Telemetri laser
È possibile connettere il Trimble Access a un telemetro laser per misurare la posizione di punti o risorse a cui non si è in grado di avvicinarsi.Utilizzare il telemetro laser per misurare la distanza della caratteristica dalla posizione corrente. Trimble Accessmemorizza la distanza come posizione di offset.

La configurazione per ciascun laser supportato da Trimble Access è dettagliata in basso.
Dato che il protocollo utilizzato dai produttori è molto spesso lo stesso o molto simile tra i vari modelli, Trimble Access può supportare altri modelli di telemetri laser oltre a quelli elencati qui.
Trimble LaserAce 1000
Non ci sono configurazioni Bluetooth nel LaserAce 1000, è sempre abilitato.
Quando viene rilevato Trimble LaserAce 1000 durante la scansione per dispositivi Bluetooth, viene visualizzata una finestra di dialogo di autenticazione. Inserire il numero PIN inserito nel telemetro laser (PIN predefinito = 1234)
Bosche DLE 150 o Bosch GLM 50c
Quando il telemetro laser viene riconosciuto, appare una finestra di dialogo di richiesta di autenticazione. L'utente deve inserire il numero PIN impostato nel telemetro laser.
LTI Criterion 300 o LTI Criterion 400
Dal menu principale premere il tasto Freccia giù o Freccia su fino a che non appare il menu Rilevamento , poi toccare Invio.Selezionare Misurazioni base e toccare Invio.Appare una schermata che mostra i campi HD e AZ.
LTI Impulse
Impostare il laser in modo che funzioni nel formato CR 400D.Assicurarsi che sullo schermo sia visualizzata una piccola "d".(se necessario premere il tasto Fire2 nel laser).
LTI TruPulse 200B o LTI TruPulse 360B
Impostare la Modalità TruPulse su Slope Distance, Vertical Distance, o Horizontal Distance.
Laser Atlanta Advantage
Impostare l'opzione Portata / Modalità su Standard (media calcolata) e l'opzione Seriale / Formato su Trimble Pro XL.
Impostare Seriale / Remoto / Innescare carattere a 7 (37h).(L'innesco in remoto funziona solo quando la connessione è via cavo non quando si usa la tecnologia wireless Bluetooth).
Impostare Tempo di lancio per ritardare come richiesto (nona zero o a infinito).
Impostare Modalità‑T seriale a Spenta (off).
LaserCraft Contour XLR
Impostare il modo LaserCraft nel laser. Se ci si collega attraverso la tecnologia wireless Bluetooth, è anche necessario cambiare l'impostazione della velocità di trasmissione nel telemetro laser, portandola a 4800.
Leica Disto Memo o Leica Disto Pro
Impostare le unità di misura su metri o piedi, no su piedi e pollici.
Leica Disto Plus
Prima di eseguire una scansione Bluetooth si deve abilitare la tecnologia wireless Bluetooth nel Leica Disto Plus. Per fare questo, impostare Sistema / Accensione / Bluetooth su Acceso (On).
Se la misurazione automatica è disattivata:
- Per eseguire una misurazione premere il tasto Dist nel telemetro laser.
- Premere il tasto [2nd].
- Per trasferire la misurazione al regolatore, premere uno degli otto tasti direzione freccia.
MDL Generation II
Non sono necessarie impostazioni speciali.
MDL LaserAce
Impostare il formato Record di dati su Modo 1.Quando si usa il codificatore angolare, impostare la declinazione magnetica su zero nella schermata Impostazioni Cogonel software Trimble Access.Il codificatore angolare nel MDL LaserAce corregge per la declinazione magnetica.
Impostare la velocità di trasmissione su 4800.
Non esiste configurazione della tecnologia wireless Bluetooth su MDL LaserAce, è sempre attivo.
Quando viene rilevato MDL LaserAce durante la scansione per dispositivi Bluetooth, viene visualizzata una finestra di dialogo di autenticazione. Inserire il numero PIN inserito nel telemetro laser (PIN predefinito = 1234)

