Per creare una trasformazione a Sette parametri
Il supporto della trasformazione locale è disponibile solo quando l'opzione Geodetica avanzata è disponibile nella schermata Impostazioni cogo delle proprietà del lavoro.
- Toccare
e selezionare Cogo / Compensa / Trasformazioni.
- Selezionare Gestire Trasformazioni locali.Toccare Avanti.
- Selezionare Creare nuova Trasformazione.Toccare Avanti.
- Impostare il Tipo di trasformazione su Sette parametri e quindi inserire il Nome trasformazione.
- Toccare Avanti.
- Toccare Aggiungi per selezionare la coppia di punti Nome punto reticolo e Nome punto reticolo locale e quindi impsotare il campo Utilizzo su uno dei valori correnti:
- Off – Non utilizzare questa coppia di punti nel calcolo dei parametri di trasformazione.
- Orizzontale e verticale – Utilizzare questa coppia di punti nel calcolo di entrambi i parametri di regolazione, verticale e orizzontale.
-
Toccare Accetta per aggiungere le coppie all'elenco e quindi toccare nuovamente Aggiungi per aggiungere più coppie di punti.
I residuali inizieranno ad essere visualizzati quando le 3 coppie di punti sono state definite.
La trasformazione a sette parametri è una trasformazione solo tridimensionale. Non è possibile utilizzare punti 1D o 2D nelle coppie di punti utilizzate per calcolare i parametri di trasformazione. Se si applica una trasformazione a sette parametri a un reticolo 1D o 2D o a un punto reticolo (locale), la posizione trasformata avrà coordinate nulle.
- Per visualizzare i risultati della trasformazione, toccare Risultati.
- Toccare Memorizza.
Se si modificano le coordinate di un punto utilizzato per definire la trasformazione a Sette parametri, bisogna ricalcolare la trasformazione per utilizzare le nuove coordinate.