L'area di lavoro Trimble Access
Questo argomento fornisce delle informazioni utili per muoversi all'interno dello spazio di lavoro Trimble Access ed interagire con il software.

Una volta aperto un progetto e un lavoro, l'area di lavoro Trimble Access è centrata intorno alla mappa. Per iniziare a lavorare, selezionare una voce dal menu o toccare e mantenere premuto nella mappa e selezionare l'azione richiesta. Le azioni mostrate nel menu tocca e mantieni premuto sulla mappa dipendono dal numero e dal tipo di elementi già selezionati nella mappa.
La selezione di una voce di menu o di un'azione apre una nuova schermata che appare sulla mappa o una maschera che appare insieme alla mappa.

I tasti software nella parte inferiore dello schermo mostrano azioni ed elementi rilevanti per la schermata o la maschera aperta.
Occasionalmente in modalità orizzontale e più comunemente in modalità verticale, l'icona appare nella riga dei tasti software per indicare che ci sono più tasti software disponibili. Per visualizzare ulteriori tasti software, toccare
o scorrere da destra verso sinistra (o da sinistra verso destra) lungo la riga di tasti software.

Nella maggior parte delle schermate è possibile toccare per visualizzare il menu. Dal menu, selezionare:
- Progetto per visualizzare la schermata Progetti.
- Lavoro per visualizzare la schermata Lavori.
-
Preferiti per visualizzare i collegamenti alle schermate preferite. Da questa schermata è inoltre possibile tornare alle schermate già aperte nel software, mostrate nell'elenco Ritorna a. In modalità orizzontale, il menu si apre sempre con la voce Preferiti selezionata e l'elenco Preferiti viene visualizzato insieme al menu. Per ulteriori informazioni, vedere Schermate e funzioni preferite.
La voce di menu Preferiti è disponibile solo quando è aperto un lavoro.
-
Dati lavoro per accedere al menu Dati lavoro e aprire Esamina lavoro, Gestione punti o altre schermate dei dati lavoro.
La voce di menu Dati lavoro è disponibile solo quando è aperto un lavoro.
-
Topografia Generale per passare a un'altra applicazione se si ha più di un'applicazione Trimble Access installata.
Quando un lavoro è aperto, gli oggetti che sono visualizzato sotto il nome applicazione, forniscono accesso ai menu di quell’applicazione.
- Strumento per accedere al menu Strumento o Ricevitore.
- Impostazioni per configurare le impostazioni e gli stili di rilevamento.
- Guida per visualizzare i file della guida installati.
- Informazioni su per visualizzare le informazioni sulla licenza per le app Trimble Access installate sul controller, nonché le relative licenze di abbonamento.
- Uscita per uscire dal software.
Scorrere in alto nel menu per visualizzare tutte le voci. Per utilizzare il tastierino del controller per selezionare una voce del menu, premere la lettera corrispondente alla prima lettera della voce del menu, ad esempio premere G per aprire la guida o premere S per visualizzare il menu Strumento . In questo modo è possibile utilizzare il tastierino per navigare in qualsiasi menu.

L'interfaccia utente di Trimble Access funziona in modo simile alle applicazioni per smartphone e tablet già in uso. Usare i gesti per zoomare e scorrere la mappa. Per scorrere un menu o un elenco, scorrere in alto. Quando è possibile visualizzare una grande quantità di dati, ad esempio nelle schermate Esamina lavoro o Gestione punti, vi sono delle barre di scorrimento tradizionali che possono essere trascinate in alto e in basso nella schermata.
Il Trimble TSC7 e il T7 includono un Utility pannello touch per selezionare la modalità Dito, Guanto, o Stilo. È possibile utilizzare qualsiasi modalità, ma se si lavora con pioggia, Trimble raccomanda di selezionare la modalità Dito. Per maggiori informazioni sull'utility pannello touch, consultare la documentazione del controller.
Sul TSC7 e sul T7, il sistema operativo è impostato con visualizzazione al 125%, quindi Trimble Access è ottimizzato per essere visualizzato in scala 125% su questi controller.
TSC7 include un utility pannello touch per selezionare la modalità Dito, Guanto, o Stilo. È possibile utilizzare qualsiasi modalità, ma se si lavora nella pioggia, Trimble raccomanda di selezionare la modalità Dito. Per maggiori informazioni sull'utility pannello touch, consultare la documentazione del controller.
In TSC7,il sistema operativo è impostato con visualizzazione al 125% e quindi Trimble Access è ottimizzato per essere visualizzato in scala 125% su questi controller.