- Toccare
e selezionare Impostazioni/ Stile di rilevamento.Selezionare lo stile di rilevamento richiesto. Toccare Modificare.
- Selezionare Telemetro laser .
- Selezionare uno degli strumenti nel campo Tipo .
-
Se necessario, configurare i campi Porta controller e Velocità di trasmissione .
Il valore predefinito nel campo Velocità di trasmissione è l'impostazione consigliata dal produttore.Se il laser è di un modello con il quale il software Trimble Access può effettuare automaticamente una misurazione quando si tocca Misura, selezionare la casella di controllo Misurazione automatica.
- Se necessario, selezionare la casella di controllo Memorizzazione automatica punto.
-
Se la casella di spunta Mire a bassa qualità è disponibile, deselezionarla per rifiutare le misurazioni che sono contrassegnate come a bassa qualità dal telemetro laser.Quando questo succede, bisogna effettuare un’altra misurazione.
-
Cliccare Enter . I campi relativi alla precisione contengono i valori di precisione per il laser stabiliti dal produttore. I quali però hanno solamente scopo informativo.
Le misurazioni laser possono essere visualizzate come angoli verticali misurati dallo zenit o inclinazioni misurate da orizzontale.Selezionare un'opzione di visualizzazione nel campo Visualizzazione VA laser della finestra Unità.Vedere Unità

Per connettersi al localizzatore servizi, abilitare il Bluetooth nel telemetro laser.In Trimble Access, toccare e selezionare Impostazioni / Connessioni e quindi selezionare la scheda Bluetooth per cercare dispositivi e accoppiare il telemetro laser.Il PIN predefinito per l'accoppiamento con il Trimble telemetro laser LaserAce 1000 o MDL LaserAce è 1234.Per maggiori informazioni vedere Connessioni Bluetooth.

Prima di misurare le distanze usando un telemetro laser, connetterlo al controller e configurare le impostazioni del telemetro laser nello stile rilevamento e laser.
Misurare le distanze usando un telemetro laser è particolarmente utile quando si inserisce l’offset quando si misura un punto, si calcola un punto, o si utilizza la funzionalità distanza misurata con rotella per misurare i punti che definiscono una forma rettangolare.Per inserire una distanza in un campo Distanza, H.Dist o un campo Offset, toccare vicino al campo Laser e misurare la distanza con il laser.
Misurare dei punti usando un telemetro laser:
- Toccare
e selezionare Misura.
- Toccare Misurare punti laser.
- Inserire il nome punto e un codice per il punto stesso.
-
Selezionare il Punto di partenza da cui si sta misurando il punto laser, o misurare un nuovo punto usando il ricevitore GNSS collegato.
Per misurare un nuovo punto:
- Toccare
vicino al campo Punto d’inizio.
- Inserire i dettagli del punto in questione e poi toccare Misurare.
- Toccare Memorizza.
Il software ritorna alla schermata Misurare punti laser con il nuovo punto selezionato nel campo Punto d’inizio.
- Toccare
-
Inserire l'altezza laser e l'altezza target.
E' necessario lasciare al laser alcuni secondi per stabilizzarsi, prima di utilizzarlo per effettuare una misurazione.
- Toccare Misurare.
-
Usare il telemetro laser per misurare la distanza dal target.
I dettagli della misurazione appaiono nella schermata Misurare punti laser.
Se il software riceve dal laser solamente una misurazione della distanza, viene visualizzata un'altra finestra con la distanza misurata indicata in un campo Distanza inclinata . Immettere un angolo verticale se la distanza misurata non era orizzontale.
-
Toccare Memorizza.
Se si sta utilizzando un laser senza una bussola, è necessario immettere un azimut magnetico prima che il software possa memorizzare il punto. Se si immette nel laser un valore per la declinazione magnetica, assicurarsi che il campo Declinazione magnetica nella schermata Impostazione Cogo si trovi su zero.