Video strumento
Per visualizzare i feed Video dallo strumento, toccare nella barra strumenti mappa o l’icona strumento nella barra di stato per aprire la schermata Funzioni strumento e toccare Video.
Il feed Video è disponibile quando si è connessi ad un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 o a un Stazione Spaziale Trimble VX o Stazioni totali Trimble Serie S che ha la tecnologia Trimble VISION.
Utilizzare il video dalla fotocamera integrata nel controller per:
- Visualizzare il campo visivo cannocchiale sullo schermo del controller, eliminando la necessità di guardare attraverso il cannocchiale
- Controllare lo spostamento delle strumentazione dalla schermata Video.
- Acquisire immagini.
- Visualizzare le caratteristiche provenienti da fonti diverse in 3D, con sovrapposizione sullo schermo Video.
- Misurare con DR più facilmente.
- Verificare che tutte le misure necessarie siano state prese.
- Documentare importanti informazioni visive, per esempio le condizioni del sito.
Per passare alla mappa, toccare nella Barra strumenti Video.
È possibile utilizzare la barra strumenti CAD per creare le caratteristiche linea, arco e poligono utilizzando i codici di controllo durante la misurazione dei punti.Per visualizzare la barra strumenti CAD nel feed video deve essere stato abilitato la barra strumenti CAD nella mappa, avviato un rilevamento e aperto la maschera Misura topografica o Misura codici.Toccare nella barra degli strumenti mappa per passare al feed video e misurare i punti utilizzando la Barra degli strumenti CAD.

Le strumentazioni dotate di tecnologia Trimble VISION dispongono di una o più fotocamere integrate.
Per tutte le strumentazioni, se la fotocamera in uso non è coassiale con l’EDM, in questo caso è necessario disporre del valore distanza per correggere la parallasse.
Quando si utilizza un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12:
- La Telecamera è coassiale, quindi la parallasse non è presente.
- Le fotocamera primaria e panoramica non sono coassiali.
- L’EDM misura automaticamente la distanza quando è aperta la schermata Video , quindi l’EDM non deve essere in modalità tracciamento.Quando l’EDM riceve la risposta, appare il reticolo interno della schermata Video che corregge la parallasse.
Quando si utilizza una strumentazione Trimble serie VX o serie S con tecnologia Trimble VISION:
- La strumentazione dispone di una fotocamera singola non coassiale.
- È necessario impostare l’EDM in modalità tracciamento per ottenere la distanza in modo che appaia il reticolo interno nella schermata Video e venga corretta la parallasse.
A causa di questa risoluzione dell'immagine video, potrebbe verificarsi una differenza fino a un pixel tra il retino dell'immagine e quello visualizzato tramite il cannocchiale. Questa differenza può essere visibile con tutti i dati sovrapposizioni.
Le istantanee scattate tra 3°36' (4 gon) e lo zenit non corrispondono direttamente ai dati punto nel software Trimble RealWorks Survey.

Le caratteristiche definite in 3D vengono sovrapposte nell'immagine video, per mostrarle in 3D. Le funzioni sovrapposte derivano da funzioni multiple:
- punti, linee, archi e polilinee nel lavoro
- punti dai lavori e dai file CSV collegati
- Modelli BIM (solo video SX10/SX12)
- nuvole di punti di scansione da file di scansione .rwcx e file di scansione .tsf
- nuvole di punti di ispezione superficie create utilizzando la funzione Cogo Ispezione superficie.
Per gestire i dati visibili sullo schermo Video, toccare nella barra degli strumenti Video.
To change the appearance of data in the Video screen, tap to open the Video Settings. See Impostazioni Video.
- Le caratteristiche possono essere visualizzate solo quando sono definite in 3D. Questo richiede che la configurazione della stazione in 3D sia stata completata, con la definizione della quota della stazione e dell'altezza dello strumento.
- Non è possibile selezionare le caratteristiche visualizzate nello schermo video.
- Vengono visualizzate solo le coordinate della griglia. Se non è stata definita una proiezione, vengono mostrati solo i punti memorizzati come coordinate della griglia.
- Se nel database sono presenti due punti con lo stesso nome, viene visualizzato il punto con la classe di ricerca più elevata.Per ulteriori informazioni su come il software utilizza le classi di ricerca, vedere Regole di ricerca database.