Localizzatore radio
È possibile collegare Trimble Access un localizzatore servizi e misurare la posizione di asset sotterranei come cavi e tubi.
Utilizzare Trimble Access per misurare un punto al suolo utilizzando un ricevitore GNSS o uno strumento convenzionale, e utilizzare il localizzatore servizi collegato per misurare la profondità del cavo o della tubazione e inviare le informazioni di profondità a Trimble Access. Trimble Accessmemorizza una coppia di punti: una misurazione del punto al suolo e un vettore dalla misurazione del punto al suolo al servizio utilizzando la profondità ricevuta dal localizzatore servizi collegato.
Quando si installa il software Trimble Access, nella cartella C:\ProgramData\
-
File RD8100.uld per il localizzatore cavi e tubazioni Radio Detection RD8100
-
File vLoc3.uld per il Vivax Metrotech vLoc3-Pro ricevitore, se dotato del modulo Bluetooth serie vLoc3
Utilizzare il file ULD appropriato per il localizzatore con GlobalFeatures.fxl per impostare il lavoro per misurare punti usando il localizzatore servizi. I passi fondamentali sono:
- Creare un lavoro che utilizza un file libreria caratteristiche contenente codici caratteristica servizi con attributi che corrispondono ai nomi degli attributi nel file ULD.
- Configurare le impostazioni del localizzatore servizi nello stile di rilevamento.
- Avvia rilevamento
- Accoppiare con il localizzatore servizi utilizzando il Bluetooth.
- Misurare punti utilizzando il codice configurato con gli attributi per registrare le informazioni di profondità del localizzatore servizi.
Ulteriori informazioni su queste fasi sono fornite di seguito.
Inoltre il file ULD include esempi e suggerimenti per l'accoppiamento e l'utilizzo del localizzatore. Per maggiori informazioni vedere Impostazione file localizzatore servizi.

-
Utilizzare il file ULD appropriato fornito nella cartella Trimble Data\System Files del controller.
In alternativa, scaricare il file ULD dalla pagina File di configurazione.
-
Utilizzare un editor di testo per visualizzare il file ULD e identificare gli attributi che si desidera memorizzare con i punti nel lavoro. Se necessario, modificare i nomi degli attributi.
Per informazioni su come è strutturato il file ULD, vedere Impostazione file localizzatore servizi.
-
Utilizzando il Feature Definition Manager in Trimble Business Center.
-
Impostare i codici elemento per ogni tipo di servizio da localizzare.
-
Per ogni codice caratteristica del servizio, creare un attributo Numero o Testo con lo stesso nome di uno dei nomi attributo nel file ULD.
-
Creare un attributo Numero o Testo per qualsiasi altro attributo nel file ULD che si desidera memorizzare con il punto. Assicurarsi che il nome di ogni attributo Numero nel file FXL corrisponda al nome attributo corrispondente nel file ULD.
Per ulteriori informazioni, incluso come scaricare un file FXL che include un codice caratteristica ULD di esempio, vedere Impostare il file FXL per gli attributi ULD nella Impostazione file localizzatore servizi.
-
-
Copiare il file ULD modificato e il file FXL nella cartella Trimble Data\System Files su tutti i controller richiesti.

-
Toccare
e selezionare Impostazioni/ Stile di rilevamento.Selezionare lo stile di rilevamento richiesto. Toccare Modificare.
-
Selezionare Localizzatore servizi.
-
Selezionare uno degli strumenti nel campo Tipo .
L'elenco strumenti viene creato dal file ULD nella cartella System Files.
La Porta controller è impostata su Bluetooth.
-
Selezionare il Metodo utilizzato per assegnare un nome ai punti al suolo misurati in Trimble Access e poi nel campo Aggiungi inserire l'identificatore del punto al suolo.È possibile scegliere di assegnare un nome ai punti al suolo usando:
-
un prefisso aggiunto al nome punto, ad esempio GND_.
-
un suffisso aggiunto al nome punto, ad esempio _GND.
-
una costante aggiunta al nome punto se i nomi punto usano valori numerici.
Ad esempio, se si inserisce 1000 nel campo Aggiungi, se il nome del punto è 1, il punto al suolo corrispondente è 1001.
-
-
Per misurare automaticamente il punto quando si riceve la profondità dal localizzatore servizi, selezionare la casella di controllo Misurazione automatica alla profondità ricevuta.
-
Toccare Accetta.
-
Toccare Memorizza.

