Offset costruzione
Per il punto da picchettare è possibile effettuare un offset orizzontale o verticale.
Durante il picchettamento gli offset di costruzione sono indicati da linee verdi con il cerchio doppio indicante la posizione selezionata adattata per gli offset di costruzione specificati.
Quando si definisce un offset costruzione per un allineamento, l’offset è:
- utilizzato per tutti gli allineamenti nello stesso lavoro.
- usato per tutti i rilevamenti successivi dell’allineamento nello stesso lavoro, fino a che viene definito un offset costruzione differente.
- non può essere utilizzato per lo stesso allineamento, se vi si accede da un lavoro diverso.

Quando si picchettano stazioni sull’allineamento o una stazione con offset distorto dall’allineamento, è possibile definire una costruzione orizzontale dove:
- Un valore negativo sfalsa i punti a sinistra dell'allineamento.
- Un valore positivo sfalsa il punto a destra dell'allineamento.
Quando si picchetta una stazione con offset distorto dall’allineamento, l’offset costruzione orizzontale viene applicato agli angoli retti rispetto all’allineamento.
Quando si picchettano offset stazioni dall'allineamento, o quando si picchetta una pendenza lato, è possibile applicare una costruzione orizzontale ad un punto dove:
- Un valore negativo sfalsa i punti verso l'allineamento (in).
- Un valore positivo sfalsa i punti allontanandolo dall'allineamento (out).
Quando si picchetta un punto di incontro, toccare vicino al campo Offset orizzontale per specificare se l’offset deve essere applicato:
- Orizzontalmente
- alla pendenza dell'elemento precedente nella sezione trasversale
Gli offset di costruzione non vengono applicati automaticamente all'offset di pendenza laterale. Quando si picchetta una pendenza laterale, selezionare la casella di controllo Memorizzare offset di incontro e di costruzione per misurare e memorizzare la posizione di incontro.
La figura seguente mostra un Offset orizzontale (1) e una Pendenza offset precedente (2) applicate a un punto di incontro (3).Per l'opzione Pendenza precedente, la pendenza dell'offset è definita dalla pendenza della pendenza laterale (4).Il valore di Offset verticale nel diagramma è 0,000.
Per i punti con offset zero, non è possibile applicare offset orizzontali di costruzione al valore di pendenza del precedente elemento del modello.

È possibile applicare un offset costruzione verticale laddove:
- Un valore negativo mette in offset i punti in verticale verso il basso.
- Un valore positivo mette in offset i punti in verticale verso l’alto.
Quando si picchetta una pendenza laterale dall’allineamento, toccare vicino al campo Offset orizzontale per specificare se l’offset deve essere applicato:
- Verticalmente
- perpendicolarmente all'elemento nella sezione trasversale prima che il punto venga picchettato
Il diagramma seguente mostra un Offset Verticale applicato verticalmente (1) e un Offset verticale applicato perpendicolarmente (2) alla pendenza laterale (3).