Elenco elementi picchettamento
Per lavorare da un elenco di elementi da picchettare, ad esempio durante il picchettamento di un gruppo di punti, bisogna creare un elenco di elementi da picchettare, e poi selezionare un punto dall’elenco Elementi picchettamento e picchettarlo. Una volta memorizzato il punto, il software mostra l'elenco Elementi picchettamento. Selezionare il punto successivo da picchettare.
L'utente può aggiornare l'elenco Elementi picchettamento modificando le selezioni punto nella mappa, quando l'elenco Elementi picchettamento viene visualizzato sulla destra.

- Nella mappa selezionare gli elementi da picchettare. Toccare il tasto software Picchettamento.
- L’elenco Elementi picchettamento elenca gli elementi selezionati per il picchettamento. Per aggiungere più elementi all'elenco, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Selezionarli nella mappa. L'elenco Elementi picchettamento viene aggiornato quando li si selezionano. Toccare OK.
- Toccare Aggiungi Selezionare il metodo da utilizzare per aggiungere punti all’elenco.
Gli elementi selezionati sono visualizzati nell’elenco Elemento di picchettamento.
Quando si seleziona una caratteristica linea, arco o polilinea per il picchettamento dalla mappa, toccare vicino al termine della caratteristica che si desidera designare come l'inizio. Vengono quindi disegnate delle frecce sulla caratteristica per indicarne la direzione. Se la direzione non è corretta, selezionare la caratteristica per deselezionarla e quindi toccare la fine corretta e riselezionare la caratteristica nella direzione desiderata. In alternativa, toccare e mantenere premuto sulla mappa e selezionare Inverti direzione dal menu. Se la caratteristica è stata compensata, le direzioni di offset non vengono capovolte quando la direzione della caratteristica viene invertita.

- Toccare
e selezionare Picchettamento / Punti.
-
Se la mappa non viene visualizzata e il modulo Picchettamento punti è a tutta larghezza, toccare Elenco.
L’elenco Elementi picchettamento elenca tutti gli elementi selezionati per il picchettamento. L'elenco può contenere punti già aggiunti ma non picchettati.
-
Toccare Aggiungi Selezionare il metodo da utilizzare per aggiungere punti all’elenco.
I punti selezionati sono visualizzati nell’elenco Elemento di picchettamento.

Per selezionare punti in un file CSV/TXT o un altro lavoro che non è collegato al lavoro corrente:
- Toccare
e selezionare Picchettamento / Punti.
-
Se la mappa non viene visualizzata e il modulo Picchettamento punti è a tutta larghezza, toccare Elenco.
- Toccare Aggiungi
- Toccare Selezione da file.
- Toccare il file per selezionarlo o utilizzare i tasti freccia del controller per selezionare il file. Toccare Accetta.
- Se la casella di controllo Geodetica avanzata è selezionata nella schermata Impostazioni Cogo e si seleziona un file CSV o TXT, è necessario specificare il Tipo coordinate dei punti nel file. Selezionare Punti reticolo o Punti reticolo (locali).
- Se i punti nel file sono Punti reticolo (locale), selezionare la trasformazione da utilizzare per trasformarli in punti reticolo:
Per assegnare la trasformazione in seguito, selezionare Non applicato, da definire in seguito.Toccare Accetta..
- Per creare una nuova trasformazione di visualizzazione, selezionare Creare nuova trasformazione. Scegliere Avanti e completare i passi richiesti. Vedere Trasformazioni.
- Per selezionare una trasformazione di visualizzazione esistente, selezionare Selezionare trasformazione. Selezionare la trasformazione di visualizzazione dall'elenco. Toccare Accetta.
- Per selezionare i punti dal file per aggiungerli all’elenco di picchettamento, toccare ogni nome file o toccare Tutti.
I punti nel file CSV/TXT/JOB che sono già nell'elenco picchettamento non vengono visualizzati e non possono essere nuovamente aggiunti all'elenco.
-
Toccare Aggiungi
I punti selezionati sono visualizzati nell’elenco Elemento di picchettamento.

Se si seleziona più di un elemento nella mappa e poi si tocca Picchettamento, appare l'elenco Elementi picchettamento. Selezionare ogni elemento a turno dall'elenco Elementi picchettamento, navigare verso di esso e picchettarlo prima di ritornare all'elenco Elementi picchettamento.
I punti vengono rimossi automaticamente dall’elenco dopo che sono stati picchettati. Per mantenere i punti nell'elenco, deselezionare la casella di controllo Rimuovi punto picchettato da elenco nella schermata opzioni picchettamento. Questa impostazione non influisce sulle caratteristiche di linea, arco o polilinea.
Quando l'elenco Elementi picchettamento viene visualizzato insieme alla mappa:
- L’elemento dell'elenco correntemente selezionata viene evidenziata nella mappa.
- La modifica degli elementi selezionati nella mappa aggiorna gli elementi nell'elenco Elementi picchettamento e la rimozione degli elementi nell'elenco Elementi picchettamento aggiorna ciò che è selezionato nella mappa.
- Per azzerare l'elenco Elementi picchettamento, toccare Rim tutti o toccare due volte nella mappa. Se si deseleziona accidentalmente l'elenco, toccare Annulla per ripristinare l'elenco Elementi picchettamento.
Per mettere da parte l'elenco Elementi picchettamento, toccare Esc. L'elenco Elementi picchettamento è memorizzato e si può ritornare in un secondo momento.
Quando l'elenco Elementi picchettamento non è aperto:
- Per deselezionare la selezione mappa corrente, toccare due volte la mappa.
- Selezionare gli Elementi nella mappa come al solito per eseguire altre funzioni, ad esempio per inserire caratteristiche o per effettuare calcoli Cogo.
- Per tornare all'elenco Elementi picchettamento, toccare Picchettamento.
- Per aggiungere la selezione mappa corrente all'elenco Elementi picchettamento corrente, toccare e mantenere premuto nella mappa e selezionare Picchettamento: x elementi, dove x è il conteggio degli elementi nell'elenco picchettamento, nonché il numero di elementi nella mappa. Si apre l'elenco Elementi picchettamento che mostra l'elenco aggiornato.