Interpolazione di stringhe

Le regole seguenti si applicano ai valori di stazione immessi:

  • Per un allineamento (stringa 6D) le coordinate per le posizioni di stazione inserite sono calcolate rispetto alla geometria della stringa. I valori di quota sono calcolati mediante interpolazione lineare. Se però c'è una stringa 12D coincidente con la stringa 6D, il software usa i dati di allineamento verticali disponibili nella stringa 12D per calcolare i valori di quota per le posizioni di stazione tra i punti stringa 6D.
  • Per una stringa 3D, i valori di offset e quota sono interpolati dai valori di offset e quota delle posizioni precedente e successiva su quella stringa. Ciò garantisce l'integrità del design, soprattutto sulle curve strette. Vedere l’esempio seguente dove la sezione trasversale alla stazione 100 include una stringa offset dalla stringa 6D di 3 e una elevazione di 25. La sezione trasversale successiva alla stazione 120 ha un offset di stringa di 5 e un'elevazione di 23. La posizione sulla stringa per la stazione interpolata 110 è interpolata come indicato per fornire un offset di 4 e un'elevazione di 24.

    Tuttavia se l'angolo di deflezione della stringa 3D comparato a quello della stringa 6D associata è maggiore di 30 minuti, la geometria della stinga associata 6D verrà ignorata e le coordinate verranno calcolate per interpolazione lineare. Questo per evitare comportamenti inaspettati quando si verifica un cambio acuto di direzione nella stringa 3D in casi come corsie di canalizzazione, fermate di autobus e altro.

  • L'interpolazione tra i punti lungo una spirale è calcolata usando una spirale clotoide per le stringhe 12D e 6D e viene approssimata per le stringhe 3D.

Quando si misura la propria posizione relativa ad una strada GENIO o nei casi in cui la propria stazione ed offset sono valori nominali, la propria posizione viene calcolata mediante interpolazione lineare dalle posizioni più vicine su stringhe adiacenti.

In tutte le situazioni in cui la propria posizione è interpolata, intervalli stazione più brevi forniscono una maggiore precisione.