Quando si copia un testo da un campo all'altro in Trimble Access, è possibile tagliare, copiare o incollare il testo utilizzando il menu tocca e mantieni premuto Testo:
- Per selezionare il testo, toccare e tenere premuto sulla parola per selezionare o toccare e trascinare per selezionare più testo. Appare il menu Testo.
- Per selezionare tutto il testo sul campo, fare doppio clic sul campo o toccare e tenere premuto su una parola e quindi toccare Seleziona tutto nel menu Testo.
- Per tagliare o copiare il testo selezionato, toccare Taglia o Copia nel menu Testo.
-
To paste text into an empty field, or to paste at the end of a field, tap and hold in the field and tap Paste.
To paste text within existing text in the field, tap the insertion point in the text and tap Paste.
Nei controller Windows è possibile utilizzare anche scorciatoie con tasti Ctrl per selezionare tutto il testo, i tasti CTRL + A, per tagliare il testo, i tasti Ctrl + X, per copiare il testo, i tasti Ctrl + C e per incollare il testo, i tasti CTRL + V.

Toccare gli elementi sulla barra di stato per navigare velocemente alla schermata Funzioni strumento o Funzioni ricevitore e modificare le impostazioni o abilitare/disabilitare le funzioni. Per maggiori informazioni vedere Barra di stato.


Il TCU5 funziona sempre in modalità orizzontale.
Se il controller è un dispositivo Windows, Trimble Access è progettato per essere utilizzato in modalità orizzontale ma ruota in modalità verticale se il controller è ruotato e non ha un tastierino.
In modalità orizzontale, quando una maschera è aperta lungo la mappa:
- Per visualizzare una zona più estesa della maschera, toccare
e scorrere a sinistra. La maschera verrà ridimensionata in base alla posizione predefinita più vicina.
- Per visualizzare qualsiasi finestra a schermo intero, toccare
e scorrere verso la parte sinistra dello schermo.
- Per diminuire la dimensione di una maschera e visualizzare più di una mappa, toccare
e scorrere a destra.
Per bloccare la rotazione del dispositivo, adottare uno dei seguenti metodi:
- Dal desktop di Windows, scorrere da destra per accedere al Centro azioni. Toccare Blocco rotazione per abilitarlo. La tile Blocco rotazione diventa blu.
- Premere i tasti Windows
+ O sul tastierino del controller.

Sul palmare TDC600, Trimble Access è progettato per essere utilizzato in modalità verticale o in modalità orizzontale.
In modalità verticale:
- Quando una maschera è aperta insieme alla mappa, toccare
e scorrere verso il basso per visualizzare una zona più estesa della maschera o toccare
e scorrere verso l'alto per visualizzare una zona più estesa della mappa.
- To view more softkeys, tap
or swipe right to left (or left to right) along the row of softkeys.
- There is no Esc softkey when Trimble Access is running in portrait mode. To exit a screen without saving any changes, press the Back key on the device.
Per bloccare la rotazione del dispositivo, adottare uno dei seguenti metodi:
- Dalla schermata Home di Android, scorrere in alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Impostazioni. Selezionare Visualizza / Avanzato / Rotazione dispositivo e quindi selezionare Rimani nella vista verticale.
- Scorrere due volte verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare la barra di stato Android e quindi toccare l'icona di Rotazione automatica.

Sul TSC7 e T7, il software Trimble Access viene sempre eseguito a tutto schermo, senza visualizzare la barra titoli o la barra applicazioni.
Su altri controller il software viene eseguito a schermo intero se il dispositivo è in modalità Tablet. Trimble raccomanda di disattivare la modalità Tablet nel sistema operativo Windows, dato che il sistema operativo e la tastiera virtuale sono più accessibili quando la modalità Tablet è disattivata.
Se il controller dispone di una tastiera fisica o se è stata collegata una tastiera esterna, è possibile utilizzare la combinazione di tasti appropriata per accedere rapidamente a un programma software diverso o per configurare le impostazioni di sistema di Windows quando si è nel software Trimble Access:
- Premere il tasto Windows
sul tastierino per visualizzare il menu Start e la barra applicazioni.
- Premere il tasto Windows
+ D sul tastierino per visualizzare desktop di Windows.
- Premere Ctrl + Q per uscire Trimble Access.
Per altre scorciatoie utili, vedere Scorciatoie da tastierino.

Quando Trimble Accessè in esecuzione su un dispositivo Android:
- Trimble Installation Manager per Android deve rimanere installato sul controller perché il software Trimble Access sia in funzione.
- È possibile utilizzare un cavo USB per trasferire i file tra il controller e il computer Windows. Vedere Trasferimento file.
-
Il controller può connettersi a tutti i ricevitori GNSS supportati e la maggior parte degli strumenti convenzionali utilizzando il Bluetooth. I controller Android non supportano le connessioni via cavo alle strumentazioni convenzionali.
Per effettuare un rilevamento robotico quando Trimble Access è in esecuzione sul palmare TDC600, sarà necessario collegarsi a TDC600 TDL2.4 Radio Bridge o EDB10 Data Bridge.