Impostazioni EDM
Utilizzare la schermata Impostazioni EDM per configurare le impostazioni per il metro elettronico per distanza nello strumento. Le impostazioni disponibili dipendono dal tipo strumento al quale il controller è collegato.
Per visualizzare la schermata Impostazioni EDM:
- Toccare
e selezionare Strumento / Impostazioni EDM.
- Toccare l'icona strumento nella barra di stato per visualizzare la schermata Funzioni strumento e poi toccare e mantenere premuto il tasto Laser o DR.

Impostare l'interruttore Riflesso Diretto su Si per abilitare la modalità DR.
Quando l’EDM è in modalità DR, può misurare verso strumentazione non riflettenti.Quando si attiva DR, il software passa automaticamente a Mira DR.Quando si disattiva DR, il software ritorna all'ultima mira non‑DR usata.
È inoltre possibile abilitare la modalità DR toccando DR nelle Funzioni strumento, o modificando la mira in Mira DR.

Selezionare la casella di spunta Puntatore laser per attivare il puntatore laser. Potrebbe essere necessario abilitare l'interruttore Riflesso Diretto nella schermata Impostazioni EDM, per attivare la modalità DR e rendere disponibile la casella di controllo Puntatore laser.
Si può anche attivare o disattivare il laser toccando Laser nella schermata Funzioni strumento.
Per velocizzare il processo di individuazione di un prisma in ambienti bui, attivare la casella di spunta LaserLock nella schermata Controlli mira e accendere il laser toccando la tile Laser nella schermata Funzioni dello strumento. Vedere Impostazioni controllo mira.
Per un Stazione totale a scansione Trimble SX12:
- Quando l'EDM è in modalità standard:
- Il puntatore laser è fisso quando la Potenza laser è impostata su Luce scarsa o Standard.
- Il puntatore laser lampeggia in modo regolare acceso-spento quando la Potenza del laser è impostata su Portata lampeggiante estesa.
- In modalità standard, il mirino della fotocamera è allineato con il puntatore laser. L'allineamento EDM potrebbe differire dal puntatore laser, a seconda dello strumento e della temperatura ambiente e dell'intervallo (fino a 20 mm @ 50 m). Tuttavia, la misurazione verrà eseguita nella posizione in cui puntano il puntatore laser e il mirino.
- Quando l'EDM è in modalità tracciamento:
- Il puntatore laser lampeggia acceso-acceso-spento per indicare che il puntatore laser potrebbe non essere esattamente allineato con il mirino e l'EDM della fotocamera.
- In modalità tracciamento il mirino della fotocamera è allineato con l'EDM. L'allineamento del puntatore laser potrebbe differire dall'EDM, a seconda dello strumento e della temperatura ambiente e dell'intervallo (fino a 20 mm @ 50 m).
Durante il picchettamento, se il puntatore laser è attivato, la schermata Picchettamento mostra il tasto software Contrassegna pto invece del tasto software Misura.Quando si tocca Contrassegna pto, lo strumento cambia in modalità STD e il puntatore laser diventa fisso e si sposta nella posizione EDM.Quando il punto viene memorizzato, lo strumento ritorna automaticamente alla modalità TRK e la puntatore laser riprende a lampeggiare.Vedere Picchettare punti.
Per maggiori informazioni, fare riferimento al documento Inside the Trimble SX12: Deep Dive into Trimble Laser Pointer disponibile su geospatial.trimble.com.
Per mettere a fuoco manualmente il laser, toccare il tasto software Messa a fuoco manuale e poi toccare le frecce per regolare la messa a fuoco e ottenere un punto laser più piccolo.Quando attivato, MF appare sull'icona dello strumento nella barra di stato.La messa a fuoco manuale è particolarmente utile quando il laser sta puntando su una superficie non riflettente, cioè lo strumento non è in grado di ottenere una distanza per consentire la messa a fuoco automatica.