Prima di connettersi al localizzatore cavi e tubazioni Radio Detection RD8100, impostare il protocollo di comunicazione nel formato ASCII - Versione 1.
Per connettersi al localizzatore servizi, abilitare il Bluetooth nel localizzatore servizi.In Trimble Access, toccare e selezionare Impostazioni / Connessioni e quindi selezionare la scheda Bluetooth per cercare dispositivi e accoppiare con il localizzatore servizi.Per maggiori informazioni vedere Connessioni Bluetooth.
Il PIN predefinito per l'accoppiamento con l'RD8100 è 1234. Non ci sono pin predefiniti per vLoc3-Pro. Per ulteriori informazioni sulle connessioni Bluetooth con:
-
RD8100, fare riferimento al Manuale d'uso dell'RD8100
-
vLoc3-Pro, fare riferimento al Manuale per l'uso del ricevitore serie vLoc3

È possibile memorizzare un punto alla elevazione misurata di una macchina sotterranea usando la maggior parte dei metodi di misurazione punto, ad eccezione di:
-
quando si misurano punti topografici continui, punti di calibrazione o punti di controllo osservati durante un rilevamento GNSS.
-
quando si misurano punti topografici continui o un oggetto remoto durante un rilevamento convenzionale.
Per misurare punti usando il localizzatore servizi:
- Creare un lavoro e nella schermata proprietà lavoro, selezionare il file libreria caratteristiche impostato per corrispondere al file ULD.
- Selezionare lo stile di rilevamento con le impostazioni del localizzatore servizi configurato ed iniziare il rilevamento.
-
Collegarsi al localizzatore servizi utilizzando il Bluetooth.
Se in precedenza si è accoppiato il localizzatore servizi, se il Bluetooth è attivato su entrambi i dispositivi Trimble Access si connetterà automaticamente.
- Toccare
e selezionare Misura.
- Inserire il nome punto e un codice per il punto.
-
Selezionare il Metodo per il punto che si sta misurando.
-
Per regolare la profondità misurata, definire un Offset profondità. Impostare un offset di profondità positivo o negativo in modo che la profondità memorizzata sia alla elevazione di interesse: la parte superiore, centrale o inferiore del servizio rilevato.
Per impostare il valore Offset profondità, è necessario conoscere le dimensioni del servizio e se il localizzatore servizi sta misurando verso la parte superiore, centrale o inferiore del servizio rilevato (e questo potrebbe cambiare a seconda del tipo di servizio).
-
Utilizzare il localizzatore servizi per misurare la profondità dell'asset sotterraneo.Le informazioni di misurazione vengono inviate automaticamente a Trimble Accesse il valore di profondità ricevuto dal localizzatore servizi viene mostrato nel campo Profondità nella schermata Misura.
Se la casella di controllo Misurazione automatica alla profondità ricevuta è selezionata nello stile di rilevamento, allora Trimble Access misura automaticamente il punto.
- Se non si è abilitato Misurazione automatica alla profondità ricevuta, toccare Misura per misurare il punto usando il ricevitore GNSS collegato o uno strumento convenzionale.
-
Toccare Memorizza.
Se la casella di spunta Richiedi attributi è selezionata nella schermata Opzioni misura, in questo caso il software mostra le altre informazioni attributo inviate dal localizzatore servizi. Gli attributi registrati con il punto dipendono dai dati inviati dal localizzatore servizi e dal modo in cui si sono impostati gli attributi nel file FXL e nel file ULD.
-
Modificare le informazioni attributo come necessario. Toccare Memorizza.
I punti al suolo sono visualizzati sulla mappa come punti di costruzione. I punti al suolo vengono accoppiati con il punto misurato corrispondente nella schermata Esamina lavoro. Il codice inserito viene assegnato alla misurazione del servizio e tutte le linee di lavoro configurate saranno disegnate solo per le misurazioni del servizio; il codice non è assegnato al punto al suolo.