Aggiungere punti e linee nella mappa
Dalla mappa è possibile creare nuovi punti, linee e poligoni nel lavoro utilizzando una varietà di funzioni software.

Misurare nuovi punti utilizzando le informazioni posizione dal ricevitore GNSS collegato o da uno strumento di rilevamento convenzionale.
-
Per misurare dei punti, toccare Misura per aprire la maschera Misura topografica o Misura punto e selezionare il metodo di misurazione.
Se non è ancora stato avviato un rilevamento, il software chiede all'utente di iniziare un rilevamento.
Vedere Misurare.
-
Per codificare facilmente i punti come tipi di caratteristica specifici durante la loro misurazione, utilizzare il modulo Codici misura.

Nella mappa, utilizzare i punti e le linee esistenti nel lavoro per creare nuove caratteristiche:
-
Offset di una linea
Creare una nuova linea o polilinea applicando un offset a una linea o a una polilinea esistente.
-
Creare una superficie
Selezionare tre o più punti esistenti per creare una superficie e memorizzarla come file di modello del terreno triangolato (TTM) nella cartella di progetto corrente. In questo caso è possibile utilizzare la superficie per calcolare un volume.
-
Calcolare un'intersezione
Calcolare e memorizzare un punto d'intersezione per due o tre elementi che si intersecano.
Vedere Elaborare intersezione.
-
Disegna linee
Disegnare caratteristiche di linea e arco utilizzando i punti codificati già presenti nel lavoro utilizzando la barra strumenti CAD.
Vedere Barra degli strumenti CAD.

Inserire nuovi punti e nuove linee, se necessario selezionando i punti e le linee esistenti dalla mappa o inserendo le coordinate per i nuovi punti dal tastierino.
Vedere Inserire punti e linee.

Selezionare gli elementi nella mappa e utilizzarli in altre funzioni software, ad esempio per eseguire un calcolo Cogo o per creare una superficie.
Quando si utilizza un elemento in un file collegato in un calcolo Cogo o per creare un punto nel lavoro, Trimble Access copia gli attributi dell'elemento dal file e li memorizza con il punto, la polilinea o il poligono nel lavoro.
Vedere Calcoli Cogo.

È possibile misurare e memorizzare rapidamente punti di costruzione o waypoint utilizzabili per creare altri punti e altre linee.
-
Se il controller è connesso a un ricevitore GNSS o se si sta utilizzando un controller con GPS interno, è possibile memorizzare velocemente un punto, come un waypoint, senza dover avviare un rilevamento. Toccare e tenere premuto uno spazio vuoto nella mappa e selezionare Memorizza un punto.
Vedere Informazioni posizione corrente.
-
Se si è iniziato un rilevamento convenzionale o GNSS RTK, è possibile misurare velocemente un punto di costruzione. toccare
vicino al campo Nome punto nella schermata Cogo o Inserisci e poi seleziona SOluzione veloce:
In genere un punto di costruzione viene impiegato nelle funzioni Cogo o quando si inseriscono linee, archi o polilinee.
Vedere Punti di costruzione