Formati di importazione personalizzati
E' possibile modificare un formato predefinito per adattarlo ad esigenze specifiche, oppure utilizzarlo come modello per creare un formato personalizzato di importazione completamente nuovo.
E' possibile utilizzare un qualsiasi editor di testi, come Blocco Microsoft Notepad, per effettuare piccole modifiche ai formati predefiniti.
La modifica di un formato predefinito offre i vantaggi seguenti:
- è possibile visualizzare le informazioni importanti all'inizio.
- È possibile ordinare i dati in modo da adattati alle proprie necessità.
- È possibile rimuovere le informazioni non necessarie.
- È possibile calcolare dati aggiuntivi per la visualizzazione, ad esempio, tramite l'applicazione di offset di costruzione ai valori riportati.
- L’elevazione del punto progetto può essere modificata al termine della misurazione del picchettamento.
- È possibile definire e modificare fino a 10 elevazioni progetto aggiuntive con singoli valori di offset verticale, con la registrazione dei valori di sterro/riporto per ogni elevazione aggiuntiva
- La dimensione e il colore del font possono essere modificati per adattarsi alle proprie esigenze
Trimble consiglia di salvare qualsiasi modifica ai file XSLT con un nuovo nome. Se si mantiene il file originale, i file predefiniti XLST saranno sostituiti quando si aggiorna il controller e ogni modifica effettuata sarà persa.

Per creare un formato personalizzato completamente nuovo è necessario possedere conoscenze base di programmazione per modificare i file XSLT. I file di definizione dei fogli di stile XSLT sono file di formato XML. I fogli di stile devono essere creati secondo gli standard XSLT, come definito dal Consorzio per il World Wide Web Consortium (W3C). Per ulteriori dettagli, andare su w3.org.
Non è possibile modificare o creare facilmente un foglio di stile nel controller. Per riuscire a sviluppare nuove definizioni dei fogli di stile lavorare su un computer dell'ufficio impiegando un appropriato programma di utility per file XML.
Trimble Access versione 2021.00 e successive supporta i fogli di stile che utilizzano i seguenti moduli EXSLT:
- Math: funzioni matematiche in genere definite per utilizzare lo spazio dei nomi math:
- Date: funzioni di data e ora in genere definite per utilizzare la funzione Math: namespace (ad eccezione di date:format-date, date:parse-date e date:sum)
- sets: funzioni che consentono di definire le manipolazioni impostate in genere per utilizzare lo spazio dei nomi set:
- strings: funzioni che consentono la manipolazione delle stringhe in genere definite per utilizzare lo spazio dei nomi set:
- functions: funzioni che permettono agli utenti di definire le proprie funzioni da usare all'interno di XSLT (ad eccezione di func:script)

Per sviluppare propri fogli di stile XSLT occorre:
- Un computer in ufficio.
- Conoscenze base di programmazione.
- Un programma di utility per file XML con buone funzionalità di debug.
- Una definizione di schema file JobXML che fornisca i dettagli del formato JobXML necessario per creare un nuovo foglio di stile XSLT. C'è un collegamento alla posizione dello schema nella parte superiore di ogni file JobXML.
- Un file Job/JobXML contenente i dati di origine.

Le operazioni fondamentali sono:
- Procurarsi un file lavoro o un file JobXML dal Controller.
- Creare il nuovo formato utilizzando un foglio di stile XLST predefinito come punto di partenza e lo schema JobXML come guida.
- Per creare i file personalizzati nel controller, copiare il file nella cartella System Files presente nel controller.
Per informazioni su come creare formati di importazione personalizzati, fare riferimento al Importing Custom Formats into Trimble Access PDF, che può essere scaricato dalla pagina delle Guide PDF .