Sincronizzare dati nel cloud
Questo argomento fornisce informazioni su:
-
Le icone che appaiono vicino ai progetti o ai lavori per indicare che ci sono modifiche ai file nel controller da caricare o modifiche ai file nel cloud da scaricare.
-
Le icone che vengono visualizzate vicino ai nomi dei file per indicare che i file nel controller non sono gli stessi dei file nel cloud.
-
Come scaricare o caricare solo alcuni file in un lavoro.
-
Come gestire i conflitti di file tra il controller e il cloud.
Assicurarsi di conoscere le informazioni correlate non incluse in questo argomento:
-
Per i passaggi per scaricare un progetto dal cloud per la prima volta, vedere Scaricare un progetto.
-
Per caricare un progetto locale nel cloud, vedere Caricare un progetto locale nel cloud.
-
Per automatizzare la sincronizzazione nel cloud per i progetti cloud, vedere Impostazioni cloud per la sincronizzazione dati.

Il pulsante cloud vicino al nome del progetto o lavoro indica che ci sono modifiche nei file nel controller da caricare modifiche nei file nel cloud da scaricare.
indica che ci sono modifiche nel progetto o lavoro nel cloud che devono essere scaricate nel controller. Toccare
per scaricare tutti i file modificati nel progetto o nel lavoro.
indica che ci sono modifiche nel progetto o lavoro nel controller che devono essere caricate nel cloud. Toccare
per caricare tutti i file modificati nel progetto o nel lavoro.
indica che il progetto o lavoro nel cloud è esattamente lo stesso del progetto o lavoro nel controller.
indica che ci sono delle modifiche al progetto o al lavoro nel cloud che vanno in conflitto con il progetto o il lavoro locale ed è necessaria un'azione. Toccare
e selezionare Carica o Scarica. Vedere Gestione dei conflitti di file.
indica che non si ha accesso al progetto o al lavoro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che:
-
non si è assegnati al progetto o al lavoro.
-
l'utente è stato assegnato al progetto o al lavoro ma poi è stato rimosso.
-
Si è uno dei molti utenti che hanno accesso allo stesso controller e il progetto o lavoro è assegnato ad uno degli altri utenti.
-
si è assegnati al progetto ma non è possibile aprirlo perché non è stato assegnato un abbonamento Connect Business per Trimble Access. Gli utenti senza un abbonamento Connect Business per Trimble Access sono in grado di lavorare con un solo progetto. Per richiedere un abbonamento, contattare l'amministratore del progetto.
Quando si modifica lo stato di un lavoro che risiede nel cloud a In corso o Lavoro su campo completato, le modifiche al lavoro vengono automaticamente caricate nel cloud. I file lavoro sincronizzati nel cloud vengono visualizzati in Trimble Sync Manager.

Per gestire il caricamento o il download dei singoli file o per far fronte ai conflitti di file, selezionare il progetto o il lavoro e quindi toccare e selezionare Scarica o Carica.
Le icone cloud vicino ai nomi dei file nella schermata Scarica o Carica indicano lo stato di sincronizzazione di ogni file. Se non si desidera sincronizzare automaticamente tutti i file o se ci sono conflitti da risolvere, toccare il nome del file e poi selezionare l'azione più appropriata.
indica che il file è pronto per essere scaricato nel controller.
indica che è stato selezionato di ignorare questo file e non verrà scaricato nel controller.
indica che il file è pronto per essere caricato nel cloud.
indica che è stato selezionato di ignorare questo file e non verrà caricato nel cloud.
indica che il file è in fase di sincronizzazione con il cloud.
indica che il file nel controller è esattamente lo stesso del file nel cloud.
indica che ci sono modifiche al file nel cloud che sono in conflitto con il file locale ed è necessaria un'azione. Vedere Gestione dei conflitti di file.
indica che il conflitto di file è stato risolto (perché si è scelto di sovrascrivere il file o mantenere il file locale). Vedere Gestione dei conflitti di file.

