Modelli BIM
Un modello BIM è un modello 3D di un edificio o altra costruzione come un ponte, strada, o conduttura. I modelli BIM sono utilizzati nella pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione delle costruzioni. In Trimble Access i modelli BIM che possono essere utilizzati per il rilevamento sul campo, compresi picchettamento, calcoli Cogo e misurazione di punti.
I file IFC e TrimBIM non sono supportati sui controller a 32 bit Trimble con Android. Questi controller sono il controller TCU5 e il palmare TDC600 modello 1.

Trimble Access supporta i seguenti tipi di file modello BIM:
-
File di disegno (.dwg) creati con il software Autodesk AutoCAD.
-
IFC (Industry Foundation Class files) nel formato file .IFC o .ifczip.
-
File Navisworks (.nwd) creati utilizzando il software Navisworks.
-
File SketchUp (.skp) creati utilizzando il software Trimble SketchUp.
- i file TrimBIM (.trb), che rappresentano un'alternativa più piccola e più efficiente a IFC.
I file DWG e NWD non sono supportati quando memorizzati direttamente su un dispositivo Android. Quando si utilizza Trimble Access su un controller con Android, caricare i file DWG e NWD su un progetto Trimble Connect utilizzando Trimble Connect per Windows. I file vengono convertiti automaticamente in file TrimBIM nel cloud. Quando si scarica il progetto nel controller, selezionare la scheda Impostazioni e selezionare la casella di spunta Scarica come TrimBIM . Questa impostazione non è necessaria quando si utilizza un controller che esegue Windows, ma può comunque fornire prestazioni migliori. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni cloud per la sincronizzazione dati.
Trimble Access supporta la lettura di entità AutoCAD standard dai file DWG.Alcune applicazioni di CAD, ad esempio Civil 3D, utilizzano le estensioni AutoCAD per creare oggetti 3D che potrebbero non essere supportati da Trimble Access.L'uso di un file DXF potrebbe essere la scelta migliore piuttosto che provare ad utilizzare un DWG, oppure si potrebbe provare a convertire un disegno Civil 3D in un formato AutoCAD DWG standard.Per ulteriori informazioni visitare La Knowledge Network di Autodesk per vedere come convertire i disegni di 3D civili in formato AutoCAD standard.

Per visualizzare un modello BIM nella mappa, toccare nella barra degli strumenti mappa per aprire la schermata Gestore strati e selezionare la scheda File mappa. Toccare il modello BIM una volta, per renderlo visibile (
), selezionarlo di nuovo per rendere gli elementi nel file selezionabili (
). Per maggiori informazioni vedere Gestione degli strati dei file mappa.
Per rendere visibili o selezionabili solo alcuni strati, toccare la freccia accanto al nome del file e toccare ogni strato una volta per nasconderlo, o due volte per renderlo visibile ma non selezionabile. Toccare nuovamente lo strato per renderlo visibile e selezionabile. Notare che per i file IFC, gli strati sono denominati in base all'attributo IFCPRESENTATIONLAYERASSIGNMENT nel file IFC.
Per vedere più chiaramente all'interno di un modello, utilizzare la Casella limite per escludere parti del modello come pavimenti o muri esterni.Vedere Casella limite.
Per mostrare facilmente solo alcune voci in un modello BIM a prescindere dal file BIM o dallo strato in cui si trovano, utilizzare la barra strumenti BIM . Vedere Nascondere e isolare gli elementi nei modelli BIM.
Gli oggetti nei modelli BIM possono essere visualizzati come oggetti solidi, oppure è possibile rendere l'oggetto semitrasparente. Per rendere l'oggetto più trasparente, toccare e selezionare Trasparenza. Nella casella gruppo Modelli BIM, utilizzare il controllo del cursore Trasparenza per modificare la trasparenza del modello BIM.
È anche possibile visualizzare il modello come un wireframe piuttosto che come un oggetto solido. La visualizzazione come wireframe permette di vedere più in dettaglio il modello BIM e rende più semplice selezionare i punti o le linee corrette per il picchettamento. Per visualizzare il modello come wireframe, toccare e selezionare Trasparenza. Nella casella gruppo Modelli BIMselezionare Wireframe nel campo Visualizza. Se si passa spesso tra la vista wireframe e solido, è possibile configurare un tasto funzione sul controller per passare tra la visualizzazione wireframe e la vista solido del modello BIM. Per maggiori informazioni vedere Trasparenza dati mappa.
Per ruotare il modello BIM nella mappa, toccare e quindi toccare la mappa e trascinare per ruotare la vista. L’icona
al centro della mappa indica il punto di orbita.
Per migliorare le prestazioni, la mappa potrebbe non visualizzare elementi o dettagli molto piccoli fino a quando la mappa non viene ingrandita ad un livello di zoom appropriato.