Le stazione totali Trimble S8 ed S9 possono essere dotate di un puntatore laser 3R ad alta potenza.
Selezionare la casella di spunta Puntatore laser 3R alta potenza per abilitare il puntatore laser.Si può anche attivare o disattivare il laser toccando Laser 3R HP nella schermata Funzioni strumento.
Il laser ad alta potenza è un laser di classe 3R che emette radiazioni laser – non fissare il raggio o guardare direttamente con lo strumento ottico.
Quando si utilizza il puntatore laser ad alta potenza:
- Lo strumento può ruotare automaticamente per misurare alla posizione del laser, anche se il puntatore laser non è coassiale con il telescopio. Quando si esegue una misurazione di distanza e il puntatore laser ad alta potenza 3R è attivo, viene eseguita una misurazione preliminare per determinare l'angolo verticale per ruotare lo strumento in modo che venga misurata la distanza dal punto indicato dal puntatore laser ad alta potenza. Lo strumento ruota automaticamente verso la posizione ed esegue la misurazione. Lo strumento quindi ruota in modo che il laser ad alta potenza punti nuovamente alla posizione misurata. La misurazione preliminare non viene memorizzata. Questa funzione non si verifica durante il rilevamento continuo.
- Il calcolo dell'angolo verticale di rotazione presuppone che la distanza orizzontale rispetto alla misurazione preliminare sia simile alla distanza dalla posizione del puntatore laser ad alta potenza. Per misurare la distanza del puntatore laser ad alta potenza quando si trova vicino al bordo superiore o inferiore di un oggetto, prendere in considerazione l'idea di utilizzare la faccia 1 per eseguire misurazioni del lato inferiore di un oggetto e la faccia 2 per misurazioni del bordo superiore, in modo che la misurazione preliminare non venga eseguita oltre l'oggetto misurato.

Per una Stazione totale a scansione Trimble SX12, utilizzare il campo Potenza laser per impostare la luminosità della riflessione del punto laser.Selezionare:
- Luce scarsa: Quando si lavora in ambienti chiusi, in condizioni di luce ambientale insufficiente, quando si punta a superfici altamente riflettenti o a distanza ravvicinata.
- Luce scarsa: Quando si lavora in condizioni normali.
- Intervallo esteso lampeggiante: Per trovare il punto laser quando si lavora in condizioni difficili, incluso l'esterno, in condizioni di luce ambiente elevata, quando si punta a superfici basse o non riflettenti o a lunga portata.

Per far si che il laser e la luce di tracciamento o la luce di illuminazione mira (TIL) lampeggino quando si memorizza un punto misurato con modalità DR, selezionare il numero di volte che il laser dovrà lampeggiare nel campo Lampeggio laser.
Il campo Lampeggio laser non è disponibile quando il campo Potenza laser è impostato su Intervallo esteso lampeggiante (solo SX12).

Per definire una precisione accettabile di misurazione, inserire il valore Deviazione standard prisma o Deviazione standard DR, in base alla modalità della strumentazione. Quando si misura verso mire vaghe, la deviazione standard è visualizzata sulla riga di stato fino a che non soddisfa il valore definito. Una volta soddisfatta la deviazione standard, la misurazione è accettata. Per accettare la misurazione prima che la deviazione standard sia soddisfatta, toccare Enter (Invio) mentre la deviazione standard è visualizzata sulla riga di stato.

Inserire una distanza minima e massima DR per il rilevamento. L'aumento della distanza massima aumenterà il tempo necessario per completare una misurazione, anche se la distanza misurata è inferiore a quella massima specificata. La distanza massima predefinita fornisce un equilibrio tra tempo di misura e campo. Aumentare la distanza massima se si sta lavorando a intervalli più lunghi. Per limitare il campo di misura DR, immettere una distanza minima e massima per evitare un risultato da un oggetto distante o intermittente.

Utilizzare il modo "Lunga portata" quando è necessario un segnale forte dello strumento per misurare verso mire lontane più di un chilometro (circa 0,6 miglia).

Per accettare misurazioni di minore precisione (cioè al di sotto delle specifiche normali della strumentazione), attivare Segnale debole.

Utilizzare il tracciamento a 10 Hz quando viene richiesta una velocità di aggiornamento più veloce e si utilizza la Modalità tracciamento.
- Questa opzione è disponibile solo in modo Autolock e Inseguimento. Se si seleziona DR o si spegne Autolock durante l'inseguimento, il software fa riferimento al modo di tracciamento normale.
- Anche se l'inseguimento è più veloce le precisioni saranno nulle per il punto selezionato.