Gestire i dati visualizzati nella mappa
Trimble Access fornisce vari strumenti per controllare quali dati sono visualizzati nella mappa, in modo da poterti concentrare sui dati su cui si sta lavorando e trovare e tornare più facilmente alle caratteristiche o alle aree a cui sei più interessato.

La creazione di un'area di interesse è utile quando si ha un cantiere di lavoro di grandi dimensioni e si desidera visualizzare solo la parte in cui si sta lavorando.
-
Per creare un'area di interesse, utilizzare gli strumenti panoramica e zoom mappa in modo che la mappa mostri solo la parte della mappa a cui si è interessati e quindi toccare e tenere premuto Zoomare estensioni
nella barra degli strumenti Mappa e selezionare Imposta area di interesse.
-
Per tornare a questa vista, toccare e tenere premuto Zoomare estensioni
e selezionare Visualizza area di interesse.
In alternativa è possibile configurare gli zoom estensioni in modo che parte della mappa sia esclusa. Questo è utile quando, ad esempio, si vuole escludere la posizione di una stazione base che è distante chilometri.
-
Per impostare le estensioni dello zoom, utilizzare gli strumenti panoramica e zoom mappa in modo che la mappa mostri solo la parte della mappa che si desidera includere nelle estensioni di zoom e quindi toccare e tenere premuto Zoomare estensioni
nella barra degli strumenti Mappa e selezionare Imposta zoom estensioni utente. Questa è ora la visualizzazione mappa visualizzata quando si tocca Zoom estensioni.
-
Per cancellare la visualizzazione personalizzata, toccare e tenere premuto Zoomare estensioni
e selezionare Cancella zoom estensioni utente.

È possibile ridurre la confusione visiva nella mappa scegliendo di mostrare solo alcuni dei file collegati al lavoro o alcuni strati all'interno di questi file. Per modificare i file o gli strati nei file visibili, toccare nella barra degli strumenti mappa per aprire Gestore strati, selezionare la scheda File mappa e quindi toccare il segno di spunta vicino al nome del file o dello strato. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione degli strati dei file mappa.
Se il lavoro contiene nuvole di punti di scansione (file.rcwx) o file di scansione (.tsf), utilizzare la scheda Scansioni in Gestore layer per nascondere o visualizzare i file scansione nella mappa e nella schermata Video. Vedere Gestione layer di scansione.

Per fornire un miglior contrasto con le caratteristiche nel lavoro o in altri file collegati, toccare nella barra degli strumenti mappa e selezionare Trasparenza, quindi regolare le impostazioni per aumentare la trasparenza dello sfondo mappa o del modello BIM. Vedere Trasparenza dati mappa.

Per isolare i dati a cui si è più interessati in:
-
Se il lavoro contiene nuvole di punti di scansione (file.rcwx) e si è interessati solo ad alcune parti delle nuvole di punti di scansione, utilizzare la scheda Scansioni in Gestore layer per creare una regione. Una regione può includere punti da più scansioni .rcwx, così come altre regioni. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione layer di scansione.
-
Per vedere più chiaramente all'interno di un modello BIM o di una nuvola di punti di scansione, utilizzare la Casella limite per escludere parti del modello BIM come pavimenti o muri esterni, o per escludere parti della nuvola di punti. Vedere Casella limite.
-
Per mostrare facilmente solo alcune voci in un modello BIM a prescindere dal file BIM o dallo strato in cui si trovano, utilizzare la barra strumenti BIM . Vedere Mostrare solo alcune voci in un modello BIM.
Se si sta visualizzando un modello BIM, è possibile utilizzare la Casella limite e gli strumenti sulla barra strumenti BIM insieme per isolare la particolare parte del modello che si desidera visualizzare.

Il Gestore layer fornisce due schede per filtrare punti, linee, archi e polilinee nel lavoro che sono mostrati sulla mappa:
-
Utilizzare la scheda Filtro per filtrare dati lavoro per tipo di misurazione, ad esempio punti topografici, punti di controllo osservati, punti inseriti, punti Cogo calcolati e così via. Vedere Filtrare dati per tipo di misurazione.
-
Utilizzare la scheda Caratteristiche per filtrare i dati lavoro in base ai codici caratteristica definiti dal file Libreria Funzioni FXL collegato al lavoro. Vedere Filtrare dati per layer di caratteristica.