Mappa web & servizi caratteristica Web (WMS o WFS)
Gli sfondi mappa forniscono un contesto per i dati. Invece di aggiungere le proprie immagini di sfondo e, potenzialmente, di visualizzare informazioni non aggiornate, è possibile ottenere informazioni aggiornate da un servizio Web. Scegliere il servizio appropriato in base al flusso di lavoro:
-
Se il controller di solito è connesso a Internet, è possibile utilizzare una mappa online fornita da un servizio mappa Web (WMS).
-
Se il controller non sarà collegato a Internet sul campo, è possibile utilizzare un servizio caratteristica Web (WFS) per richiedere le funzioni geografiche via Internet mentre il controller è in ufficio e salvare i dati come .json in modo da poterlo utilizzare sul campo senza una connessione Internet.
Se il WMS o WFS selezionato richiede le credenziali di accesso quali nome utente e password o informazioni URL aggiuntive per accedere al servizio, è possibile selezionare e configurare il metodo di accesso appropriato in Trimble Access quando si imposta la connessione WMS o WFS, in modo che le informazioni di login crittografate vengono passate al servizio quando ci si connette.

I servizi mappa web disponibili dipendono dalla propria posizione. Per utilizzare un servizio mappa web, aggiungere il WMS e inserire l'URL utilizzato per recuperare i dati dal servizio. Trimble Access salva le informazioni di configurazione di ogni WMS in un file di configurazione .wms nella cartella C:\ProgramData\
Quando si è connessi a un WMS, è possibile controllare la visibilità dei dati WMS (inclusi i sotto-strati) nella scheda File mappa della schermata Gestore strati.
I dati dal servizio mappa web appaiono nella mappa solo quando la mappa è in Vista piano.
Se richiesto, è possibile utilizzare i dati di più di un WMS contemporaneamente. Ad esempio, è possibile visualizzare gli strati catastali da un WMS e gli strati dati come strade o particelle di terra da un altro.

Connettersi a un servizio caratteristica web per caricare i dati vettoriali georeferenziati nella mappa e quindi salvare gli elementi come file .json.
Una volta creato il file WFS, è possibile selezionare linee o polilinee dal file WFS nella mappa e picchettarle. È anche possibile creare punti alle estremità delle linee e su tutti i punti lungo una polilinea, selezionando la casella di spunta Crea nodi (DXF, Shape, 12da e LandXML) nella schermata Impostazioni mappa. I punti creati possono poi essere selezionati per il picchettamento o per i calcoli Cogo.
Quando si picchettano i dati WFS assicurarsi di comprendere la precisione dei dati WFS forniti e di assicurarsi che siano nello stesso sistema di coordinate del lavoro.
Trimble Access supporta i seguenti servizi di funzionalità online:
-
Servizio caratteristica Esri
-
Servizio caratteristiche web (WFS) Open Geospatial Consortium (OGC) nei seguenti standard:
-
OGC WFS 1.1.0
-
OGC WFS 2.0.0
-
Trimble Access supporta i servizi di caratteristica forniti come json o file .gml:
Per ogni formato sono supportati i seguenti tipi di dati:
GeoJSON (*.json) | GML (.gml) |
---|---|
punto, punto XYZ | punto, punto XYZ, multipunto |
stringa di linea, stringa multilinea | stringa di linea, stringa multilinea |
poligono, multipoligono | poligono, multipoligono |
curva, multicurva | |
superficie (solo confine), multi-superficie (solo confine) |

-
Per aggiungere o utilizzare un servizio mappa web (WMS), il controller deve essere collegato a Internet.
Per aggiungere un servizio funzione web (WFS), il controller deve essere collegato a Internet. Una volta salvati i dati in un file, non è più necessaria una connessione Internet per visualizzare i dati.
Per informazioni su come connettere il controller a Internet, vedere Impostazione connessione a Internet.
-
È necessario conoscere l'URL da utilizzare per WMS o WFS, inclusi i parametri che devono essere aggiunti all'URL, come un numero di versione. Ad esempio: https://examplewms.org/wms?version=1.1.
-
Il lavoro deve utilizzare lo stesso sistema di coordinate e la stessa zona del codice EPSG che si seleziona per il WMS o WFS.
Per trovare il codice EPSG per il sistema di coordinate e la zona in uso, visitare il sito web EPSG.io: epsg.io/.

- I servizi mappa vengono forniti in base alla posizione e scala della mappa corrente. Prima di aggiungere WMS o WFS:
- Se non ci sono punti nel lavoro, inserire un punto con coordinate che corrispondano al sistema di coordinate del lavoro e che si trovano in una posizione che ci si aspetta di vedere sulla mappa.
- Zoomare la mappa ad una scala ragionevole, ad esempio, 100m o 1000m, funziona meglio di 2m o 20.000 km.
- Toccare
nella barra degli strumenti Mappa o nella barra degli strumenti Video.
- Nella schermata Proprietà lavoro, toccare il tasto Gestore strati.
- Selezionare la scheda File mappa.
- Toccare WMS/WFS. (In modalità verticale, scorrere da destra a sinistra lungo la riga di tasti software per visualizzare il tasto software WMS/WFS .)
- Nella schermata Servizio mappa web, toccare Nuovo.
- Inserire il Nome del servizio.
- Nel campo Tipo di servizio, selezionare Servizio caratteristica Web (WFS) o Servizio mappa Web (WMS).
-
Inserire il'URL del servizio e toccare Invio.
Assicurarsi di includere tutti i parametri che devono essere aggiunti all'URL, come un numero di versione. Ad esempio: https://examplewms.org/wms?version=1.1.
Se l'URL include i parametri per le credenziali di accesso, ad esempio nome utente e password, Trimble consiglia di rimuoverle dall'URL e di inserire invece le credenziali di accesso selezionando Autenticazione Http dal campo metodo di accesso. Per ulteriori informazioni, vedere Configurare il metodo di accesso per il servizio sotto.
-
Attendere che il software recuperi le informazioni dal servizio mappa web. Quando il software conferma il completamento del test dell'URL, toccare OK.
Se il software non riesce a connettersi, assicurarsi che l'URL sia corretto. Se lo è, provare a cambiare http:// in https:// (o viceversa).
-
Configurare le impostazioni per il servizio selezionato. Vedere le sezioni seguenti:
-
Toccare Accetta.
Il nome del WMS o WFS aggiunto è visualizzato nella scheda File mappa di Gestore strati.
-
Per rendere visibili i dati da WMS o WFS nella mappa, toccare il nome WMS o WFS.
Per mostrare o nascondere gli strati dal WMS, toccare la freccia vicino al nome dello strato e quindi toccare i singoli strati per mostrarli o nasconderli.
-
Per uscire da Gestore strati e tornare alla mappa, toccare Accetta.
Per aprire Gestore strati, eseguire una delle operazioni seguenti:
Quando si visualizzano i dati WMS:
-
Per visualizzare i dati dal WMS nella mappa, potrebbe essere necessario eseguire lo zoom ad un livello appropriato. I diversi livelli di dettaglio della mappa possono essere visualizzati con diversi livelli di zoom.
-
I problemi di connessione Internet possono influire sulla visualizzazione dei dati WMS. Se la mappa non mostra alcun dato WMS, tornare alla schermata Servizio mappa web e toccare Test per verificare che il software sia in grado di connettersi al server configurato.
-
Per fornire un miglior contrasto con le caratteristiche nel lavoro o in altri file collegati, utilizzare il cursore Trasparenza mappa per aumentare la trasparenza dei dati WMS. Vedere Trasparenza dati mappa.

Dopo l'inserimento e il test dell'URL per WFS, configurare le impostazioni restanti per il servizio caratteristiche Web:
-
Assicurarsi che il campo Sistema di coordinate mostri il codice EPSG corretto. I codici EPSG nell'elenco sono forniti dal WFS. Trimble Access seleziona il codice EPSG più probabile da usare, in base ai dati già presenti nel lavoro.
Il codice EPSG deve corrispondere al sistema di coordinate e alla zona del lavoro. Se non si è sicuri del codice EPSG corretto per il sistema di coordinate e la zona in uso, visitare il sito web EPSG.io: epsg.io/.
-
Nel campo Tipo riquadro di delimitazione selezionare il formato e l'ordine delle coordinate utilizzate dalla funzione del riquadro di delimitazione.
Servizi caratteristica web che utilizzano il vecchio standard OGC WFS 1.1.0 che comunemente richiede il riquadro di delimitazione di coordinate Latitudine, Longitudine in ordine invertito.
- Il campo Invia riquadro di delimitazione EPSG determina se l'EPSG coordinate del riquadro di delimitazione viene aggiunto alla richiesta del recupero del riquadro di delimitazione. Solo raramente è necessario regolare questa impostazione e, se non si è certi, lasciare l'impostazione su Sì (impostazione predefinita).
-
Selezionare la casella di spunta Inverti ordine assi per invertire l'ordine delle coordinate dei dati dell'elemento ricevuti.
I servizi di caratteristiche web che utilizzano lo standard WFS OGC che servono i dati in formato GML in genere richiedono un ordine di coordinate invertito.
- Se WFS richiede agli utenti di accedere per utilizzare il servizio, selezionare l'approccio di autenticazione nel campo Metodo di accesso e quindi inserire i dettagli richiesti. Per ulteriori informazioni, vedere Configurare il metodo di accesso per il servizio
- Toccare Avanti.
- Zoomare e trascinare la mappa alle estensioni richieste, quindi toccare Salva per salvare le caratteristiche come file .json. Il file viene salvato nella cartella File .wfs nella cartella <project>.

