Sopperire alle interruzioni dati usando xFill
Trimble xFill usa la tecnologia che sfrutta la rete mondiale di stazioni riferimento Trimble per sopperire alle interruzioni della comunicazione con le correzioni dati via satellite.
Selezionare la casella di spunta xFill nella schermata Opzioni rover dello stile di rilevamento per continuare il rilevamento durante le interruzioni di dati base che durano fino a 5 minuti.Notare che la precisione della soluzione xFill si deteriora col tempo. Trimble Access continua a memorizzare vettori RTK e tutti i punti sono misurati relativamente allo stesso sistema di coordinate RTK.
Per utilizzare questa opzione, il ricevitore GNSS deve supportare xFill.xFill non è disponibile se si è selezionato OmniSTAR come opzione di fallback nel campo Differenziale satellite.
xFill è disponibile solo in aree coperte dalla trasmissione satellitare RTX.Per ulteriori informazioni visitare il sito positioningservices.trimble.com

Quando si usa un ricevitore con abbonamento al servizio correzioni Trimble Centerpoint RTX, selezionare l’opzione xFill‑RTX per continuare indefinitamente con il rilevamento durante le interruzioni dati base.Quando le stime di precisione xFill hanno raggiunto il livello delle stime di precisione RTX, il ricevitore passa dalla soluzione posizione xFill basata su RTK all’utilizzo di una soluzione posizione RTX chiamata xFill-RTX.La soluzione posizione xFill-RTX non risente del deterioramento costante della precisione nel tempo.La soluzione xFill-RTX viene posta negli stessi termini della stazione base RTK dal ricevitore rover.
Quando si misura un punto in xFill, le stime di precisione continuano ad aumentare e non possono convergere fino a che il posizionamento xFill-RTX inizia. Durante la fase xFill la miglior posizione è la misurazione singola all’inizio dell’occupazione suolo. Per questa ragione, ogni punto misurato con la tecnologia xFill prima del passaggio a xFill-RTX diventa "accettabile" solo dopo un 1 secondo. Durante l'uso in modalità xFill, le impostazioni Tempo di occupazione e Numero di misurazioni, nelle Opzioni vengono sovrascritte seguendo la regola del "1 secondo dopo".
Se si utilizza un rilevamento xFill-RTX e si ha acquistato un abbonamento servizi CenterPoint RTX a blocchi di ore, appare il messaggio “Terminare il tracciamento RTX per arrestare l’abbonamento a tempo?” quando si termina il rilevamento. Selezionare Sì per disattivare il tracciamento RTK SV nel ricevitore. Quando si avvia un nuovo rilevamento utilizzando il servizio RTX, è necessario aspettare che la soluzione RTX esegui di nuovo la convergenza prima di utilizzare xFill‑RTX. Se si desidera avviare un altro rilevamento poco dopo aver terminato il rilevamento corrente e non si vuole aspettare che la soluzione RTX riesegui la convergenza, selezionare No. Se si seleziona No questo fa sì che il proprio abbonamento ai servizi RTX continui ad usare le ore disponibili anche se non ci si trova in una fase rilevamento, tuttavia, il rilevamento successivo inizierà con la soluzione in convergenza se il tracciamento RTX e GNSS viene mantenuto tra un rilevamento e l'altro.

Se xFill non è pronto, l’icona sulla barra di stato è .Quando xFill è pronto il campo xFill pronto mostra Sì nella schermata Collegamento dati rover e l'icona barra di stato cambia in
.Se si perdono le correzioni RTK, xFill subentra e l'icona sulla barra di stato cambia in
.Il recupero della ricezione dati base RTK causa il ritorno a RTK e l’icona barra di stato ritorna a
.
Una volta che RTX ha eseguito la convergenza, il campo xFill‑RTX pronto visualizza Sì nella schermata Collegamento dati rover.Quando il ricevitore passa al posizionamento xFill-RTX, l'icona barra di stato cambia in .
In un rilevamento RTX (SV) per visualizzare la schermata Stato RTX toccare .La schermata stato RTX mostra la Correzione nome satellite corrente. Per selezionare un satellite differente, toccare Opzioni e poi selezionare dall'elenco il satellite richiesto.È possibile cambiare la correzione satellitare in ogni momento; il cambiamento della correzione satellitare non richiede il riavvio del rilevamento in corso. In alternativa, selezionare Personalizzare e poi inserire la frequenza e la velocità di trasmissione (bit rate) da impiegare. I cambiamenti che l'utente apporta alle impostazioni vengono mantenuti e usati la volta successiva che si inizia un rilevamento.