File 12da
I file 12da contengono dati di rilevamento o di disegno ingegneristico creati dal software 12d Model.
Se il file .12da è stato esportato dal software 12d Model come file compresso, ha l'estensione del file .12daz. Per estrarre il file .12da in modo da poterlo utilizzare in Trimble Access, modificare l'estensione del file File Explorer in. zip in .12daz e quindi utilizzare WinZip per estrarre il file.

Gli strati visualizzati in un file 12da si basano sui nomi dei modelli nel file 12da. Inoltre, le superfici e gli allineamenti letti da un file 12da vengono posizionati nel proprio strato. Se ci sono nomi di strati duplicati, i suffissi consistenti in un carattere di sottolineatura più un numero incrementale vengono usati per garantire nomi univoci per gli strati.
Le stringhe di punti vengono lette come elementi punto e assegnate allo strato appropriato. Ai punti vengono dati i nomi specificati nel file 12da, ma se non è stato specificato alcun nome, essi si basano sul nome della stringa più un suffisso composto da un carattere di sottolineatura più un numero incrementale.
Le stringhe di linea, arco e cerchio vengono lette come elementi di linee e archi standard e assegnate allo strato appropriato utilizzando il colore specificato nel file 12da, quando sono stati utilizzati i colori standard.
Le stringhe di polilinee vengono lette come elementi polilinee o poligono (per le polilinee chiuse) e assegnate allo strato appropriato usando il colore specificato nel file 12da, quando sono stati utilizzati i colori standard.
I super allineamenti e gli allineamenti vengono letti come allineamenti e ogni allineamento è assegnato al proprio strato. Gli allineamenti vengono visualizzati come una linea rossa.
Le superfici triangolate vengono lette e ogni superficie è assegnata al proprio strato.

Per visualizzare un file 12da nella mappa, toccare nella barra degli strumenti mappa per aprire la schermata Gestore strati e selezionare la scheda File mappa.Selezionare il file una volta, per renderlo visibile (
), selezionarlo di nuovo per rendere gli elementi nel file selezionabili (
).Per aggiungere file da una posizione diversa alla cartella di progetto, toccare Aggiungi.Per maggiori informazioni vedere Gestione degli strati dei file mappa.
In genere questi tipi di file contengono strati.Per rendere visibili o selezionabili solo alcuni strati, nella scheda File mappa toccare la freccia accanto al nome del file e toccare ogni strato una volta per nasconderlo, o due volte per renderlo visibile ma non selezionabile.Toccare nuovamente lo strato per renderlo visibile e selezionabile.

Il software Trimble Access fornisce le impostazioni per controllare la visualizzazione dei dati nei file 12da.Per configurare queste impostazioni, toccare nella barra degli strumenti mappa, selezionare Impostazioni e configurare l'impostazione nel gruppo Controlli dati Mappa.
Per esplodere poli-linee
Per esplodere le polilinee contenute nel file in singoli segmenti di linea e arco, selezionare la casella di controllo Esplodi polilinee (DXF, Shape, 12da e LandXML). Ad ogni segmento in una polilinea esplosa viene assegnato un nome univoco, basato sul nome della polilinea e sul numero segmento.
Creare nodi
Per creare punti alle estremità di linee e archi e su tutti i punti lungo una polilinea, selezionare la casella di spunta Crea nodi (DXF, Shape, 12da e LandXML). I punti creati possono essere selezionati successivamente per il picchettamento o per i calcoli Cogo.
Per visualizzare le etichette
Per mostrare o nascondere nomi, codici e quote per gli elementi nei file 12da, toccare le caselle di spunta Visualizza desiderata, nel gruppo Controlli dati mappa.
Il software mostra queste etichette aggiuntive solo quando il file è impostato su selezionabile nella schermata Gestore strati. Se il file è impostato solo su visibile, le etichette aggiuntive non vengono visualizzate.Vedere Gestione degli strati dei file mappa.
Visualizzare valori stazione:
I valori stazione sono visualizzati nella mappa per linee, polilinee o allineamenti selezionati dal file 12da. Per mostrare o nascondere i valori stazione per tutti gli elementi, selezionare la casella di controllo Visualizza valori stazione.

Dalla mappa, è possibile selezionare gli elementi nei file 12da e quindi utilizzarli in altre funzioni software, ad esempio per eseguire un calcolo Cogo, creare una superficie o picchettamento.
Per selezionare elementi dal file 12da, rendere gli elementi nel file selezionabili () utilizzando Gestore strati e quindi selezionarli dalla mappa utilizzando lo strumento mappa Seleziona
. Per selezionare elementi multipli, premere il tasto Ctrl e toccarli utilizzando lo strumento Seleziona
oppure utilizzare gli strumenti selezione
con Rettangolo o Poligono
.
Per ruotare i dati nella mappa, toccare e quindi toccare la mappa e trascinare per ruotare la vista. L’icona
al centro della mappa indica il punto di orbita.
Per esaminare le informazioni per gli elementi in un file 12da che hanno tipi caratteristica associati, selezionare gli elementi nella mappa e quindi toccare Esamina. Se si selezionano più elementi, selezionarli dall'elenco e toccare Dettagli.

È possibile selezionare gli elementi (punti, linee e polilinee) nei file 12da e picchettarli.
- Toccare
nella barra degli strumenti mappa e selezionare la scheda File mappa. Assicurarsi che i layer contenenti gli elementi da picchettare siano visibili e selezionabili.
- Nella mappa, toccare l’elemento per selezionarlo. Per le linee, toccare vicino alla fine della linea per selezionare l'inizio della linea.
- Toccare Picchettamento o premere Invio sul controller per avviare il picchettamento.
- Per salvare gli attributi del file 12da dell'elemento selezionato con il punto come picchettato, toccare Opzioni nella schermata Picchettamento e impostare il Codice come picchettato su attributi del file di Progetto.Vedere Dettagli punto come picchettato.
Se si utilizza il software Trimble Access Strade è possibile picchettare un allineamento da un file 12da.