Pendenza laterale
In alcune situazioni, potrebbe essere necessario aggiungere o modificare la pendenza laterale. La pendenza laterale e le modifiche a questa vengono scartate dopo la misurazione di una posizione o quando si esce dalla schermata di picchettamento.
Le pendenze laterali possono essere utilizzate quando si picchetta da un file di design stradale. Le pendenze laterali non possono essere utilizzate quando si picchettano stringhe e superfici.

È possibile aggiungere una pendenza lato quando si picchetta una stazione su una stringa o si misura la propria pozione relativa ad una stringa.Per impostazione predefinita, la stringa corrente è la stringa perno ma, se richiesto, è possibile selezionare una stringa differente in qualità di stringa perno.Non è possibile aggiungere una pendenza lato all’allineamento.
- Nella schermata picchettamento, toccare e mantenere premuto il vista piano o sezione trasversale e selezionare Aggiungi pendenza laterale.
- Completare i dettagli che definiscono l'inclinazione laterale.
L’aggiunta della pendenza laterale durante il picchettamento è disponibile solo per le strade RXL.

Se il valore sterro/riempimento del design o il valore larghezza del taglio fossato non possono essere applicati, si consiglia di sovrascriverli con dei nuovi valori.
- Nella schermata picchettamento, toccare e mantenere premuto sulla mappa o la vista sezione trasversale e selezionare Modifica pendenza laterale.
- Completare i dettagli che definiscono l'inclinazione laterale.
In alcune situazioni potrebbe essere preferibile adattare il valore pendenza di sterro o riempimento al valore definito dalla pendenza esistente tra la stringa corrente e la stringa successiva o tra stringa precedente e la stringa corrente. Nel campo Pendenza sterro o nel campo Pendenza riempimento, selezionare Pendenza verso stringa successiva o Pendenza verso stringa precedente. Il campo Pendenza si aggiorna al valore pendenza appropriato.
L’esempio sotto mostra la posizione dove è possibile selezionare l’opzione Lato da stringa successiva o Lato da stringa precedente del lato di sterro. Un approccio simile può essere utilizzato per il lato di riempimento.
Le opzioni lato da stringa precedente e successiva sono disponibili:
- Solo se le stringa successiva o precedente esiste effettivamente.
- Nel campo Pendenza sterro le opzioni sono disponibili solamente se i valori di pendenza successiva o precedente sono positivi, cioè se definiscono una pendenza di sterro.
- Nel campo Pendenza riporto le opzioni sono disponibili solamente se i valori di pendenza successiva o precedente sono negativi, cioè se definiscono una pendenza di riporto.
Alle volte, in particolar modo per i file strade LandXML, la pendenza lato potrebbe specificare solo un valore pendenza e l’altro valore risulta nullo (?). Se, quando si picchetta una pendenza lato, il valore del design e il valore calcolato della pendenza lato in alto sulla schermata di navigazione sono nulli, questo indica che è richiesto il valore pendenza non definito per picchettare il punto d'aggancio. Utilizzare l’opzione Modifica pendenza lato per specificare il valore di pendenza e permettere il picchettamento del punto d’aggancio.
È anche possibile:
- modificare il nome della stringa.
- Se necessario, Selezionare una stringa diversa in qualità di stringa cardine.
Una pendenza laterale è mostrata in rosso se modificata.
Il diagramma seguente mostra un tipico esempio di dove occorre utilizzare queste opzioni.

- Nella schermata picchettamento, toccare e mantenere premuto la vista piano o sezione trasversale e selezionare Modifica pendenza laterale.
-
Dal campo Stringa cardine toccare la freccia e poi selezionare una stringa con uno dei seguenti metodi:
- Toccare una stringa sullo schermo
- Se consentito dal proprio regolatore, usare i tasti freccia destra/sinistra
- Toccare e mantenere premuto sullo schermo e selezionare la stringa dall'elenco.
La stringa cardine corrente è visualizzata con un cerchio pieno blu.

Il diagramma sotto mostra un tipico esempio di dove si potrebbe selezionare una stringa diversa in qualità di stringa cardine.In questo esempio, il design originale con la stringa perno C si trova in “riempimento” e questo causa una zona di riempimento indesiderata (1).Selezionando la stringa B in qualità di siringa perno, il design nuovo ora si trova in “sterro” e questo evita la zona di riempimento indesiderata.
Selezionando la stringa B in qualità di stringa perno, la pendenza di sterro può essere definita sia mantenendo il valore della pendenza design che inserendo un altro valore. In alternativa, la pendenza sterro può essere definita selezionando una delle seguenti:
- opzionePendenza da stringa precedente per definire la pendenza di sterro in qualità di pendenza dalla stringa precedente A alla nuova stringa perno B, portando la posizione del punto d’aggancio in (2).
- opzionePendenza da stringa successiva per definire la pendenza sterro in qualità di pendenza dalla nuova stringa B alla stringa successiva C, portando la posizione del punto d’aggancio in (3).