Opzioni codici misura
Per configurare le opzioni quando si esegue la misurazione usando i codici misura, toccare Opzioni quando si Visualizza la maschera Misura codici. (In modalità verticale, scorrere da destra a sinistra lungo la riga di tasti software per visualizzare il tasto software Opzioni.)

La funzione Codici misura dispone dei tasti software + Str e ‑ Str che consentono di applicare un suffisso al codice nel bottone. Ciò risulta utile quando per la codifica di caratteristiche si impiega il metodo stringing.
Selezionare il formato del suffisso dal campo Suffisso stringa.È possibile selezionare 1, 01, 001o 0001.
Per rimuovere il suffisso di stringa da tutti i tasti nella schermata Codici misura, tornare alla schermata Codici misura e toccare per visualizzare la schermata Modifica codici misura. Toccare il bottone Resetta tutti i numeri stringa.

La casella di controllo Misurazione automatica controlla se il software avvia la misurazione non appena si passa dalla schermata Misura codici o Misura topografica o Misura punto. Deselezionare la casella di spunta Misurazione automatica se si desidera modificare le impostazioni di misurazione, come il metodo di misurazione o l'antenna o l’altezza della mira prima di iniziare la misurazione.

Selezionare la casella di spunta Richiedi attributi per far apparire la maschera attributo quando viene memorizzato un punto con attributi richiesti ma nessun valore inserito.
Selezionare la casella di spunta RIchiedi solo una volta per caratteristiche linea e poligono per assicurarsi che la maschera attributo appaia solo dopo aver misurato il primo punto in una nuova caratteristica che contiene più di un punto.
Quando Richiedi impostazioni attributi sono attivati:
- Se gli attributi sono già stati immessi toccando il tasto software Attrib, il software non mostra la maschera attributi.
- Se nella libreria di funzioni viene assegnato un valore predefinito per gli attributi impostati come richiesti, il software non mostra la maschera attributi.

I codici base sono utilizzati quando si usano i tasti software per lo stringing nella schermata Misura per aggiungere un suffisso numerico ad un codice base. Utilizzare il tasto software Trova str per aggiungere un suffisso al campo codice e identificare l'istanza univoca di tale caratteristica. Utilizzare i tasti software + Str e - Str per spostarsi all'istanza precedente o successiva della caratteristica e, se necessario, aggiungere le posizioni a tale caratteristica.
Ad esempio, quando si codifica un recinto dove tutti i punti codificati come "Recinzione01" sono uniti insieme per creare la caratteristica lineare "Recinzione01" e tutti i punti codificati come "Recinzione02" sono uniti insieme e così via e tutti hanno gli stessi attributi. In questo esempio, è possibile creare librerie di codici caratteristica che contengono tutti i codici "Recinto**", o che contengono solo il codice base "Recinzione".
Se si creano stringhe di codici e la libreria di funzioni include solo il codice base, selezionare la casella di controllo Utilizza attributi di codice base.
Se non si creano stringhe di codici o se si creano ma si include tutto il codice nella libreria di funzioni e non si utilizzano i codici base bisogna deselezionare la casella di controllo Utilizza attributi di codice base.
Le regole seguenti consentono di spiegare il codice base:
-
Quando l'opzione Utilizza attributi del codice base è attivata, il codice immesso per un tasto è il codice base.
Immettere "Recinzione", creare una stringa di codice che diventa "Recinzione01", gli attributi vengono ricavati da "Recinzione".
-
Quando l'opzione Utilizza attributi del codice base viene disattivata, il codice visualizzato su un tasto è il codice base.
Inserire "Recinzione", creare una stringa di codice che diventa "Recinzione01", gli attributi vengono ricavati da "Recinzione01".
- Se si modifica il codice di un tasto, il codice base viene reimpostato, tramite le regola 1 o 2 precedenti.
- Se si modifica la configurazione dell'impostazione Utilizza attributi del codice base, il codice base viene reimpostato tramite la regola 1 o 2 precedenti.
- Non è possibile creare stringhe di codici solo numerici quando Utilizza attributi del codice base è disattivato.
- Se è selezionata la casella di spunta "Utilizza attributi codice base” questa funzione viene applicata in ogni parte del software.

Per impostazione predefinita la casella di spunta Tocco singolo per misurare è selezionata per velocizzare il flusso di lavoro e aprire la schermata Misura topografica o Misura punto con un singolo tocco del pulsante codice appropriato.
Deselezionare la casella di spunta Tocco singolo per misurare se il controller non ha i tasti freccia ed è necessario modificare il codice prima della misurazione, ad esempio per aggiungere un suffisso di stringa o aggiungere codici aggiuntivi all'osservazione.
Quando la casella di spunta Tocca singolo per misurare non è selezionata, è necessario fare doppio clic su ogni tasto codice per aggiungere il codice al campo Codice quando il tasto Multicodice è abilitato.

Selezionare la casella di spunta Descrizioni per mostrare la descrizione del codice e il codice sui tasti nella maschera Codici misura. Deselezionare la casella di spunta Descrizioni per mostrare solo il codice.