Selezionare punti.
- Toccare Accetta.