Se il controller è connesso ad un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, è possibile visualizzare i dati dai modelli BIM sovrapposti al feed video.Per mostrare o nascondere i singoli file o i singoli strati all'interno di un file, toccare nella barra degli strumenti Video per aprire Gestore strati e selezionare la scheda File mappa.
Per visualizzare il modello come wireframe, un oggetto solido o entrambi, nella schermata Video, toccare e poi selezionare Impostazioni.

Per selezionare un elemento da un modello BIM, toccarlo nella mappa. L'elemento selezionato è visualizzata in blu. Per selezionare elementi multipli, premere il tasto Ctrl nel controller e toccare gli elementi nella mappa per selezionarli.
Gli elementi in un file BIM non possono essere selezionati utilizzando selezione rettangolo o selezione poligono
.
È possibile selezionare elementi nel modello BIM dalla mappa e quindi utilizzarli in altre funzioni software, ad esempio per eseguire un calcolo Cogo, creare una superficie o picchettamento. Toccare un elemento nel modello BIM per selezionarlo.
È possibile selezionare vertici, spigoli, spigoli curvi (polilinee, come il bordo di un cilindro) o superfici.
Per selezionare una superficie, il modello BIM deve essere visualizzato nella mappa come un oggetto solido, non come un wireframe.
È possibile scegliere se selezionare le superfici nella mappa o Facce individuali se selezionare Oggetto completo. Per modificare la modalità Selezione Superficie, toccare e selezionare la modalità Selezione Superficie desiderato. Vedere Modalità di selezione modello BIM.
Per misurare a una superficie in un modello BIM, selezionare la superficie nella mappa e poi selezionare Misura a superficie selezionata dal menu tocca e mantieni premuto.Questo è utile per determinare la distanza perpendicolare dalla superficie fisica al progetto.
Quando si utilizza un vertice, uno spigolo, uno spigolo curvo o una superficie da un modello BIM in un calcolo Cogo, durante il picchettamento o per creare un punto nel lavoro, Trimble Access copia gli attributi dell'oggetto dal modello BIM e li memorizza nel lavoro Trimble Access con il punto o la polilinea.
Per esaminare le informazioni degli attributi del modello BIM per gli oggetti in un modello BIM, selezionare gli elementi nella mappa e quindi toccare Esamina. Se si selezionano più elementi, selezionarli dall'elenco e toccare Dettagli.

Per calcolare il punto centrale di una superficie in un modello BIM, selezionare la superficie nella mappa e quindi selezionare Calcola punto centrale dal menu tocca e mantieni premuto.Questo è utile per trovare il punto centrale di un bullone o di un cilindro, in modo da poterlo picchettare.Vedere Calcolo punto centrale.
Per calcolare la linea centrale di un elemento tubolare in un modello BIM, come una tubazione o un cilindro, selezionarlo nella mappa e quindi selezionare Calcola linea centrale dal menu tocca e mantieni premuto. Il software calcola una polilinea che corre lungo il centro dell’elemento.Vedere Calcola linea centrale.
Per confrontare la nuvola di punti di scansione di una superficie come realizzata, con oggetti interi o facce singole in un modello BIM, utilizzare la funzione Cogo Ispezione superficie. Vedere Ispezione superficie.

È possibile selezionare i vertici e picchettarli come punti o selezionare spigoli, spigoli curvi o linee griglia e picchettarle come linee direttamente dai modelli BIM. Vedere Picchettare dalla mappa.