Opzioni tracciamento segnale GNSS
Per utilizzare le osservazioni di una costellazione GNSS in un rilevamento in tempo reale o post-elaborato, bisogna abilitare il tracciamento per ogni tipo di segnale che si vuole utilizzare sia nelle schermate di Opzioni rover che in quelle di Opzioni base.In un rilevamento in tempo reale i segnali tracciati sono inviati con la trasmissione dati RTK.In un rilevamento post-elaborato i segnali tracciati sono memorizzati nei dati registrati.
- Il segnale GNSS tracciato dal ricevitore rover deve essere tracciato anche dal ricevitore base.
- Se si attiva il tracciamento dei segnali satellitari non correntemente tracciati dalla base o non contenuti nei messaggi RTK provenienti dalla base, in questo caso gli stessi segnali non verranno usati in RTK dal Rover.
- Per risparmiare batteria, si consiglia di abilitare solo quei segnali disponibili nei dati della base che si intende usare.
- Rilevamenti GNSS con firmware precedente alla versione 6.00 devono contenere osservazioni GPS o BeiDou, e il tracciamento segnale per entrambe le costellazioni GNSS è abilitato nei nuovi stili di rilevamento. Se se ne disabilita una, viene automaticamente attivata la tracciatura dell'altra costellazione.
- Le opzioni Tacciamento segnale GNSS non vengono visualizzate con il ricevitore Trimble DA2.

Per disattivare l’utilizzo del GPS nei suddetti rilevamenti, deselezionare la casella di spunta GPS . Se il tracciamento segnale GPS è disattivato, viene attivato automaticamente il tracciamento segnale BeiDou in quanto i rilevamenti devono contenere o i dati GPS o i dati BeiDou.
Se si disattiva il GPS nel rover durante un RTK, è possibile utilizzare sia il formato di trasmissione CMRx o RTCM v3.2 MSM. La disattivazione del GPS nella base può essere eseguita solo con il formato di trasmissione RTCM v3.2 MSM. Per le trasmissioni CMRx dalla base, il GPS deve rimanere attivato anche se il GPS potrebbe essere disattivato nel rover che utilizza la stessa base CMRx.
Per i rilevamenti in tempo reale in cui i dati base contengono osservazioni L2C, selezionare la casella di spunta GPS L2C. La casella di spinta Usa L2e è in sola lettura.
La casella di spunta L5 è disponibile solo quando Formato trasmissione è impostato su CMRx, RTCM RTK 3.2 (MSM), RTX (SV (Veicolo Satellitare)) o RTX (Internet).

La casella di spunta GLONASS è sempre disponibile.
In un rilevamento in tempo reale, si può abilitare tracciamento satelliti GLONASS nel rover anche se il ricevitore base non sta inseguendo GLONASS. I satelliti tuttavia non saranno usati nell'elaborazione RTK.

Se si attiva il tracciamento a Galileo, i satelliti verranno utilizzati nella soluzione quando questi ultimi sono in buono stato.

Per ripiegare sul posizionamento SBAS QZSS, nell'eventualità di una interruzione del collegamento radio RTK, selezionare SBAS nel campo Differenziale satellite, quindi selezionare l'opzione QZSS.In questo caso l’opzione QZSS è disponibile solo quando Formato trasmissione è impostato a CMRx.

Quando BeiDou è attivato in un rilevamento differenziale SBAS, i BeiDou SV vengono utilizzati per aumentare la soluzione se le correzioni sono disponibili.

In un rilevamento cinematico in tempo reale in cui i ricevitori base e rover possono tracciare e utilizzare i segnali IRNSS/NavIC per RTK, selezionare la casella di controllo NavIC .
In un rilevamento FastStatic, in cui i ricevitori base e rover tracciano e registrano i segnali IRNSS/NavIC, selezionare la casella di controllo NavIC.
La registrazione dati NavIC è disponibile solo durante un rilevamento FastStatic durante la registrazione nel ricevitore. Poiché i satelliti NavIC vengono tracciati nel L5 solo essi non sono inclusi nei timer punto che dipendono dai dati di doppia frequenza.

Selezionare la casella di spunta xFill nella schermata Opzioni rover per continuare il rilevamento durante le interruzioni di dati base che durano fino a 5 minuti. Per utilizzare questa opzione, il ricevitore GNSS deve supportare xFill. xFill non è disponibile se è stata selezionata OmniSTAR come opzione di fallback nel campo Satellite differenziale. Vedere Sopperire alle interruzioni dati usando xFill.