Sensori inclinazione GNSS.
Questo argomento si applica ai ricevitori Trimble con sensori di inclinazione integrati, inclusi l'unità di misurazione inerziale (IMU)
I ricevitori Trimble con sensori inclinazione integrati contengono accelerometri che vengono utilizzati per calcolare il livello di inclinazione del ricevitore. Questi sensori di inclinazione consentono di assicurarsi che l'asta sia verticale e stabile, in modo che il ricevitore sia a livello o sia entro la tolleranza di inclinazione.
I ricevitori Trimble con sensori integrati offrono anche la compensazione inclinazione, che permette di misurare i punti quando l'asta è inclinata e il ricevitore non è a livello.Il tipo di compensazione inclinazione disponibile dipende dal ricevitore.Le opzioni sono:
- compensazione inclinazione IMU: ricevitori TrimbleR780 e R12i
- Compensazione inclinazione magnetometro: I ricevitori Trimble R10 e R12
I sensori di inclinazione ben calibrati sono essenziali per ottenere risultati precisi. Trimble Accessfornisce una serie di routine di calibrazione per il ricevitore. Per visualizzare la schermata Calibrazione sensore, toccare e selezionare Strumento / Opzioni sensore inclinazione e poi toccare il tasto software Calib..
La eBolla GNSS è una rappresentazione elettronica del grado di inclinazione del ricevitore. Utilizzare la eBolla GNSS per assicurarsi che l'asta sia verticale, immobile e stabile quando si misura un punto.
La eBolla GNSS appare automaticamente quando si utilizza:
- Un ricevitore Trimble R10 o R12 e le Funzioni inclinazione sono abilitate nello stile di rilevamento.
- I ricevitori Trimblecon compensazione inclinazione IMU dove le funzioni eBolla sono abilitate nello stile rilevamento e il ricevitore funziona solo in modalità GNSS.
Per ulteriori informazioni, vedere Sensore inclinazione eBolla GNSS.
I sensori IMU determinano continuamente l'orientamento e il grado di inclinazione del ricevitore. Se combinato con GNSS il ricevitore può determinare continuamente la sua posizione e la sua correttezza per qualsiasi grado di inclinazione.
La compensazione inclinazione IMU non richiede un particolare metodo di misurazione. Quando la compensazione inclinazione IMU è attivata e l’IMU è allineato, la compensazione inclinazione IMU è "sempre attiva" mentre si usa il rover, si naviga o quando si misurano i punti utilizzando un qualsiasi metodo di misurazione ad eccezione del punto di controllo osservato.
Per ulteriori informazioni, vedere Compensazione inclinazione IMU.
I ricevitori Trimble R10 e R12 hanno un magnetometro integrato che consente di misurare punti con aste inclinati utilizzando il metodo Punto compensato.Una punto compensato utilizza il magnetometro per calcolare la direzione dell'inclinazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Compensazione inclinazione magnetometro.