File media
Configurare le impostazioni dei file media a livello lavoro in modo che quando l’immagine viene catturata il software Trimble Access possa collegare il file al lavoro o a un punto nel lavoro. Ora è possibile configurare un formato standard per assegnare un nome ai file multimediali, in modo da poter identificare più facilmente il file media che corrisponde a un lavoro o a un punto.
Per maggiori informazioni sui file media, vedere Lavorare con file media.
- Toccare
e selezionare Lavoro. Il lavoro corrente è già selezionato.
- Toccare Proprietà.
- Toccare File media.
- Nel campo Collegamento a, selezionare la modalità di collegamento dell'immagine. Scegliere fra:
- Lavoro – collegato al lavoro
- Punto precedente – collegato all'ultimo punto memorizzato
- Punto successivo – collegato al punto successivo da memorizzare
- Nome punto – collegato al punto inserito nel campo Nome punto
- Nessuno – l'immagine viene salvata ma non è collegata al lavoro né a un punto
Per tutte le opzioni, il file media è sempre salvato nella cartella <project>\<nome lavoro> Files . Se non c'è nessun lavoro aperto, il file media viene salvato nella cartella progetto corrente.
L'immagine può essere scattata in qualsiasi momento. Tuttavia, se i punti hanno attributi ma non includono un attributo nome file, evitare di catturare l'immagine quando è aperta la maschera degli attributi per un punto. Se si cattura un'immagine quando il modulo attributi è aperto, il software cerca un attributo nome file a cui allegare l'immagine. Se non viene trovato alcun attributo nome file, il file non è collegato e deve essere collegato manualmente. Vedere Collegare un’immagine a un attributo.
-
Selezionare l'opzione Mostra con nuovo file media. Questo consente al metodo Collegamento a di essere modificato e, se si esegue il collegamento al nome punto, anche a quest'ultimo. La modifica di questa impostazione si applica a tutti i lavori.
- Se l'opzione Collega a è impostata su Punto precedente, Punto successivo, o Nome punto, è possibile selezionare Immagini geotag. Vedere Geotag immagini.
-
Utilizzare i campi nelle caselle del gruppo Nome immagine per creare un formato standard per i nomi di file immagine collegati al lavoro, alle entità nel lavoro o agli attributi.
-
Selezionare gli elementi da includere nel nome file.
Per qualsiasi immagine è possibile includere il nome, la data e l'ora del lavoro.
Per le immagini collegate alle entità nel lavoro o agli attributi di un'entità, è possibile includere il nome e il codice dell'entità (ad esempio, il nome punto e il codice).
Per separare ogni elemento nel nome file viene usato un trattino basso.
-
Per aggiungere lo stesso testo personalizzato a un nome file immagine, selezionare Stringa personalizzata da qualsiasi campo Elemento e quindi inserire il testo nel campo Stringa personalizzata.
Quando si utilizza l'opzione Stringa personalizzata, il software aggiunge automaticamente un numero alla fine della stringa personalizzata, se necessario per garantire un nome file univoco.
Se si è selezionata l'opzione Mostra con nuovo file media, si sarà in grado di modificare il nome del file media nella schermata file media dopo aver catturato l'immagine. Quando l'immagine è collegata al Punto successivo, la schermata File media mostra un nome file segnaposto che, quando viene memorizzato il punto successivo, verrà modificato con i dettagli corretti.
-
- Toccare Accetta.