Creare una superficie da punti esistenti
Se ci sono tre o più punti 3D nel lavoro, è possibile creare una superficie e memorizzarla come un file triangolazione di un modello di terreno (TTM) nella cartella del progetto corrente. Sipuò usare il campo DTM per calcolare un volume.Vedere Calcolare volume.
- Dalla mappa, selezionare tre o più punti 3D.
- Toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Creare superficie.
-
Digitare il nome della superficie. Toccare OK.
La superficie è collegata al lavoro corrente come un file mappa e appare nella mappa.

- Nella mappa, toccare
e poi selezionare Impostazioni.
- Nel gruppo DTM, toccare le caselle di spunta mostra/nascondi:
- un gradiente colore
- Triangoli superficie
- i lati della superficie
-
Per alzare o abbassare la superficie quando in visualizzazione mappa, inserire un valore nel campo Offset DTM (Verticale).

È possibile modificare la superficie, se richiesto, prima di eseguire il calcolo volume.
Per modificare la superficie, bisogna avere solamente un modello TTM visualizzato nella mappa e deve essere impostato a visibile e selezionabile.Per modificare le impostazioni di visibilità/selezionabilità, toccare nella barra degli strumenti mappa per aprire Gestore strati e selezionare la scheda File mappa.Inoltre, la superficie deve visualizzare i triangoli nella mappa.Per abilitarlo, toccare
nella barra degli strumenti mappa e selezionare Impostazioni.Nel gruppo DTM selezionare Triangoli o effetto Gradiente colore + triangoli nel campo Visualizza.
- Toccare
e selezionare Piano.
-
Nella mappa, selezionare uno o più triangoli nella superficie.
È possibile selezionare un triangolo solo se non è selezionato nessun elemento, ad esempio i punti.Per facilitare la selezione di un triangolo, nascondere gli altri elementi utilizzando il tasto software Filtro.Per selezionare i triangoli, la mappa deve essere nella vista Piano.
- Toccare e mantenere premuto sulla mappa e selezionare Cancellare triangoli selezionati.L’opzione non è disponibile se si selezionano tutti i triangoli presenti nella superficie.
- Toccare OK.