Impostazioni Video
Utilizzare le impostazioni Video per modificare l'aspetto delle informazioni mostrate nella schermata Video e per configurare il comportamento del software quando è usata la schermata Video.
Per aprire le Impostazioni Video toccare . La disponibilità delle impostazioni dipende dalla strumentazione collegata.

Per modificare le informazioni mostrate nella schermata video, toccare le caselle di spunta mostra/nascondi:
- nome etichette vicino ai punti
- codice etichette vicino ai punti
- elevazioni
- punti nelle nuvole punti
Per modificare il colore usato per le etichette, selezionarlo dall’elenco Colore copertura.
Le opzioni della nuvola di punti si applicano solo ai dati di scansione da Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12.
Per configurare la visualizzazione delle nuvole punti nella mappa:
- Selezionare la Grandezza scansione punto.
-
Selezionare la Modalità colore della nuvola di punti.
Selezionare... Per... Scansione colore Indica la scansione di appartenenza dei punti Colore stazione Indica la stazione utilizzata per misurare i punti Intensità scala di grigi Indica l'intensità riflettente dei punti usando una scala di grigi Intensità codificata da colore Indica l'intensità riflettente dei punti usando un colore Colore in base alla quota ortometrica Indicare la quota dei punti utilizzando un colore. Colore nuvola Mostra tutti i punti dello stesso colore
Se si seleziona Colora in base alla quota ortometrica come Modalità colore per la nuvola di punti, inserire i valori Quota minima e Quota massima.

Le opzioni modello BIM sono visualizzate solo quando il controller è connesso ad un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12.
Nel campo Visualizza:
-
Selezionare Wireframe per visualizzare i bordi dell'oggetto.Le linee bianche nel modello BIM sono visualizzate in nero quando si seleziona l'opzione Wireframe.
-
Selezionare Continua per visualizzare gli elementi come oggetti solidi. Per rendere l'oggetto semi-trasparente, selezionare un valore di Trasparenza maggiore di 0%.
-
Selezionare Entrambi per mostrare sia gli oggetti solidi che i bordi degli oggetti.

Attivare Memorizza automaticamente istantanea per memorizzare automaticamente le immagini acquisite.
Se non viene selezionata l'opzione Memorizza automaticamente istantanea, l'immagine viene visualizzata prima del salvataggio e permette all'utente di Disegnare sulla stessa immagine.
Attivare Istantanea su misurazione per acquisire automaticamente uno scatto dopo la misurazione dallo schermo video.

Attivare Annota istantanea per aggiungere all'immagine il pannello informazioni e il reticolo relativi alla posizione misurata.
Se la casella di spunta Annota istantanea non è disponibile, abilitare prima la casella di spunta Istantanea su misurazione.
selezionare la casella di spunta Reticolo per aggiungere il reticolo della posizione misurata.
Selezionare le voci dal gruppo Opzioni annota per visualizzare nel pannello informazioni sulla parte inferiore dell'immagine.
Per visualizzare le descrizioni sul pannello informazioni, selezionare la voce Descrizioni , andare su Proprietà lavoro e selezionare Utilizza descrizioni, quindi definire le descrizioni nell'apposito spazio della schermata Impostazioni aggiuntive.
Per salvare una copia dell'immagine originale nella cartella <project>\<nome lavoro> Files\Original Files, selezionare Salva immagine originale.
-
Se non è aperto nessun lavoro, le immagini vengono salvate nella cartella progetto corrente e le immagini originali vengono salvate nella cartella Original Files all'interno della cartella progetto corrente.
-
Il pannello informazioni non viene visualizzato quando si scatta l'immagine. Per visualizzare il pannello informazioni, andare su Revisiona lavoro e selezionare l'immagine desiderata.
-
Se nel gruppo Proprietà foto è selezionata l'opzione High Dynamic Range (HDR), le annotazioni non vengono aggiunte alle istantanee.

Il gruppo Proprietà foto contiene le impostazioni per le immagini scattate usando la strumentazione.
- Consente di impostare il nome file, la grandezza immagini e la compressione.
- I nomi di file vengono incrementati automaticamente in base al nome del file iniziale. L'immagine scattata presenta sempre la stessa grandezza come del resto i video visualizzati sullo schermo. Non sono disponibili tutte le dimensioni immagine e nemmeno tutti i livelli di zoom. Maggiore è la qualità dell'immagine e maggiori sono le dimensioni del file dell'immagine acquisita.
-
Con High Dynamic Range (HDR) selezionato, la strumentazione scatta tre immagini invece di una, ognuna delle quali con impostazioni di esposizione diverse.Durante l'elaborazione HDR in Trimble Business Center, le tre immagini vengono combinate assieme per produrre un'immagine composita che possiede una gamma toni migliore per visualizzare più dettali di qualsiasi immagine singola.
Se è selezionata l'opzione High Dynamic Range (HDR), le annotazioni non vengono aggiunte alle istantanee.

Selezionare o deselezionare le caselle di spunta per verificare se le voci si trovano su Video comandi su schermo.

Durante l’uso di una Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo per modificare l'aspetto del mirino nello schermata Video:
- Abilitare l’interruttore Bianco e neroper visualizzare il mirino in bianco e nero.Per visualizzare il mirino in un altro colore, impostare l’interruttore Bianco e nero su No e selezionare il colore voluto.
- Selezionare Estendere mirino e/o Ingrandisci croce centrale per aumentare la dimensione degli elementi del mirino.