Se necessario, è possibile scegliere di ignorare il download o il caricamento dei singoli file. Ciò è particolarmente utile quando si dispone di file di grandi dimensioni
Per selezionare quali file sono sincronizzati nel cloud:
-
Nella schermata Lavori, selezionare il lavoro e quindi toccare
e selezionare Scarica o Carica.
Appare la schermata Scarica o Carica, mostrando il nome, il tipo e le dimensioni di ogni file nel lavoro che verrà sincronizzato.
-
Per ignorare il download o il caricamento di un file, toccare il nome del file e selezionare Ignora questo file. L'icona vicino al file cambia da
o
a
o
per indicare che il file verrà ignorato. È possibile scaricare o caricare il file in un secondo momento quando si è tornati in ufficio.
-
Per sincronizzare i file selezionati, toccare Scarica o Carica.
I file selezionati da ignorare hanno un'icona accanto e non saranno sincronizzati fino a quando non si sceglie di farlo. Vedere Gestione dei conflitti di file in basso.

Se appare vicino al progetto o al lavoro, significa che ci sono modifiche al progetto o al lavoro nel cloud che vanno in conflitto con il progetto o il lavoro locale e sono necessarie delle azioni. Toccare
e selezionare Carica o Scarica.
Nella schermata Carica o Scarica, l'icona indica che il file è in conflitto. Toccare il file e selezionare uno dei seguenti:
- Sovrascrivi file locale: le modifiche apportate al file locale andranno perse.
- Mantieni file locale: i contenuti del file cloud saranno sovrascritti al caricamento successivo.
Una volta selezionata l'azione, l'icona vicino al file diventa , ad indicare che il conflitto del file è stato risolto. Una volta completata l'azione di sincronizzazione dei file, l'icona cambierà in
.
Occasionalmente, quando si scarica un progetto, il software non mostrerà le opzioni Sovrascrivi file locale o Mantieni file locale e mostra invece un messaggio di avviso che il file contiene contenuto di un altro progetto e che il file locale deve essere rimosso o rinominato prima che il file possa essere scaricato. Toccare Esc per tornare all'elenco Progetti e quindi aprire Esplora file, navigare alla cartella C:\ProgramData\

Se non si è in grado di sincronizzare i dati con tutti i progetti:
-
Assicurarsi di aver effettuato l'accesso.
Se l'icona di Accesso
nella barra del titolo della schermata Progetti o della schermata Lavori è grigia, si è effettuato l'accesso. Toccare l'icona
per accedere.
-
Verificare di avere una connessione Internet aprendo il browser web e visitando un sito frequentemente aggiornato, ad esempio un sito di notizie.
Per configurare una connessione Internet, vedere Impostazione connessione a Internet.
-
Se si utilizza un abbonamento Trimble Access, assicurarsi che l'abbonamento non sia scaduto.
Per verificare la scadenza dell'abbonamento, toccare
e selezionare Informazioni su.
-
Se si sta utilizzando Trimble Access con una licenza perpetua, assicurarsi che il controller abbia una Software Maintenance Agreement attuale.
Per controllare lo stato corrente di Software Maintenance Agreement, toccare
e selezionare Informazioni su. La data di scadenza della Software Maintenance Agreement è visualizzata nel campo Scadenza manutenzione software.
Se non si è in grado di sincronizzare i dati con alcuni progetti ma non con altri:
-
Se non è possibile visualizzare i lavori che ci si aspetta di vedere o se non si riesce a sincronizzare i dati con alcuni lavori, è possibile che non si sia assegnati al lavoro.
Contattare l'amministratore del progetto per assicurarsi di essere assegnati al lavoro.
-
Assicurati di utilizzare un abbonamento Trimble Connect Business, piuttosto che un abbonamento Trimble Connect Personal.
Un abbonamento Trimble Connect Business consente di creare più progetti e sincronizzare dati con più progetti di un abbonamento Trimble Connect Personal. Per controllare il tipo di abbonamento, toccare
e selezionare Informazioni su. Se si possiede un abbonamento Trimble Connect Personal, è possibile che si sia superato il numero di progetti che è possibile creare. Chiedere all'amministratore della licenza dell'organizzazione l'assegnazione di un abbonamento Trimble Connect Business utilizzando l'app Web Trimble License Manager.