Scansioni di punti e nuvole di punti
Le scansioni 3D create con Trimble Access sono memorizzate in file di scansione separati associati al lavoro. Il formato del file di scansione dipende dallo strumento utilizzato per effettuare la scansione:
- Le nuvole di punti di scansione create utilizzando Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 un sono memorizzate come file .rwcxnella cartella <project>\<nome lavoro> Files\SdeDatabase.rwi appropriata.
- I punti di scansione creati utilizzando uno strumento Trimble serie VX o serie S con tecnologia Trimble VISION vengono memorizzati come file .tsfnella cartella <project>\<nome lavoro> Files appropriata.

Per selezionare i punti di scansione e le nuvole di punti che sono visualizzati nella mappa o nella schermata Video, toccare nella barra degli strumenti Mappa o nella barra degli strumenti Video per aprire Gestore strati e quindi selezionare la scheda Scansioni.Toccare una scansione per selezionarla.Si possono selezionare più file scansione.Vedere Gestione layer di scansione.
I file di scansione includono le nuvole di punti di scansione (file .rwcx) da un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 e file di scansione .tsfcreati utilizzando uno strumento Trimble serie VX o serie S con tecnologia Trimble VISION.
Una regione contiene punti di scansione da una o più nuvole di punti di scansione .rcwxo da altre regioni.Creare una regione per includere solo i punti di scansione a cui si è interessati.Le regioni possono essere gestite dalla scheda Scansioni di Gestore strati.Una regione è particolarmente utile quando si esegue un'ispezione superficie.Vedere Ispezione superficie
Per visualizzare più chiaramente all'interno di una nuvola di punti, utilizzare la Casella limite per escludere la nuvola di punti di scansione.Vedere Casella limite.
Per modificare l'aspetto delle nuvole di punti, toccare nella barra degli strumenti Mappa o nella barra degli strumenti Video e selezionare Impostazioni. I campi nella casella gruppo Nuvola di punti impostano opzioni di visualizzazione come la dimensione del punto o la modalità colore della nuvola di punti, che è possibile utilizzare per indicare le caratteristiche del punto di scansione a cui si è interessati, incluso la quota dei punti o l'intensità riflettente dei punti.Vedere Impostazioni Mappa o Impostazioni Video

Dalla mappa possibile selezionare i punti di scansione e poi utilizzarli in altre funzioni software come il picchettamento o per creare una superficie o calcolare un volume.
Il picchettamento e l’esame consentono di selezionare un massimo di 20 punti nella nuvola di punti alla volta. La selezione dei punti dalle nuvole di punti utilizzando il metodo trascina e seleziona non può essere utilizzata per il picchettamento o per l’esame, in quanto questo metodo in genere seleziona più di 20 punti. Per selezionare punti nella nuvola di punti per il picchettamento o l’esame, toccarli singolarmente nella mappa per selezionarli.
Quando un punto scansione misurato con una Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 è utilizzato nel calcolo Cogo, viene creato un punto nel lavoro nella stessa posizione del punto scansionato.
Per selezionare tutti i punti in un file di scansione. .tsf,toccare e mantenere premuto nella mappa e toccare Seleziona. Toccare uno o più file di scansione nell'elenco per selezionarli. Utilizzare il tasto software Selezionare per modificare la lista dei file scansione selezionati; utilizzare il tasto software Reset per deselezionare tutti i file scansione. Se i punti sono già selezionati, selezionare la casella di spunta Aggiungi a selezione corrente per aggiungere i punti alla selezione corrente. Deseleziona questa opzione se vuoi sovrascrivere la selezione corrente.

Per effettuare una scansione 3D, vedere Effettuare una scansione utilizzando una SX10 o SX12 e Effettuare una scansione utilizzando una strumentazione serie VX o serie S.