Connessioni radio
Per collegare il controller allo strumento utilizzando la radio è necessario configurare le impostazioni della radio della strumentazione con gli stessi valori utilizzati nel controller.
In alcuni paesi è necessario ottenere una licenza radio prima di utilizzare il proprio sistema in un sito di lavoro. Assicurarsi di essere a conoscenza delle norme in vigore per il proprio paese e di rispettarle.

-
Prima di collegarsi allo strumento utilizzando una connessione radio, bisogna prima configurare le impostazioni della radio dello strumento.
Se lo strumento ha un display Faccia 2, utilizzare il display Faccia 2 per configurare le impostazioni radio dello strumento. Altrimenti collegarsi allo strumento utilizzando un metodo di connessione che non sia radio:
- Se lo strumento è un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, collegare il controller allo strumento utilizzando un cavo o il Wi-Fi.
- Se lo strumento è un qualsiasi altro tipo di stazione totale, collegare il controller Trimble ad uno strumento utilizzando un cavo o il Bluetooth.
- Toccare
e selezionare Impostazioni / Connessioni. Selezionare la scheda Impostazioni radio.
- Per evitare conflitti con altri utenti, digitare un ID canale radio e rete unico.
-
Toccare Accetta.
- Quando il controller è già collegato allo strumento, le impostazioni radio della strumento vengono automaticamente sincronizzate per corrispondere alle impostazioni del controller. Per avviare la connessione robotica, toccare l’icona strumento nella barra di stato e quindi toccare Avvia robotico o toccare Connessioni e quindi toccare Commuta a radio LR.
-
Se il controller non è ancora collegato allo strumento.
- Utilizzare il display Faccia 2 per navigare alle Impostazioni radio ed inserire lo stesso canale radio e ID rete inseriti nel controller.
-
Sullo strumento selezionare Esci dal menu Impostazione per tornare al menu In attesa della connessione.
Dato che Trimble Access non può comunicare con la stazione totale quando si usano i programmi presenti nella strumentazione, lo strumento deve essere nello stato In attesa della connessione.
Il controller si collega automaticamente allo strumento quando entrambi gli strumento sono accessi e nelle vicinanze.
Quando lo strumento è in pausa, pronto per il funzionamento robotico, si spegne per risparmiare energia. La radio interna rimane accesa in modo da poter comunicare con lo strumento.

È possibile collegare un controller ad una radio esterna e poi utilizzare la stessa per connettersi alle seguenti strumentazioni:.
- Stazione Spaziale Trimble VX
- Stazioni totali Trimble Serie S
- Stazione totale Spectra Geospatial FOCUS 50 o FOCUS 30/35
Per creare una connessione robotica nella strumentazione con una radio esterna, è necessario riconfigurare l'impostazione della porta radio nel controller:
-
Collegare il controller alla radio esterna usando il Bluetooth o un cavo seriale.
Se la radio è una TDL2.4 Radio Bridge o una EDB10 Data Bridge, bisogna utilizzare il Bluetooth.
- Toccare
e selezionare Impostazioni / Connessioni. Selezionare la scheda Impostazioni radio.
- Toccare Opzioni.
- Selezionare il numero di porta del controller a cui è connessa la radio. Se si usa una connessione Bluetooth, selezionare Bluetooth.
- Toccare Accetta.
- Configurare il Canale radio e l' ID rete su valori uguali a quelli impostati sullo strumento.
- Toccare Accetta.