Esaminare residui osservazioni e impostare risultati
Utilizzare le informazioni sui residui osservazioni mostrate dopo l’impostazione della stazione per esaminare la qualità delle osservazioni e scartare le osservazioni scarse. Un residuo è la differenza tra la posizione nota e la posizione osservata del punto (dei punti) di lettura all'indietro.
- Durante un'impostazione stazione più o una resezione, non vengono salvate nel lavoro fino a che si memorizza l'impostazione stazione.
- Un punto di lettura in avanti che non esiste ancora nel database ha residui nulli nella maschera Residui .
Per visualizzare le deviazioni standard delle osservazioni per ciascun punto, toccare Dev. std. Il bottone software Dev Std è disponibile solo dopo il completamento di tutti i cicli.

Per visualizzare i risultati della configurazione della stazione, toccare Risultati .
Per memorizzare la configurazione della stazione, toccare Risultati, quindi Memorizza .
Per visualizzare i dettagli di un'osservazione, selezionarla e toccare Dettagli .
Per osservare più punti toccare + Punto .
Per spostarsi a un determinato punto, selezionare + Punto e quindi selezionare Naviga.
In un unico rilevamento convenzionale, quando una misurazione è completa, il software Trimble Access può fornire informazioni di navigazione per ulteriori punti ed è disponibile un tasto software Navigare . Premere Navigare per navigare verso un altro punto. Se si è connessi a un ricevitore GNSS o si utilizza un controller con GPS interno, il software Trimble Access può fornire informazioni di navigazione per ogni punto ed è disponibile un tasto software Navigare . Premere Navigare per navigare verso un altro punto.

Per visualizzare la posizione media osservata, e le osservazioni individuali per un punto nella schermata Residuo del punto, toccare il punto.
Se i residui per un'osservazione sono alti, potrebbe essere meglio disattivare l'osservazione dal ciclo.
Per disattivare un'osservazione, selezionarla e toccare Usa. Ogni volta che si effettua una modifica nella finestra Residui punto, le osservazioni medie, i residui e le deviazioni standard vengono ricalcolate. Se in un punto si sono misurate osservazioni faccia 1 e faccia 2, quando si disattiva l'osservazione per una faccia, l'osservazione corrispondente sulla faccia opposta viene disattivata automaticamente.
Se si disattivano alcune (ma non tutte) osservazioni di un punto mira-indietro in una resezione, la soluzione per la resezione non è obiettiva perché esiste un numero differente di osservazioni per ciascun punto mira-indietro.
Se l'impostazione stazione corrente ha solamente una singola lettura all'indietro, il tasto software Usa non è disponibile per osservazioni nella lettura all'indietro. Le osservazioni nella lettura all'indietro servono per orientare osservazioni e non possono essere cancellate.
Se l'utente ha rimosso osservazioni, viene visualizzata l'icona . Se l'utente ha ignorato delle osservazioni in un ciclo, non viene visualizzata alcuna icona.

La schermata Dettagli punto mostra l’osservazione media del punto.
Se richiesto è possibile cambiare l'altezza mira e la costante prisma per tutte le osservazioni di tale punto.
Se si stanno visualizzando i residui per una resezione, è possibile cambiare i componenti che sono utilizzati per i calcoli di resezione se:
- si seleziona l’opzione calcolare elevazione stazione
- i punti osservati hanno una posizione reticolo 3D.
Per fare ciò toccare Utilizzato per e selezionare:
- H (2D) per usare solo i valori orizzontali per quel punto nel calcolo
- V (1D) per usare solo i valori verticali per quel punto nel calcolo
- H,V (3D) per usare per quel punto sia i valori orizzontali che quelli verticali