Far funzionare diverse stazioni base su un'unica frequenza radio
In un rilevamento RTK è possibile ridurre gli effetti delle radio interferenze create da altre stazioni base nella stessa frequenza, facendo funzionare la propria stazione base con un differente ritardo di trasmissione.
Quando si usano stazioni base multiple, il ritardo di trasmissione per ciascuna base si imposta quando si avvia il rilevamento base. Ciascuna base deve radiotrasmettere con un differente ritardo di trasmissione e un differente numero d'indice stazione. I ritardi consentono al rover di ricevere correzioni da tutte le stazioni base in una volta. I numeri d'indice stazione consentono di selezionare quale stazione base usare nel rover.
È possibile impostare il ritardo di trasmissione radio della base solamente quando si usa un ricevitore GNSS Trimble. Quando in un lavoro si effettuano rilevamenti impiegando differenti stazioni base, assicurarsi che le coordinate delle stazioni base siano nello stesso sistema di coordinate e siano in rapporto l'una con l'altra.

Per far funzionare diverse stazioni base su un'unica frequenza, è necessario usare ricevitori che supportano il formato record di correzione CMR+ o CMRx.
Tutti gli altri ricevitori base e rover devono essere ricevitori GNSS Trimble.
Non usare ritardi di trasmissione se si intendono utilizzare ripetitori radio.

Prima di avviare il ricevitore base effettuare quanto segue:
- Selezionare il formato messaggio di correzione CMR+ o CMRx. Selezionare questo nello stile di rilevamento sia per la base sia per il rover.
-
La velocità di trasmissione via etere nella radio deve essere almeno di 4800 baud.
Se si usa una velocità di trasmissione via etere di 4800 si possono solamente impiegare due stazioni base su una frequenza. Aumentare la velocità di trasmissione via etere se si vuole aumentare il numero di stazioni base su una frequenza.
Quando si avvia il rilevamento base, effettuare quanto segue:
-
Nel campo Indice stazione inserire un valore entro l'intervallo 0–31. Questo numero è radiotrasmesso nel messaggio di correzione.
Nello stile di rilevamento si può configurare il numero d'indice stazione predefinito.Vedere Opzioni base.
-
Se il ricevitore che si sta usando supporta ritardi di trasmissione, appare il campo Ritardo di trasmissione.Scegliere un valore in ms a seconda di quante stazioni base si vogliono usare:
Base 1 Base 2 Base 3 Base 4 Una stazione base. 0 – – – Due stazioni base. 0 500 – – Tre stazioni base. 0 350 700 – Quattro stazioni base. 0 250 500 750

Se si stanno usando basi multiple sulla stessa frequenza, è possibile scambiare le basi durante il rilevamento rover.
Per scambiare basi, dal menu Misura, selezionare Scambia ricevitore base.
Appare la schermata Seleziona stazione base.La mostra tutte stazioni base funzionanti alla frequenza che si sta utilizzando.L'elenco visualizza i numeri d'indice stazione di ogni base e l'affidabilità di ciascuna.Toccare la base che si vuole utilizzare.
Quando si passa ad una base differente, il proprio ricevitore OTF inizia automaticamente l'inizializzazione.