Dopo l'inserimento e il test dell'URL per il WMS, configurare le impostazioni restanti per il servizio mappa Web:
-
Assicurarsi che il campo Sistema di coordinate mostri il codice EPSG corretto. I codici EPSG nell'elenco sono forniti dal WMS. Trimble Access seleziona il codice EPSG più probabile da usare, in base ai dati già presenti nel lavoro.
Il codice EPSG deve corrispondere al sistema di coordinate e alla zona del lavoro. Se non si è sicuri del codice EPSG corretto per il sistema di coordinate e la zona in uso, visitare il sito web EPSG.io: epsg.io/.
- Per rendere lo sfondo più trasparente, selezionare un valore di Trasparenza maggiore dello 0%.
- Selezionare la casella di spunta Strato base se si utilizzeranno i dati di più di un WMS nella mappa e si desidera che i dati del WMS selezionato siano lo strato inferiore della mappa. I dati provenienti da altri servizi WMS verranno visualizzati sopra questo layer.
-
Selezionare la casella di controllo Richiedi PNG trasparente per richiedere al WMS i file PNG trasparenti invece che i file JPG.
Questo è utile se si utilizzeranno dati provenienti da più di un WMS nella mappa e si desidera che i dati del WMS selezionato appaiano sopra ai dati di un altro WMS o se si vogliono immagini a più alta risoluzione dal WMS.
I file PNG sono più grandi dei file JPG e quindi utilizzeranno più dati. Non tutti i servizi WMS offrono file PNG trasparenti.

Il campo Metodo di accesso fornisce le opzioni per l'accesso a WMS o WFS. A seconda della configurazione del server, le credenziali di autenticazione possono essere crittografate quando vengono passate al server.
Sebbene molti servizi disponibili pubblicamente non abbiano requisiti di autenticazione, questo può essere piuttosto tecnico da configurare. Sarà necessario inserire i dettagli di accesso forniti dal provider WMS o WFS.
Se si utilizza un URL WMS che include le credenziali di accesso come parametri, è possibile mantenere le credenziali di accesso come parte dell'URL e selezionare Nessuno nel campo metodo di accesso. Tuttavia, le credenziali di accesso che fanno parte dell'URL non vengono mai crittografate. Per garantire che le credenziali possano essere crittografate se supportato dalla configurazione del server, Trimble consiglia di rimuovere i parametri di accesso dall'URL e selezionare Autenticazione Http nel campo Metodo di accesso e quindi inserire Nome utente e Password.
-
Per selezionare l'approccio di autenticazione, al termine della schermata Servizio mappa web / Servizio caratteristica web, selezionare il metodo di accesso appropriato dall'elenco a discesa.
-
Nessuno: molti servizi non richiedono alcuna autenticazione.
-
Token server ArcGIS: richiede un URL token server e il nome utente e password dell'account.
Se si seleziona la casella di spunta Salva dettagli account, il nome utente e la password vengono salvati nel file di configurazione nel controller. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nota sotto.
-
Autenticazione Http: richiede il nome utente e password dell'account.
Se si seleziona la casella di spunta Salva dettagli account, il nome utente e la password vengono salvati nel file di configurazione nel controller. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nota sotto.
-
OAuth: È il tipo di autenticazione più sicuro e richiede input piuttosto dettagliati. Contattare il fornitore di servizi OAuth per questi dettagli.
Una volta configurato, toccare Recupera per aprire la pagina di accesso del server nel browser. A seconda della configurazione del server, questa pagina può aprire e accettare automaticamente le credenziali di accesso e quindi chiudersi senza essere visibili. In alternativa, la pagina web potrebbe richiedere di accedere utilizzando l'accesso multifattore.
-
ArcGIS Online: effettivamente una connessione OAuth precompilata, ciò potrebbe richiedere una configurazione lato server per consentire a Trimble Access di effettuare la connessione con successo.
Una volta configurato, toccare Recupera per aprire la pagina di accesso del server nel browser. A seconda della configurazione del server, questa pagina può aprire e accettare automaticamente le credenziali di accesso e quindi chiudersi senza essere visibili. In alternativa, la pagina web potrebbe richiedere di accedere utilizzando l'accesso multifattore.
Il Server token ArcGIS e i metodi di accesso all'autenticazione Http forniscono una casella di spunta Salva dettagli account:
-
Selezionare la casella di spunta Salva dettagli account per salvare Nome utente e Password nel file di configurazione.
Ciò consente alla tua organizzazione di scegliere fra un accesso condiviso comune a tutti gli utenti, in modo che gli utenti non debbano gestire le singole credenziali.
-
Deselezionare la casella di spunta Salva dettagli account per evitare che i campi Nome utente e Password vengano salvati nel file di configurazione per richiedere invece all'utente di inserire questi dettagli quando viene richiesto ogni volta che il software prova a caricare i dati WMS o WFS.
Ciò consente all'organizzazione di utilizzare la sicurezza migliorata associata a ogni singolo utente, necessaria per effettuare l'accesso ed accedere a ogni funzione di servizio a un livello individuale.
-
-
Dopo aver inserito le credenziali appropriate, toccare Test per confermare la ricezione di un token di accesso valido. Una risposta valida è indicata da un'icona.
Per informazioni più dettagliate sull'impostazione o la risoluzione dei problemi di una connessione WMS o WFS, visitare Support Bulletins -Trimble Access e scaricare la nota di supporto WMS and WFS support in Trimble Access.