Strade da file RXL
Un file RXL è un file Trimble RoadXML che definisce un allineamento (la linea centrale stradale) con i relativi modelli di sezione trasversale che definiscono la strada. Tutto lo stazionamento è derivato dall'allineamento.

I file di strada RXL possono essere creati usando:
- Software Trimble Access Strade. Vedere Definire una strada RXL.
- il software Trimble Business Center.
- Pacchetto di progettazione di terze parti, ad Autodesk AutoCAD Land Desktopesempio , Autodesk Civil 3D, Bentley InRoadse Bentley GEOPAK.

-
In Trimble Access Strade, toccare
sulla Mappa barra degli strumenti per aprire Gestore layer e selezionare la scheda File mappa.
-
Toccare Aggiungere e poi selezionare il file RXL dalla cartella del progetto Trimble Access del controller, o da Trimble Connect se il progetto in cui si sta lavorando è un progetto cloud. Toccare Accetta.
Per impostazione predefinita, le caratteristiche nei file RXL collegati al lavoro sono visibili nella mappa, indicate dal segno di spunta vicino al nome del file
.
-
Per rendere gli elementi nel file RXL selezionabili, toccare il nome del file nella scheda File mappa. Un segno di spunta dentro a un quadrato
indica che gli elementi nel file sono selezionabili.
- Per chiudere il Gestore layer, toccare Accetta.
Il software Strade tratta tutte le distanze delle strade come distanze reticolo, inclusi i valori di stazionamento e offset. Se il sistema di coordinate suolo è definito nel lavoro, allora le coordinate reticolo sono in realtà anche coordinate suolo.

Una volta collegato il file RXL al lavoro, è possibile: