Vista piano e sezione trasversale
Per passare dalla vista piano alla vista sezione trasversale, toccare . In alternativa, assegnare la funzione Commuta Piano / Sezione trasversale a un tasto funzione sul controller in modo da poter passare tra la vista piano e sezione trasversale quando si esamina e si picchetta una strada.

La vista piano mostra:
- Allineamento orizzontale, visualizzato con una linea rossa
- Altre stringhe, visualizzate con linee nere
- Offset costruzione, visualizzati con linee verdi
- Offset disallineato con linee nere tratteggiate

Prima del picchettamento la vista piano mostra:
- Offset costruzione, visualizzati con linee verdi
- Offset disallineato con linee nere tratteggiate
Accanto alla vista piano, prima del picchettamento il software mostra:
- Stazione (quando si picchetta una stazione sulla stringa)
-
Nome stringa (quando si picchetta una stazione su una stringa o si misura la propria pozione relativa ad una stringa)
Dalla strada RXL, il software usa il nome della stringa dalla definizione del modello. Quando l'offset è 0.000 m, il nome della stringa per default è CL.
- Quota progetto della posizione selezionata (mostrata in rosso se modificata)
- Offset costruzione
- Quando si picchetta una stazione su una stringa, il software mostra anche:
- Tipo
- Offset
- Elevazione (visualizzata in rosso se modificata)
- Quando si picchetta una pendenza laterale, il software mostra anche i seguenti:
- Valore pendenza laterale progetto
- Larghezza taglio fossato (Solo strade RXL)
- Quando si picchetta un offset disallineato, il software mostra anche i seguenti:
- Offset distorsione
- Angolo/azimut di deviazione

Durante il picchettamento la vista piano mostra una linea verde tratteggiata disegnata dalla posizione corrente alla:
- allineamento orizzontale quando si misura la propria posizione relativa alla strada e si è entro 30 m dall'allineamento/stringa
- stringa selezionata quando si misura la propria posizione relativa alla stringa e ci si trova entro 5m dalla stessa stringa
Lungo la vista piano, durante il picchettamento, il software mostra:
- Quota della posizione corrente (indicata in blu)
- Quando si picchetta una pendenza laterale, il software mostra anche i seguenti:
- Valore pendenza laterale definita dalla posizione attuale (indicata in blu)
- Valore pendenza laterale progetto (visualizzato in rosso se modificato)
- Se la posizione corrente è prima dell'inizio della strada o oltre la fine della strada, viene visualizzato Fuori strada.
-
Quando gli elementi consecutivi dell'allineamento orizzontale non sono tangenti e la posizione corrente è oltre la fine del punto tangente dell'elemento in entrata ma prima del punto tangente di partenza dell'elemento successivo e l'utente si trova fuori dalla strada, viene visualizzato Indefinito.Vedere la posizione 1 nel grafico sottostante.
-
Quando elementi dell'allineamento orizzontale consecutivi non sono tangenziali e la posizione corrente è prima del punto tangente finale del nuovo elemento ma prima dell'inizio del punto tangente del punto successivo e non si è al di fuori della strada (vedere posizione 2 nel diagramma sotto), la stazione, l’offset e il valore della distanza verticale sono riportati usando l'elemento orizzontale più vicino per determinare quale porzione della strada usare.

La sezione trasversale che appare è orientata in direzione di stazione crescente. Viene visualizzata la posizione corrente dell'utente e la mira. Se per la mira sono specificati offset di costruzione, il cerchio singolo più piccolo indica la posizione selezionata e il cerchio doppio indica la posizione selezionata regolata per l'offset (gli offset) di costruzione specificato(i). L'offset (gli offset) di costruzione appare (appaiono) sotto forma di linee verdi.
Quando si visualizza la sezione trasversale, appare la pendenza laterale di sterro o riporto appropriata per il lato di strada in cui ci si trova in quel momento.
Se nella schermata Opzioni di picchettamento è stato impostato il campo Sterro/riporto da progetto su Perpendicolare, la posizione di sterro/riporto perpendicolare viene disegnata nel progetto nella vista sezione trasversale solo quando si misurano le posizioni relative alla strada.
Toccare e mantenere premuto nella vista sezione trasversale per definire una pendenza laterale o un sottofondo.

La base della vista piano o sezione trasversale riporta la propria posizione corrente relativa a ciò che si sta picchettando:
Per selezionare la visualizzazione delta:
- Toccare e tenere premuto sui delta di navigazione.
- Toccare Opzioni.
- Se si sta impiegando uno strumento convenzionale, i valori della strada appaiono solamente dopo che si effettua una misurazione della distanza.
- Se la strada è costituita solamente da un allineamento orizzontale e verticale, il valore Dist V. indica la distanza verticale rispetto all'allineamento orizzontale.
- Se la propria posizione è un varco, il valore Dist V. è nullo. I varchi vengono visualizzati da una linea tratteggiata nella vista sezione trasversale. Per sapere come creare un varco in un modello, vedere Aggiungere un modello.
- Se la propria posizione è un varco, il valore Dist V. è nullo. I varchi vengono visualizzati da una linea tratteggiata nella vista sezione trasversale.

Quando si utilizza un ricevitore GNSS con sensore inclinazione integrato, è possibile:
- Toccare eBolla per visualizzare la bolla elettronica
- Configurare lo stile di rilevamento per generare un avviso quando l’asta è al di fuori della tolleranza inclinazione specificata.
- Toccare Opzioni per configurare le impostazioni di qualità, precisione e inclinazione.